AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Problema Myrionema Amboeniensis... come debellarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=980)

***dani*** 11-08-2005 11:36

magari si pappassero le calcaree... nel mio acquario le devo togliere con il raschietto, altrimenti mi popolano i vetri...

Acme 17-09-2005 15:39

Sapete dirmi se quelli in allegato sono proprio i simpatici esserini in questione??? se sì, che metodi avete usato per debellarli??
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/gwg_097_203.jpg

Carlo IZ0EGC 17-09-2005 16:14

se non hai molti coralli, o meglio, se è ancora in fase di allestimento la tua vasca, prova con i dardanus, mega paguri che divorano tutto #18

Acme 17-09-2005 16:23

Grazie....
Sì al vasca è allestita ma in via di popolamento, al momento ho solo degli zohantus cresciuti spontaneamente, della xenia e un po' di caulerpa racemosa.
Secondo voi, se tolgo la roccia, la spazzolo e la metto un meseto in sump al buio posso risolvere il problema?? al momento è l'unica roccia infestata.
attendo ansioso notizie, ciao e grazie

Giando 18-09-2005 17:11

le rocce le hai prese a Monteverde?? un negozio li vendeva...occhio anche agli spirografi calcarei (non ricordo il nome scientifico) che crescono da sotto alle rocce, perchè si riproducono velocemente.
Per la roccia in sump temo che poi comunque ritornino in vasca.
Prova a metterla in un secchiello con la parte infestata fuori dall'acqua....
pare che non li mangia nessuno, ma non sono ancora stati provati i Wundermanni, chissà...

Acme 18-09-2005 20:27

Ciao Giando,
(sono il ragazzo che ti aveva scritto per le talee... non sono sparito, ho avuto precchio da fare ma appena posso ti chiamo e vengo a prendere qualche taleuccia).
Il mio wundemanni non ha considerato proprio questi simpatici esserini. Comunque oggi pomeriggio ho provveduto a togliere la roccia (per fortuna piccola) dalla vasca. La terrò fuori per un po' ed eventualemnte poi ne farò dei pezzetti per usarli come basi per talee.
La roccia in questione l'avevo presa da un ragazzo di ostia che ha dismesso l'acquario questa estate, ostisurfer. Quando l'ho presa non aveva gli esserini e la sua vasca non era colonizzata..... non saprei,
ciao

Giando 19-09-2005 16:50

Quindi neanche i wundermanni se li mangiano...
per le rocce gli spirografini bianchi li avevo visti proprio da Samuele, e le rocce le aveva prese dove dico io...che poi è lo stesso negozio che vendeva i mirionemma, guarda un po' :-)) :-))
comunque hai fatto bene secondo me ad eliminare la roccia. ;-)

A titolo informativo io ne avevo un gruppetto di 4-5 su una roccetta in ombra, ho controllato propio ora e sono spariti....chi è stato lo Pseudochelinus exatenia o il Chelmon rostratus che mi ha parcheggiato in vasca un amico?? comunque non ci sono più #22 #22 #22

***dani*** 02-10-2005 13:54

non se li mangia nessuno... purtroppo...

l'unico metodo è sopraffarli con altri coralli... da me ad esempio la xenia ci è cresciuta sopra e li ha soffocati, ma poi mi tocca uccidere la xenia, anche se è più facile... :-)

paolo-77 10-10-2005 16:50

da quando ho messo le hqi anno cominciato a prolificare mi si sono appiccicate al vetro posteriore e lo hanno quasi ricoperto , sulla roccia da cui sono partiti li ho ricoperti con della carta stagnola, tolta dopo dieci giorni ed erano spariti, dopo una settimana sono ricomparsi #23 #23

unkledave 15-12-2005 14:17

disse il saggio: ...chissà perchè le schifezze sono immortali mentre le cose belle muoiono con estrema facilità... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12540 seconds with 13 queries