AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Acquario Cayman (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520264)

Flanik16 01-03-2017 15:21

3 allegato(i)
È normale o stà cominciando come l'altra volta?
Sembra un'immagine sul sasso e sul supporto del termometro e ci sono delle chiocciole...

daniele.cogo 01-03-2017 16:39

Le alghe sono normali, in particolare in questa fase in cui le piante si stanno adattando e c'è tanta luce tutta a loro disposizione. Riesci a mettere una nuova foto complessiva dell'acquario?
Stacca qualche pezzo di egeria e lascialo a galleggiare in superficie per schermare un po' la luce.

Flanik16 02-03-2017 13:41

3 allegato(i)
Ma l'egeria e non è interrata ma va sempre a a posizionarsi nel fondale in che maniera la faccio galleggiare?

daniele.cogo 02-03-2017 13:44

Uhm, strano ma non so come mai, non è una pianta che amo molto. L'egeria sommersa potrebbe dare problemi, potrebbe abbassare le durezze dell'acqua se non ha abbastanza CO2 a disposizione. Finché galleggia la prende dall'aria, ma quando è sotto acqua non ne ha molta a disposizione.

Ti servirebbero delle piante galleggianti tipo Pistia o Limnobium laevigatum per schermare un po' la luce in questa fase di avviamento.

Io le piante le avrei prese online così prendevi subito tutte quelle giuste che servivano.

Flanik16 02-03-2017 14:00

Lo so ma non sono amante del acquisto online e non ho carte per farlo... In caso provo ad andare a vedere se sono arrivate la pistia o limno...
E se le mettessi su una retina a 5 centimetri del alto che le tiene a galla?

Avvy 02-03-2017 14:33

Probabilmente la corrente del filtro la spinge fino in fondo e poi si incastra nelle altre piante. Comunque anche sommersa non fa danni. Se vuoi per le piante le puoi anche cercare qui sul mercatino del forum. Le galleggianti spesso le trovi anche in regalo, vista la velocità di crescita.

Flanik16 02-03-2017 16:32

Stó andando a vedere delle piante galleggianti.... Solo quelle due van bene o sento cos'hanno? In caso l'egeria come dovrei tagliarla?

Flanik16 02-03-2017 17:53

1 allegato(i)
Di galleggiante non avevano niente mi han regalato un poche di queste che si riproducono tanto cosa faccio le metto?

daniele.cogo 02-03-2017 17:55

Si tratta di Lemna minor.
Sono MOLTO invasive, una volta messe è difficile eliminarle. Sicuramente sono utili per ombreggiare e assorbire sostanze come i nitrati. Dovrai stare a toglierle di frequente per evitare che ombreggino completamente le piante coprendo tutta la superficie e impedendo anche scambio gassoso con l'aria.

Flanik16 02-03-2017 17:58

Quindi mi consigli di metterle o vedo da altre parti se trovo qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
Se il problema è solo di toglierle va bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.