AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   la casa per gli altum... nuova foto pag 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72867)

Schiribiz 22-04-2007 11:38

Sei sicuro che quelli siano altum quanto li hai pagati e dove li hai presi?

Fabio84 22-04-2007 12:28

Bellissima vasca...ma io l'avrei lasciata come era nella primissima foto...aggiungendo solo qualche microsorium e crypto

carlasc 23-04-2007 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Sei sicuro che quelli siano altum quanto li hai pagati e dove li hai presi?

No no no schribiz.... non sono altum, alle prime pagine del topic è spiegato il perchè... la mia vasca di "soli" 150 l per gli altum sarebbe stata un po una gabbia... soprattutto perchè la colonna d'acqua non sarebe potuta essere di 50 cm(il minimo per sti bestioni)... ho ripiegato su semplici scalari... ma sono riuscito a trovarli con la livrea della varietà selvatica...

Non sono i pesci che avrei voluto all'inizio, ma prima di tutto il comfort per chi deve viverci nella mia vascozza....

cmq ormai mi sono affezionato... e non li cambierei con nulla al mondo....

carlasc 23-04-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviata da FedeAsR
davvero bella vasca! scusa carlasc però mi sono perso un passaggio perchè hai sostituito lo sfondo celeste con quello nero?

pura scelta estetica... volevo evitare l'effetto cielo degli acquari naturali... perchè la filosofia di sta vasca è orientata vs tutt'altro... volevo provare a ricreare le acque scure sud-americane e sinceramente è meglio un bel nero neutro che aiuta a ricreare l'effetto piuttosto che un celeste che si sarebbe "sporcato" con l'acqua ambrata e avrebbe perso il fascino che dona alle vasce con acqua cristallina...

carlasc 23-04-2007 18:21

Quote:

Originariamente inviata da EXPANSYON
Complimenti davvero, potresti dare qualche informazione su luce e temperatura ???

La plafoniera non è un pò troppo in alto rispetto alla superficie dell' acqua ???

Certamente...

Luce: plafoniera con tue tubi t5 da 39w
Temperatura: 27 gradi

La plafo è in effetti alta... ma vedo che le piante sono rigolgiose e sane... il motivo di quest'altezza è che ho pensato a questa vasca come ad un ecosistema il più possibile low-tek, non nel senso dispregiativo del termine...

Bella radiciona che produce tannini e acidi umici...
Piante: solo varii tipi di microsorium (e forse far un po' bolbitis)... piante che non hanno bisogno di substati feritili...
Filtraggio: classico (ambiente 200) più torba (acidificante e "intenerente")
Luci: t5 ma senza esagerare... volevo meno alghe possibili... e visro che i nutrimenti in vasca sono ridotti al lumicino... non volevo correre il rischi di sparare luce battante a manetta... devo dire infatti che i risultati mi stanno dabdo ragione... sono soddisfatto!

garoluca 23-04-2007 19:08

un aggiornamento della vasca?
Luca

carlasc 21-05-2007 23:33

ecco un aggiornamento della vasca...
Come potete vedere i pesci sono cresciuti!
Stanno benone, le livree sono belle e si vedono i tipici comportamenti da branco, azzuffate per la gerarchia, dominanza, ruoli ben determinati... si stanno definendo i caratteri dei pesci: il buono, l'irascibile... etc...
Per quanto riguarda il layout, ogni 3-4 mesi lo cambio, così mi diverto un po' aggiusto le piante e faccio le pulizie generali... questa è l'ultima versione ho cambiato un bel po' la disposizione dei legni, sono riuscito finalmente a trovare il microsorium narrow leaf, voi che ne dite???

garoluca 22-05-2007 08:26

sempre bellissima...complimenti..l'unica pecca può essere il cartoncino che non è scocciato bene in alcuni punti...
Luca

AlexCasa 22-05-2007 09:13

Beh molto bella, i valori della vasca?
Come prosegui con la gestione? Intendo fertilizzanti cambi ecc...

Mirko_81 22-05-2007 09:21

decisamente meglio senza rocce ;-)
anzi ti ruberò anche l'idea dei tronchi che partono dal centro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.