AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte VII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89820)

yokkio 21-08-2007 14:40

Quote:

Originariamente inviata da guppys
[

Sul fatto che sospendono la produzione di co2 se raggiungono una certa pressione non ci giurerei però. #24

Devo preparare l'esame di biologia vegetale... quando ne saprò abbastanza in maniera certa farò l'affermazione definitiva :-)) ;-)
Ma per ora la cosa è sicura al 90% in quanto i lieviti sono degli organismi cellulari, che come tali necessitano di una certa pressione ambientale per mantenere funzionante la propria cellula. Se la pressione è troppa succede che si comprimono le pareti cellulari compromettendo le funzionalità degli organuli della cellula. In pratica implode.
Per quste motivazioni non dovrebbe mai superare una certa pressione in maniera autonoma ;-)

belloteo 21-08-2007 15:08

Preso la bottiglietta da 1/2 litro della coca ora in pausa pranzo...tra un pò me la scolo..
poi all'uscita andiamo a fare un salto in farmacia a prendere un deflussore...e tac..stasera sarà già belle che pronto!
Meglio averne due però di bottigliette così prima che si esaurisca una prepari la sera prima l'altra e il giorno dopo gliel'avviti sotto già avviata! :)
(Magari prima di sera mi sparo un'altra cochetta #17 )

guppys 21-08-2007 16:01

Alla faccia belloteo, non ti devi fare i buchi allo stomaco per la co2... #06 :-D

Cmq per me la coca cola. -71

Io me la bevo solo se mi serve la bottiglia appunto. :-D

belloteo 21-08-2007 16:06

eheheh infatti...anche io bevo coca solo per avere le bottigliettine!! (beh non è vero la bevo anche senza bottigliettina!) ahahhaha :-D

yokkio 21-08-2007 17:43

io avevo smesso con la Coca... ero sulla buona via per disintossicarmi :-)) 8 mesi!!!

poi leggo il 1° di questi post.... e dico: ma cavolo, una bottiglina non farà male!
prendo un mezzo litro. la bevo. cavolo...mi mancava #17 torno al supermercato il giorno dopo: massì facciamo l'offerta del pacco da 4.

Dopo due settimane si esaurisce la bottiglia, faccio per prendere una che avevo vuotato... bè? -28d# dove sono? #06 e mio padre aveva buttato tutte le bottiglie!!! -04 -04 lavate e messe nel mobiletto! -04 #07

Torno al supermercato... hanno solo bottiglia da 2l (!!!) sic. e la prendo.
E ora eccomi qui a cercare di disintossicarmi un'altra volta cercando di resistere almeno fino all'esaurimento del gel #07 #19

guppys 21-08-2007 18:02

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
io avevo smesso con la Coca... ero sulla buona via per disintossicarmi :-)) 8 mesi!!!

poi leggo il 1° di questi post.... e dico: ma cavolo, una bottiglina non farà male!
prendo un mezzo litro. la bevo. cavolo...mi mancava #17 torno al supermercato il giorno dopo: massì facciamo l'offerta del pacco da 4.

Dopo due settimane si esaurisce la bottiglia, faccio per prendere una che avevo vuotato... bè? -28d# dove sono? #06 e mio padre aveva buttato tutte le bottiglie!!! -04 -04 lavate e messe nel mobiletto! -04 #07

Torno al supermercato... hanno solo bottiglia da 2l (!!!) sic. e la prendo.
E ora eccomi qui a cercare di disintossicarmi un'altra volta cercando di resistere almeno fino all'esaurimento del gel #07 #19

:-D

belloteo 22-08-2007 15:29

eheheheh.... il potere della coca cola... -11
Beh ma si possono prendere anche quelle della Fanta..della Sprite...
Ma la Coca è la Coca! #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17cmq ieri sera ho preparato la bottiglina nuova della coca con nuovo gel e tutto... ora è attaccata questa e sarà la bottiglina ufficiale...l'altra preparata in bottiglietta di acqua normale non l'ho smembrata, l'ho classificata (scritto data e ora) per fini statistici, durata del gel e delle dosi, così inizio a trovare il giusto compromesso tra co2 prodotta e durata

belloteo 22-08-2007 16:02

Intanto andando più sul discorso pongo questa domanda:

Aggiungendo co2, il ph nella vasca si abbasserà un pò.. quindi la co2 disciolta secondo la tabella dennerle aumenterebbe..quindi se si continuerà ad immettere la stessa quantità di co2 iniziale (tarata con il Ph originario) non si avrà un surplus di co2 in acqua alla fine visto il ph diminuito oppure anche il kh diminuisce??

guppys 22-08-2007 16:12

Se ho capito bene leggendo vari posts, la co2 si lega con il kh abbassando quest' ultimo e di conseguenza si abbasserà anche il ph, però se il kh è troppo basso rischi che il ph si alzi e si abbassi continuamente in base alla quantità di co2 disciolta in vasca.

belloteo 22-08-2007 16:28

Qui trovo spiegate alcune belle cosette....
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml
Il kh è il tampone del ph, che detto semplice semplice "tampona" le eventuali oscillazioni del ph, kh maggiore di 4 evita il ph ballerino, minore di 4..il ph diventa John Travolta... :-D
In quell'articolo dice che per alzare il kh si usano i sali....ma parla che si usa il bicarbonato di sodio...anche questa affermazione vorrei che qualcuno me la verificasse..grazie :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.