AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525825)

malù 19-08-2017 02:46

Non serve svuotare il filtro, rimuovi i cestelli, togli i carboni e inserisci altri cannolicchi.
Non credo che il tuo filtro sia già "sporco" comunque, quando lo rifai partire, metti davanti all'uscita una calza di nylon fine, eviterai che rientri qualcosa in vasca.

Ci sono diversi modi di fare acquariofilia........per me personalmente il layout è assolutamente di secondo piano e comunque sempre subordinato alle esigenze dei pesci piuttosto che al mio piacere. Il tutto deve essere semplice e la cosa importante è la stabilità della vasca.
Come ho detto non c'è un unica via........di sicuro gli acquariofili più puristi storceranno il naso di fronte a vasca come questa, però ti assicuro che, come manutenzione, sono prossimo allo zero ;-)
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17571

Ivo91 19-08-2017 02:50

Complimenti. Veramente molto bello!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 19-08-2017 05:37

Anche tu hai ragione, la cosa principale è che ti dia soddisfazione.

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

paul sabucchi 19-08-2017 05:48

Per il filtro i carboni toglili, Io preferisco mettete all'ingresso del filtro la filtrazione meccanica (spugna prima e lana di perlon dopo), poi quella biologica. Io alle bioballs in plastica (più adatte ai filtri wet/dry che a quelli sommersi) preferisco 100% cannolicchi. Se si accumula molta melma la spugna la puoi sciacquare SEMPRE IN ACQUA D'ACQUARIO (che togli facendo un cambio d"acqua) mentre la lana di erlon la puoi cambiare. Ciao

Ivo91 19-08-2017 09:25

Io purtroppo ho solo la spugnetta. Niente lana di perlon.
Appena ho un attimo recupero altri cannolicchi e tolgo i carboni attivi quanto meno.
Grazie mille!

Ivo91 19-08-2017 14:56

Ragazzi leggevo un po gli approfondimenti sul dolce, sezione tecnica, si parla del fatto che il getto di uscita del filtro deve essere rivolto verso l'alto per smuovere la superficie in modo da garantire lo scambio di gas aria/acqua. È corretto? Al momento l'uscita del mio filtro è rivolta verso il fondale.
Oltre a questo si nomina il fatto che durante la maturazione è necessario mettere piccole quantità di cibo, di tanto in tanto, per garantire l'ammonio ai batteri. Devo quindi aggiungere cibo per pesci di tanto in tanto oppure è meglio aspettare i test per l'acqua prima di muoversi?

Grazie mille

paul sabucchi 19-08-2017 15:07

Ciao, io ho tutti i ritorni dei filtri rivolti verso l'alto, se serve flusso in basso aggiungo pompe di movimento. Per far maturare il filtro e la vasca bisogna fornire ai batteri del "nutrimento" sotto forma di cibo per pesci (che si decompone) oppure ammoniaca (non profumata o addizionata di altre sostanze). Io uso principalmente ammoniaca perché più facilmente misurabile (uso 2-4 p.p.m.) ciao

malù 19-08-2017 15:09

Per una buona circolazione, il getto va direzionato orizzontalmente e a qualche cm sotto il pelo d'acqua.
È bene inserire ogni tanto un pizzico di cibo durante la maturazione, va bene anche un po' di latte.

Ivo91 19-08-2017 15:10

Ok allora dirigo i getti verso l'alto e aggiungo poco cibo d'ogni tanto. Grazie mille!

Ivo91 19-08-2017 16:33

Ok ragazzi.
Filtro: tolti i carboni e aggiunti i cannolicchi. Ho controllato le spugne e erano parecchio marroni (Credo residui del fondo fertile), così le ho un po sciacquate nell'acqua rimasta nel filtro (anche se sono rimaste marroni alla fine) e sostituita quest'ultima con acqua d'osmosi.
Ho inserito uno strato ti cannolicchi, al centro le sfere di plastica e sopra altri cannolicchi.
Ho orientato l'uscita del filtro lievemente verso l'alto di modo da fargli smuovere la superficie e aggiunto un po di mangime.
Dovrei essere a posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.