AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Vetro anti UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64386)

VIC 16-05-2007 18:34

e di che???? .......è un piacere........ :-D :-D :-D :-D

Bruschetta e regatino........... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 16-05-2007 18:38

Quote:

mi sarebbe piaciuto , approfondire l'argomento , e trovare il perchè ,
Perchè passano troppi UV (sia A che B) a causa della composizione di quel materiale, occorre modificarlo per farlo diventare un filtro agli UV.....lo stesso joshi dice nel suo articolo che quantificare la quantità di UVB e UVC emessi da una lamapda non è possibile a causa della limitazione del suo spettrofotometro...ma mi sembrava di averlo sia scritto, che illustrato...cosa non ti è chiaro Fappio? Se vuoi conoscere le quantità di UVB e UVA che passano da una lastra di boro da 3,3 mm o da 5 mm, comprati le lastre, varie lampade (perchè la quantità di UV emessa è diversa tra marca e marca a parità di temperatura di colore) e un misuratore di raggi UV. Per me è troppo dispendioso, preferisco spendere i soldi i naltri modi ..ma se vuo ila verità.....allora......devi sacrificarti per il bene del sapere.

Quote:

Per fugare ogni dubbio, lo Staff ha deciso di immolare un suo moderatore durante la manifestazione del 27 Maggio a Ferrara, nella fattispecie "VIC", esponendolo su un piedistallo, nudo, irradiato da 3x150W BLV senza schermi di protezione.
Per rendere la cosa più credibile ed accentuare gli effetti dell'esposizione agli Uv, Vic verrà cosparso di crema autoabbronzante su tutto il corpo.
Al termine della serata, verrà cosparso di olio di oliva e verranno distribuite bruschette calde per tutti i partecipanti.

Giusto per sdrammatizzare...

Grazie Vic per esserti offerto volontario...
:-D :-D :-D :-D :-D
Sarò sicuramente presente alla degustazione... :-))

fappio 16-05-2007 19:00

Rama, almeno il boro mettilo dai !*Tuesen!*, scusa , ma non ho letto tutto , il tempo è quello che è ...,.come da primo post , la domanda era questa : come mai una hqi con minor wattaggio emette una maggior quantità di uv? e mcome mai la copertura di una e40 riesce a filtrare così tanto ? io attualmente , a 20cm dal pelo dell'acqua ho una ab 250w e40 nuda ... in casa ho una hqi da 150w , sarei tentato di sperimetare , mettendola senza nessuna protezione , per qualche minuto ,togliendola ovviamente al minimo segno di sofferenza.....

*Tuesen!* 16-05-2007 19:12

non lo fare ti fai male per te altro che coralli io per neanche 5 minuti senza protezione alcune mi bruciava il viso da matti non farlo rischi anche per la vista dammi retta.
Quote:

scusa , ma non ho letto tutto
Allora leggi tutto....eh! :-))

fappio 16-05-2007 19:40

*Tuesen!*, ok , con calma leggo ,poi ti dico cosa ne penso ...per la prova ci penso ,

Supercicci 16-05-2007 21:12

VIC,
Skłodowska, detto anche Vincenzo Curie, che i posteri ricorderanno a rinnovata memoria riconoscenti tutti, che, con spirito di sacrificio, si immolava nel nome della scienza aquariologica a dimostrazione della teoria dell'olio buono della bruschetta e del rigatino (rigatino... che regatino).
Il team della luce celeste UVA UVB UVC e UVD fino alla Z riconoscente in eterno

grazie o magnifico esempio di altruismo.................

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #22 #22
ciao
LUCA

Rama 17-05-2007 01:41

Quote:

Rama, almeno il boro mettilo dai !
Ieee... le pocillopore da rosa confetto diventan rosa acceso... no no, meglio morire... :-D

I colori, prima della salute... ;-)

pieme74 17-05-2007 07:09

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
VIC,
Skłodowska, detto anche Vincenzo Curie, che i posteri ricorderanno a rinnovata memoria riconoscenti tutti, che, con spirito di sacrificio, si immolava nel nome della scienza aquariologica a dimostrazione della teoria dell'olio buono della bruschetta e del rigatino (rigatino... che regatino).
Il team della luce celeste UVA UVB UVC e UVD fino alla Z riconoscente in eterno

grazie o magnifico esempio di altruismo.................

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #22 #22
ciao
LUCA

ma dico...... è diventato da cosi poco mod e già lo volete far fuori? -28d#

:-D :-D :-D :-D :-D

fappio 17-05-2007 21:28

*Tuesen!*, letto , sinceramente ,quando dici , le cose sono state già dette , se vuoi documentati , a me pare un strun.... per me , intendiamoci , io quando mi connetto col forum , leggo e cerco di dare una risposta solo a quai messaggi , che non hanno risposte , le discussioni già iniziate , non le guardo nemmeno , mi piace dare una mano a chi inizia , perchè quando ho iniziato io ,nessuno mi ha aiutato , (anche perchè non sapevano nemmeno loro ) io ancora oggi parlo del ciclo dell'azoto e dal abc di un acquario , ogni tanto mi cadono le braccia , ma quello che mi soddisfa e che per alcune persone il mio suggerimento è importante , ... i dubbi delle persone possono avere mille sfaccettature , e dire usa la funzione cerca , non entra nel mio carattere , se mi connetto , lo faccio per imparare e per dare una mano , se non ho voglia di fare questo faccio altro , stabilito , e senza entrare in merito di sbaglia o no , abbiamo una visine completamente diversa ..... ho parlato sia con vic , e con gill , sono 2 persone cordialissime , con serenità , mi hanno esposto la loro esperienza . con le offese ed i modi briuschi , non si insegna e non si comunica , si cerca solo di imporre il proprio pensiero in modo incondizionato, sicuramete , una lampada da 150w con uno scermo di boro , può creare dei problemi , ma a questa soluzione , ci sono arrivato discutendo con persone educate e qualificate , non di certo per merito tuo ,( se hai chiesto tu il loro intevento , hai fatto benissimo , peccato che l'hai fatto come ultima spiaggia )..... ho letto anche se non in modo approfondito (perchè hai postato il mondo quello che hai postato , e di certo , non spiega con chiarezza , dici che il boro lascia passare , parecchi uv , ma non si sa quanto una lampada da 150w ne emette e non si sa nammeno la quantità che un corallo è in grado di sopportare ,tanto meno quanto ne passa .... ma questo a noi non interessa , l'importante è sapere che fa male giusto ?,questa risposta la posso accettare in fase transitoria , non di certo come una regola , approfondirò per conto mio l'argomento dunque in devinitiva , ti rifai elle esperienze di amici) , ho riletto l'articolo , e dice che le 150w , hanno una emissione simile alle 175 , per entrambi una schermatura al boro va bene....in definitiva , si sono postati , link che dicono e poco dimostrano , quello più specifico , e quello dell 'adevenced, per concludere , sicuramente continuerò qa suggerire il temperato ...il discorso della nazionalità , è assurdo , non devo dire niente in proposto , il metodo milanese .... pardon berlinese , lo abbiamo adottato , adesso abbiamo anche superto i nostri maestri , ma quello che riusciamo a fare lo dobbiamo a loro non ci si deve dimenticare , quando si ha l'ambizione di sapere tutto , si smette d'imparare , ;-) tutto è accettabile , e discutibile , ma quando si usano parlole offensive il dialogo si chiude ricordalo io in 2 anni non mi sono mai offeso nessuno come tu hai fatto con me

*Tuesen!* 17-05-2007 22:32

Hai ragione, scusa se ti ho offeso, per il resto pensala come meglio credi.
Saluti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.