AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo berlinese/biologico (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52)

***dani*** 13-05-2005 23:41

il problema stefano è che non puoi semplificare le rocce vive come un fltro nitrificante/denitrificante... le rocce vive sono molto molto di più...

Stefano Rossi 14-05-2005 17:48

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
il problema stefano è che non puoi semplificare le rocce vive come un fltro nitrificante/denitrificante... le rocce vive sono molto molto di più...

Se intendi dal punto di vista della vita che portano, bè, quello non è un problema per noi mediterraneisti che abbiamo a disposizione tutto vivo e fresco, sabbia acqua e sassolini dal mare alla vasca in due ore :-)) o meno. E' dal punto di vista del ciclo dell'azoto che mi si pone il dubbio. Esiste innanzitutto una vera differenza ? cioè, nessuno si è mai preso la briga di misurare i valori in due vasche, una con schiumatoio e rocce vive ed una con schiumatoio e biologico? non discuto che il berlinese sia il più semplice ed efficace sistema per ottenere risultati (basso tenore di inquinanti in vasca) questo è lì da vedere dall'evoluzione storica. Quando tenevo pesci tropicali, le madrepore si sbiancavano con la candeggina #07 adesso invece si riproducono.
Alessandro parla di vasche che vanno quasi senza schiumatoio, ma lì c'è un livello di assorbimento dei nutrienti da parte dei coralli che è notevole. Ma queste vasche fanno come i sistemi buoni col biologico di una volta, che dopo 4 anni vanno in crash, o durano? Contano solo i coralli, contano le rocce o conta un DSB? Mi chiedo solo cosa porta a questo risultato e cosa potrebbe vicariare uno degli elementi in gioco. Se schiumatoio più biologico non funziona, qual'è il problema: differenti ceppi batterici? troppo veloce la fase biologica in un filtro artificiale? Troppo ridotto il volume biologico efficace? troppo elevato il volume biologico efficace? semplicemente sono stati usati filtri biologici scadenti? Sono leggende metropolitane? qualche anima pia mi aiuta a capire (magari consigliando qualche lettura)
ciao
Stefano

***dani*** 14-05-2005 18:10

non so quali letture consigliarti, ma una mia ipotesi è che con biologico + rocce vive + schiumatoio, ad un certo punto hai un surplus di batteri nitrificanti e non riesci più stare dietro al ciclo dell'azoto, e così anche con schiumatoio + filtro biologico...
mentre le rocce vive si autolimitano...

secondo me...

matt333 15-05-2005 20:15

Quote:

Originariamente inviata da dranath
Quote:

Matt333, non comprendevo il tuo avatar prima di leggermi tutto il thread.....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

:-D :-D :-D Complimenti dranath vedo che ogni volta che intervieni in questa discussione lasci segni memorabili....oserei dire perle di saggezza...continua a dare il tuo contributo all'acquariofilia.

grazie :-))

kira97 16-05-2005 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Benny
poveri noi.....ma poveri noi...e poi ci lamentiamo se alcuni negozianti ci vendono un Pratiko o un Prizm...

che geni.....

spero almeno che i neofiti non prendano sul serio queste assurdità...

io nel mio acquario da 200 l ho un prizm e un pratiko 300 e ho tutti gli invertebrati aperti e i pesci in salute riscontrando anche valori dell'acqua ottimali.....................quindi caro mio.....................

Benny 17-05-2005 00:21

caro mio...??

ma per favore...!!!

ma almeno abbiate la decenza di non scrivere queste STRONZATE......

kira97 17-05-2005 00:45

ok sei il migliore...............soprattutto per la bontà con cui rispondi nei topic

davvero bravo

caspa 17-05-2005 10:46

x benny---> dai.. lo sai come'... habbi pazienza...)

x Kira97 ---> Mi spiace dirtelo ma sbagli di brutto!... da zio benny c'e' solo da imparare.. fidati.

kira97 17-05-2005 11:53

Quote:

Originariamente inviata da caspa
x benny---> dai.. lo sai come'... habbi pazienza...)

x Kira97 ---> Mi spiace dirtelo ma sbagli di brutto!... da zio benny c'e' solo da imparare.. fidati.

c'è gente che ha modo per spigare le cose!

***dani*** 17-05-2005 16:12

Kira... ci sono certe cose spiegate 1000 volte al giorno...

Qui si parla di base di un acquario ben funzionante... il berlinese!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.