![]() |
Lascia tutto com'è.
Anche a me sembra una microsorum. |
Neofita che più neofita non si può!
Ciao, sembra anche a me una Microsorum, comunque non puoi sbagliare, se alla base c'è il rizoma è lei, nel caso lo fosse, come ti hanno suggerito gli altri, è da legare come si fa con le Anubias.
https://www.facebook.com/IchthyoMM/ |
Ciao ragazzi! Vi aggiorno sulla situazione e vi pongo una domanda.
Nei giorni scorsi ho osservato il picco dei nitriti ed ora i valori della vasca sono stabili! Ho valori ph, gh e kh però bassi e poiché è mia intenzione inserire dei poecilidi, ho effettuato due cambi con acqua di rete fatta decantare un giorno (20% a volta a distanza di 4 giorni l'uno dall'altro). I valori sono leggermente saliti ma non sono ancora adatti ad ospitare quel tipo di pesci (ph 7, kh intorno a 4)... penso che il fondo (starter box prodibio) assorba i sali e renda l'acqua tenera. Vi chiedo quindi: cosa fare? Devo integrare dei sali in acquario? O con qualche altro cambio la situazione dovrebbe stabilizzarsi? |
Ciao, forse è colpa del fondo ma non lo conosco quindi mi esprimo poco, però se è il fondo che li assorbe, piano piano dovrebbe saturarsi e quindi aspetterei ad aggiungere sali e vedrei come evolve la situazione
meglio prendere una caramella da uno sconosciuto, che un pesce di cui non si sa nulla!! |
Probabile, comunque se usi l'acqua di rete si dovrebbe saturare presto.
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Buongiorno :) Ho effettuato già 3 cambi del 20% con acqua di rubinetto e ho paura che continuando possa indebolire troppo la flora batterica dell'acquario. Volevo farvi una domanda su kh e gh. Ho letto che è possibile aumentarli con il bicarbonato di sodio, ma non comporta effetti collaterali? Ho completato la maturazione della vasca e vorrei inserire dei guppy ma ho kh a 3 e gh a 6. Come procedo?
|
Guarda io per fare.maturare la.vasca con fondo allofano ci ho impiegato circa 2 mesi.
Per come la.vedo io sono più adatti per i plantaquari o acquari per Caridine. Tornando indietro andrei di fluorite. Se vuoi usare i sali puoi farlo ma rischi che il.fondo assorba molto sodio. Io lo eviterei |
Salve a tutti! Oggi ho finalmente comprato i primi pesci :) la vasca è stabile, piano piano sto saturando il fondo per inserire i guppy ma al momento ho inserito 4 corydoras aeneus e un ancistrus. Avete consigli da darmi? Li ho fatti ambientare prima di inserirli seguendo le indicazioni e sono tutti belli vivaci. Ho comprato le pastiglie per cory e quelle per ancistrus e il negoziante mi ha detto di metterne una ogni 3 giorni circa. Se avete qualche consiglio, è ben accetto ;)
|
Buongiorno a tutti :) dopo svariati cambi del 20% ogni 4-5 giorni circa, sono riuscito a portare kh a 7 e gh a 8/9. Posso inserire dei guppy o i valori sono ancora troppo bassi?
Per il resto va tutto alla grande, corydoras e ancistrus stanno bene e le piante crescono rigogliose. Il pH sta tra 7 e 7,5 mentre no3 a 10 mg/l |
Per me sembra tutto ok, se magari riesci a prendere i guppy nati in vasca vicino da te piuttosto che importati a 2 centesimi dall'Asia magari è meglio (e puoi rischiare di immetterli senza quarantena). Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |