![]() |
Ben tornato aster tutto ok? ;-)
La situazione è la seguente Ho effettuato mercoledi scorso il secondo cambio da 70 litri Non sto usando niente solo fitoplex a giorni alterni . Come avrai letto la settimana scorsa ho inserito uno Zebrazoma F. , mi sono accorto pero che era malato e cieco . il gg dopo lo riportato al mittente . Il problema è che mi si è ammalato il mio Ctenochaetus Binotatus respiro affannoso , staticita . Morale della favola è morto in due gg -04 -04 . Per togliere il cadavere ho dovuto smontare mezza vasca e ne ho approfittato per sifonare. Non sapendo cosa fare ho solo aggiunto un po di carbone in Sump in un calza. Oggi la situazione è la seguente. Animali bellissimi Il sarco sta bene è sempre aperto solo che fa un po troppe mute La cladiella si è ingrossata ed è sempre aperta Altri molli molto bene. L'unico che non è resistito all'ultimo inserimento è il briareum è durato una settimana . questo pero è avvenuto 15gg fa . I paguri , la pacagnella e le lumache tutto ok Ho inserito due lismata che stanno benissimo. L'acqua è limpidissima . I ciano sembra che non avanzino anzi . Vorrei inserire qualche pesce devo fare qualche test? Ciao Aster Quando vuoi il Rist è sempre aperto #22 Ciao |
Steppenn per il momento aspetterei un attimo ad inserire nuovi animali.
-Controlla sempre e tieni pulito lo schiumatoio. -Riduci del 30% il quantitativo dosato di Phytoplex -Effettua un nuovo cambio tra circa 10gg -Buona idea aggiungere il carbone , che sia attivo e sostituiscilo dopo 10 gg con nuovo. Riverifica per cortesia che non vengano usati prodotti per la pulizia nel locale dove c'è la vasca , praticamente tutta la casa!!!!! Sono sempre convinto che ci sia la possibilità di inquinamenti dell'aria circostante in alcune occasioni, sarà una mia fissa !!! Chiedi a tua moglie di non usare prodotti per almeno 15 gg , così verifichiamo. Ciao |
Grazie Aster per la tua cortesia sai che ormai la mia vasca è nelle tue mani.
Ok seguo alla lettera , comunque la vasca mi sembra molto meglio da quando ho inserito il carbone , persino i ciano sono regrediti. Verificherò di persona i metodi di pulizia e controllerò che usino solo acqua per un pò Grazie e ciao |
Scusate il ritardo ma la mia linea ADSL è fuori uso da 12 gg . La Telecom mi fa impazzire .
Sono felicissimo della mia vasca la maturazione prosegue benissimo , grazie ai preziosi consigli di Aster forse siamo in fondo al tunnel. Gli animali inseriti stanno molto bene . La xenia ch3e avevo inserito un mese fa è circa raddoppiata. Domani effettuerò l'ultimo cambio del 20% consigliato da Aster. La conduzione è sempre la stessa rigorosamente solo fitoplex, Vorreio sapere caro Aster e cari amici se dopo il cambio devo iserire batteri oppure no. Continuo cosi o devo cambiare qualcosa. Ciao |
Bene caro Steppenn, son contento che la vasca prende la giusta direzione.
Visto che sta procedendo nella giusta direzione non capisco cosa ci sia da cambiare. Non ti consiglio di inserire batteri, eventualmente integra l'alimentazione con prodotti a base di zooplancton, ma con molta parsimonia e soprattutto dosati in base alla popolazione che se non erro dovrebbe essere ancora esigua. Ciao |
Ciao Aster , pesnsavo come mi dicevi di controllare il livello di Ca e di mg e di abbassare i cambi al 10%
Inoltre ti dico che il Kh è stabile a 5,8 Ciao Se vuoi sei sempre il benvenuto. |
Ciao a tutti , ciao aster
vorei cominciare a popolare la vasca , vorrei da Voi sapere come devo ccmportarmi Grazie |
Ciao a tutti , aggiorno la situazione
Da quando Aster è venuto a visionare la vasca , non ho piu usato nessun prodotto per integrare i sali della vasca . Niente di niente, infatti sotto Il consiglio di Aster tenevo controllato solo la Temperatura e la salinita usando solo Fitoplex a giorni alterni per far crescere la flora batterica e quindi per maturare la vasca. Oggi dopo sei mesi dall'avvio della vasca e circa Due mesi di medoto Aster la vasca é migliorata tantissimo, i ciano sono quasi spariti del tutto , ho pochissime alghe , le calcaree hanno preso il sopravvento e gli animali stanno bene. Ho deciso quindi di fare tutti i test che vado a riportare, ora volevo sapere se sono ok e se devo portare delle modifiche ? temp 26 salinita 35 g/lt No2 assenti salifert No3 5 ppm salifert Po4 0,024 con test Rowa Calcio 360 salifert Magnesio 1260 salifert KH 5,5 tropic Ph 8,0 a meta fotoperiodo |
il test del mg della salifert misura in eccesso quindi ne devi aggiungere un po in modo che il test segni circa 1450/1500.
Il test del Ca invece segna un po meno quindi questo è ok. Ciao luca |
A x il resto tt da manuale
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |