![]() |
Io alzerei le rocciate creando maggiori anfratti!!!
Concordo con mac sul fatto dello sfondo che è davvero bello!!! |
Quote:
2 Labidochromis caeruleus 2 Labidochromis hongi 2 Cynotilapia afra lion 2 Pseudotropheus Aurora (o zebra arancio) ACCETTO CONSIGLI PER ACCOSTAMENTI DI RAZZE E NUMERO DI PESCI. Quote:
|
Nn mi ricordo quanti litri è la vasca, ma in ogni caso il numero 2 è bandito: gli mbuna si inseriscono quanto meno con 2F x ogni M. Meglio, se tre.
La classificazione: si chiamano 'mbuna tutti gli incubatori orali del lago malawi che si nutrono "picchiando" (da qui il nome 'mbuna = picchiatore di rocce) sui sassi e strappando la copertura algale (aufwuchs) o cercando in essa piccoli crostacei e fitoplancton. Si chiamano "non-mbuna" tutti gli altri ciclidi (anc'essi incubatori orali) dello stesso lago e che fino ad un pò di tempo fa (prima che fossero tassonomicamente distinti) appartenevano al genere degli haplochromis. Questi ultimi il nutrimento se lo procurano predando, oppure inseguendo i predatori e raccogliendo tutto ciò che dalla loro predazione cade sul fondo (inseguitori) e sifonandolo (succhiano la sabbia, separano il cibo, sputano la sabbia). Dei non-mbuna fanno parte gli utaka. In gergo indigeno sono denomimati così i pesci che si pescano con le reti in acque libere. Esempi mbuna: pseudotropheus, maylandia, labidochromis, melanochromis, metriaclima, cynotilapia.... Esempi non mbuna: aulonocara, sciaenochromis, letrinops, champsochromis, nimbochromis.... Utaka (nonchè non-mbuna): copadichromis, fossochromis e mchenga. Spero 2 cose: 1) di non aver detto quelle che a roma chiamate "fregnacce" e nel caso, correggetemi; 2) di essere stato abbastanza chiaro. |
Mauromac, assolutamente le varie specie vanno inserite in trii (almeno), questo per ridurre l'aggressività del maschio verso le proprie femmine: con una sola femmina questa sarebbe continuamente stressata dal maschio e potrebbe causarne la morte.
|
ok allora facciamo cosi: la vasca è una juwell rio 240, per 240 litri.
Inserirei: trio di Labidochromis caeruleus trio di Labidochromis hongi trio di Cynotilapia afra lion trio di Pseudotropheus Aurorao zebra arancio (anche se mi hanno detto che è molto aggressivo lo zebra) Che ne dite?? ci stanno?? o sono troppi??? |
Credo che una volta cresciuti avrai dei problemi!!!!
Quote:
Quote:
|
Allora che mi consigliate??
Voglio dei pesci prolifici e molto colorati... vediamo che accostamenti mi consigliate... |
bè.... In 240 litri io metterei... #24 Trio di elongatus mpanga, trio di labidochromis hongi e poi puoi provare con un trio di cyno!!!
|
visti, molto belli, si si credo che farò così anche se lo zebra arancio mi piace un sacco!!
|
Lascia perdere sia l'aurora che l'arancio. Ok per cyno, labido, mpanga, forse hongi, ma aggiungerei i. sprengerae, l. Perlmutt, pseudo acei. Continua a guardare.
Alla luce di tutto ciò, direi, che le rocce sono ben pochine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |