AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Progettino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98785)

zanga 12-10-2007 10:48

a

per quello che serve a noi capirai che dilemma! #18
il plexi va benissimo " seghe mentali su cosa passa o non passa usando pl da 30 w " #18 #18 #18 #18 il problema si pone poi se si vogliono allevare organismi che sono super esigenti (con pl si è già tagliati fuori)

se però vuoi il vetro compri una cornice di quelle per foto (dai 4-8 euro dipende dalle dimensioni e hai il tuo bel vetro che con un semplice taglia vetro la modelli)

metti una sola ventola che è più che sufficiente, scaldano si ma se tenute tra 10-15 cm e con il ventolino non danno problemi

SJoplin 12-10-2007 12:28

zanga, per me il ragionamento dovrebbe essere l'opposto: hai poca luce e cerchi di tenerne il più possibile, ne hai tanta e te ne puoi pure fregare...

se prendi una plafo tipo sunpower o powermodule della ATI, hanno la protezione in plexiglas. però lì parliamo di T5 e un buon wattaggio. mi viene pure da pensare (o sperare, almeno) che fabbricanti così abbiano valutato effettivamente quale fosse il migliore materiale da interporre.

tra l'altro per quello che noi chiamiamo plexiglas, ci viene rifilato tutto ciò che è plastica trasparente (l'altro giorno ne ho comprato una lastra in un brico e viene venduta come "polistirolo"... #24 ).

se chiedi del vetro, in linea di massima è sempre vetro. l'unico difetto che ha è che si rompe...

zanga 22-10-2007 11:22

a

il plexi deve essere plexi, se è qualcosa di similare è meglio non sperimentare troppo, allora sono concorde!!!!

io ho una plafo della jally 6 * 24 t5 con plexi mi si è rotto 2 volte causa "delicatezza" ho provato senza protezione 2 settimane (che bigolo), con un vetro appoggiato 2 mesetti e con altro plexi e di differenze niente gli ospiti ne hanno giovato ne hanno risentito delle variazioni.
Io penso che la cosa più importante sia trovare la giusta combinazione di lampade quella si che è importante, anche la marca (es sono passato da super economiche ch-l che facevano il loro sporco lavoro a ATI e anche senza variare "nulla" si vede anche ha occhio la differenza"

buone lampade, adeguato wattaggio, buon/i riflettore/i,accenditori ecc....
plexi o vetro poco disturbano anche se si parla di pl (se le plafo .....)

SJoplin 22-10-2007 12:04

Re: a

Quote:

Originariamente inviata da zanga
buone lampade, adeguato wattaggio, buon/i riflettore/i,accenditori ecc....

ragioinamento giusto per i T5 ma di difficile applicazione per le PL, che son tutte cineserie. l'unica cosa che puoi prendere è un ballast elettronico decente (ed è poi per questo che sconsiglio il recupero della circuiteria da una e27 ES)

zanga 22-10-2007 14:46

a

ragioinamento giusto per i T5 ma di difficile applicazione per le PL, che son tutte cineserie

si per le pl poco si può fare, i miracoli sono difficili #18 #18

io illumino con pl sul nano piccino l'unica cosa che ho trovato che veramente giova, è quella di costruirsi una buona parabola riflettente.
bel foglio di alluminio a specchio opportunamente sagomato sopra le pl e si riesce a fare un piccolo "miracolino" , l'incremento non sono mai riuscito a misurarlo visto che non possiedo un luxometro ma a vista e gli ospiti soprattutto hanno gradito la sostituzione (una serie di fogli ricavati da una vecchia plafoniera t8).
ho provato le nuove pl risparmio energetico con attacco a vite e 27 da 30w 10.000 k° e devo dire che illuminano parecchio e sono molto comode, poco sbattimento con accenditori ecc...... un porta lampadine 4 cavallotti una ventolina 4 assi e una plafo che in 40*40 "esprime parecchio" unico neon il calore !!!!! -04

SJoplin 22-10-2007 15:12

zanga, occhio che il calore ti ammazza i fluorescenza in 4 e 4 8.

le edison non mi piacciono per niente... ma è una questione di punti di vista...

la mia impressione è che quei tubi piegati all'interno in un punto riflettano contro sè stessi, il che equivarrebbe a una perdita almeno del 50% sulla resa luminosa rispetto al consumo. però ci vorrebbe uno strumento decente per chiarirsi le idee definitivamente. ;-)

rattaman 22-10-2007 19:04

zanga senti io ho realizzato una plafo con e27 la trovi qui.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...45151&start=15
ho speso in tutto 60€ ma tanto lavoro con la ventola 8x8x2 dopo 4 ore le lampade erano fredde!!!!!!!

zanga 25-10-2007 09:10

a

si la conosco la plafo!!!!! :-))
concordo con una ventolina si raffredda (ma bisogna metterla!!!!)

per quanto riguarda la riflessione, poco ne so, quello che mi piace di queste lampade è la possibilità diavere tanti wat in poco spazio (molto compatte e potenti), i t5 da 24w sono generalmente troppo lunghi le hqi scaldano parecchio le normali pl con attaggo g23 o 2g23 occupano spazio e allora ...................

bisogna sperimentarle, per ovviare il problema della riflessione le mie sono inclinate a fiore

zanga 25-10-2007 09:12

Quote:

ci vorrebbe uno strumento decente per chiarirsi le idee definitivamente.
concordo, bisogna vedere effettivamente se è ok, ma a vista illuminano bene

rattaman 26-10-2007 13:57

:-)) concordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.