AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95963)

Sbab 02-10-2007 10:12

In effetti, sembrano due maschi di due specie diverse più una femmina.
Però mi ha detto che si tratta di un trio (1M+2F), di cui le due femmine hanno entrambe le uova in bocca proprio in questi giorni.

mmatteo83 02-10-2007 10:26

Nonostante la mia limitata esperienza penso che 3 pesci diversi non possono essere 1 m e 2f :-D
Le femmine di cyaneorhabdos sono simili hai maschi quindi quello blu della seconda foto potrebbe essere una femmina mentre il pesciotto grigio della seconda foto potrebbe essere una femmina di pulpican (il mmaschio è nella 3°foto) quindi così si potrebbero spiegare i 2 pesci con le uova in bocca ma RIPETO aspetta i più saggi....

mmatteo83 02-10-2007 10:28

HO scritto "hai maschi" -05 -05 ....CHE SOMARO CHE SONO!!! #06 #06 :-D :-D

Sbab 02-10-2007 11:05

Ho chiesto altre foto per chiarire.
Nel caso fossero tutti e 3 pulpican, li posso inserire in vasca insieme a mpanga e ceruleus, oppure ci starebbero un po' strettini?

amad 02-10-2007 13:02

Io dubito siano 3 pulpican.... Quello dell'ultima foto non potrebbe essere uno zebra makonde?

macguy 02-10-2007 15:21

Per me:
- pesce a strisce blu (prima e seconda foto) -> melochromis johanni, più che cyaneorhabdos;
- pesce a barre blu (terza foto) -> Pulpican

Circa il mettere o no il pulpican, personalmente, a parte che non mi piace ed è estremamente inflazionato, lo eviterei.

majinbu 02-10-2007 16:09

Quote:

pesce a barre blu (terza foto) -> Pulpican
e si!! #36#
Quote:

zebra makonde?
il mokonde è più tozzo!!
Quote:

melochromis johanni, più che cyaneorhabdos;
è combattuto, si vede male dalla foto!!

macguy 02-10-2007 20:33

Quote:

è combattuto, si vede male dalla foto!!
Osserva la bordatura delle pinne. IMHO il cyaeno non ce l'ha. O no?

Sbab 08-10-2007 11:37

Ieri ho inserito in vasca i pesci di mio cugino.
Quello con le strisce blu orizzontali delle foto che avevo postato era un melanocromis maschio, ma non l'ho preso.
Invece mi sono portato a casa un trio (1M+2F) di quelli che sembrano cynotilapia pulpican.
Vi posto le foto, così magari mi dite se effettivamente sono di questa specie (sfogliando il libretto Hydra assomiglia moltissimo a quello di una foto di Labidocromis freibergi....).
Insieme al trio ho preso anche l'unico avannotto superstite proprio di queti pesci. Sarà al massimo lungo un paio di cm.

Infine ho inserito anche un altro ceruleus, maschio, che altrimenti mio cugino lo avrebbe riportato in negozio.

Attualmente la popolazione è questa:

- pseudotropheus elongatus mpanga: 1M dominante adulto + 1M giovane sottomesso + 2F giovani
- ceruleus: 1M adulto (vecchio e bello grande, avrà 4 anni) + 1F giovane; in arrivo un trio (1M+2F) già riprodotti
- pulpican: 1M+2F adulti + 1 giovanissimo

Infine ho aggiunto anche 1 girynochelius che nel giro di 3 o 4 giorni ha ripulito i sassi dalle diatomee che si stavano formando.

Ecco le foto.

Sbab 08-10-2007 11:43

Altre foto....

Che ne pensate?
E' il caso di prendere il trio di ceruleus da aggiungere al maschio + femmina che ho già, considerando che il maschio è un esemplare già anzianotto? Oppure mi conviene prendere solo una femmina?

Grazie,

Sbab

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.