AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Acquario per soli pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5781)

kenta74 15-05-2005 13:48

ciao Mark.... io ho iniziato con una vasca askoll 80 advance....80*35 *42 con 2 neon uno blu uno bianco...... filtro biologico pratico 200 caricato con resine antifosfati tipo zeolite..... e come biologico delle speciali "stelle a sei punte (viste di profilo" molto gommose e porose.... che a detta di uno dei negozi più belli delle mie parti va benissimo..... dalle mie parti se uno vuole fare vasche di pesci il biologico è gettonatissimo..... più una bella poma di movimento

purtroppo ho avuto qualche moria per via dell'odiniumm..... ma anche perchè la vasca è molto piccola.... e quindi se succede qualcosa .... si estenderebbe tutto subito..... ho voluto provare a mettere dei coralli..... allora una sinularia.... messa a ottobre..... bellissima e grandissima..... qualche zoantus..... una euphilia..... stupenda..... e una cladiella..... senza problemi.... probabilimente per l'euphiola ho avuto culo..... ma penso che se metti qualche molle volendo per abbellire.... tipo sinularia ,... clasdiella non dovresti avere problemi.....ora ho avviato la nuova vasca 130 * 50 * 50....... ho preso altre rocce vive..... ma vorrò mettere più pesci che coralli.... perchè anch'io li preferisco.... l'unica cosa è che ho visto che mi si formano facilmente le alchette sul vetro.... tolto questo comunque va bene..... secondo me se vuoi fare un bell'acquario di soli pesci ... un buon biologico.... uno schiumatoio per evitare problei... io ho messo adesso un turbofllor 1000 multi appeso ed è bello silenzioso.... un po' di rocce vive ... neon non esigenti e qualche pompa di mivimento.... se vuoi ti mando una foto del materiale che uso nel biologico così puoi cercarlo.....secondo me è efficace.... certo che i coralli sono più belli.... ma è tutto più costoso e delicato... senza contare che se vuoi allevare un balestrino non puoi.....

qui sicuramente ti danno sempre consigli ottimi.... ma non guardano mai al portafoglio.....

ciao

***dani*** 15-05-2005 14:31

kenta... se avessi ascoltato me, avresti messo lo schiumatoio... ok per il turboflotor e non il biologico...

quindi avresti speso meno... ;-)

Mark® 15-05-2005 14:43

Grazie per i consigli Kenta,avevo pensato pure io al Turboflotor1000,come prestazioni è migliore del Deltec MCE600?
Se puoi,mi mandi un paio di scatti per vedere com'è appeso alla vasca?

kenta74 15-05-2005 15:41

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
kenta... se avessi ascoltato me, avresti messo lo schiumatoio... ok per il turboflotor e non il biologico...

quindi avresti speso meno... ;-)

danilo.... io ho iniziato la mia avventura a ottobre.... è ho incominciato a navigare nel forum da 2 mesi..... normale che certi errori si possano fare..... il discorso è sempre lo stesso ..... dipende da quanti soldi uno ha a disposizione......all'inizio non so se tutti..... non sapendo se quest'hobby piacerà o no..... vogliono spendere palate di euro..... bisogna trovare un giusto compromesso.... anch'io se potessi mi farei una mega sump.... il miglior schiumatoio in circolazione .... accessori elettronici per determinarmi il ph automaticamente eccetera.... ma c'è un limite a tutto.....

ho letto che il berlinese è un ottimo metodo.... ma ha come difetto che bisogna limitarsi nei pesci..... secondo me se uno preferisce i pesci un buon biologico con uno schiumatoio adeguato è un'ottima cosa.... poi se il nostro amico vuol mettere qualche corallo..... e secondo me coi molli.... vedi il mio caso..... il biologico va bene lo stesso.... toglie il biologico.... mette soltanto il carbone dentro...... tira via il coperchio e mette una plafoniera e il gioco è fatto....

tu sicuramente sei molto competente e soprattutto gentile perchè dai molti consigli e rispondi a tutti.... ma cerca di renderti conto che a volte i tuoi consigli anche se buoni non tengono conto del fattore economico.....

PER Mark....

il deltec dicono che vada meglio..... però è più rumoroso.... anche se meno ingombrante.... danilo li ha avuti tutti e due e ti saprà consigliare bene.... comunque il negozio "Mombelli" qui delle mie parti aveva una vasca piena di coralli di 1200 litri con 2 turbofloor 1000 multi e mi diceva che funzionava benissimo... quindi penso che per te vada bene.... e poi è silenzioso.... cosa per me importante....

ti manderò delle foto

ciao

***dani*** 15-05-2005 15:56

Guarda che non è vero che il berlinese deve limitarsi a pochi pesci... anzi...
il fatto è che se vuoi i coralli esigenti, che è ben diverso dal metodo berlinese, devi limitarti nei pesci.

Il deltec è migliore del TF, molto più efficiente, è solo più rumoroso. Ed occupa molto meno spazio in vasca.

2 schiumatoi nella stessa vasca??? Ma sono inutili... funziona sempre e solo quello più efficiente...

Pack 15-05-2005 17:25

io come base per qualsiasi acquario che si vuole fare metterei sempre:

- luce HQI
- rocce vive tante
- movimento dell'acqua tanto
- skimmer sempre

poi la sump uno se la personalizza come crede, in base a cosa vuole allevare in vasca.

danilo: se poi tra due anni vuole mettere coralli non credo che debba sfare tutta la vasca...

Mark® 15-05-2005 18:28

Io avrei preso una decisione :-))

Seguo il consiglio di Danilo e Blureff,rocce vive (Kg.20) e poi il fondo di aragonite viva.
Aspetto che Blureff mi spieghi il discorso dei 10cm. con il biologico...
Credo che in questo modo la cosa sia + naturale e nell'eventualità che qualche pesce si ammali lo posso sempre mettere in quarantena in un altra vasca e curarlo.
Il resto rimane invariato,plafoniera,skimmer.
A proposito dello skimmer,Danilo il Deltec è molto rumoroso?La vasca dovrebbe stare nel corridoio vicino alla porta delle camere e di notte...si sente molto gorgoglio?

***dani*** 15-05-2005 22:30

Il gorgoglio non si sente, si sente il rumore di vibrazione della pompa.
C'è un post apposito... cerca "deltec rumorosissimo"...

per Pack... quando fai un filtro con il biologico e/o percolatore ti trovi con filtri che un domani dovrai svenderli, quando potresti non comprarli... ed il fondo medio alto potrebbe dare cmq problemi... a meno di fare un jaubert...

Mark® 15-05-2005 22:48

Già...infatti nn capisco quando Blureff dice di fare il fondo di 10cm.

Per quanto riguarda il Deltec,ho letto il tuo post e mi è passata la voglia di prenderlo,mi sà che fà troppa confusione per l'ambiente dove dovrà stare #07 ...altro problema... #07

blureff 16-05-2005 00:23

il fondo alto serve a scopo biologico x mantenere bassi i nitrati,(un dsb)
riguardo alla colorazione dei pesci in funzione della luce be io la vedo molto diversamente in quanto mi piacciono i pesci almeno quanto i coralli sps,infatti la mia vasca e un concentrato di tutto (ed ho scelto il prossimo pesce :-)) )
tornando al discorso fondo ti riduce i nitrati in maniera molto piu efficiente e veloce delle roccie,e le roccie dono essere il meno possibille ed apoggiare il meno possibile al fondo,non va MAI sifonato o altri lavori di manutenzione,&mesi di maturazione quindi porta pazziena
x controllare malattie be oltre a medicineli ci sono altri rimedi,tipo abassamento della salinita fino a 1016-1018,i coralli tale salinita non la sopportano,a pesci guariti rsi riporta allo stato normale,anche lo schiumatoio se e molto sovradimensionato si riesce a limitare problemi di odinium
mai usare medicinali in vasca butti via tutto,al massimo fai una vasca separata senza nulla di allestimento solo un piccolo biologico e nulla di piu
molti non sanno che il solfato di rame in presenza di materieli calcarei tipo roccie e fondi fungono da spugne x il rame quindi tu metti il medicinale ma l'arredamento lo assorbe rendendo inutile la ma uccide molta flora batterica molto importante e rovini un equilibrio delicato
ciao da blureff

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.