AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   H&S Type A-200-2xF2001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50822)

theciri 02-08-2006 18:07

Ciao Marco, non ho mai detto che un moderatore non deve avere opininioni personali. E' liberissimo di dare giudizi ed opininioni, a patto che siano realmente motivate!!
Se niko si fermava al primo intervento nessuno avrebbe detto niente.
Ha ammesso di non aver provato il 900 ma di conoscere molto bene gli h&s e quindi li consiglia. Tutto perfetto, tanto di cappello.
E' il secondo messaggio, rivolto a supergippo che mi ha adirato, il mettere in dubbio un'affermazione differente dalla propria.
Verissimo che ogniuno ha un suo livello di percezione dell'arroganza, io per primo cerco di soffocare il mio carattere impulsivo cercando il più possibile di misurare le parole: credo però che ad un moderatore sia giusto chiedere uno sforzo in più.
Per il bene del forum sia chiaro, mica certo per il mio :-))
Mi mandano a C****e almeno 10 volte al giorno, anche una in più che differenza mi fa?? :-D :-D :-D

simo1978 02-08-2006 20:47

Tornando in tema, una pompa è specifica quando viene anche solo modificata cambiando la girante per essere utilizzata in uno skimmer e le viene apposta l' etichetta specifica (una pompa che viene venduta con girante ad aghi, sarebbe una cosa poco intelligente farla lavorare da pompa di mandata....). i consumi cambiano come cambia anche la potenza assorbita (poichè varia la coppia) e la prevalenza. la potenza assorbita varia a sconda della quantità di aria e dell' altezza della colonna di contatto, ferma restando la geometria della girante. il magnete c'entra poco, quello serve da motore vero e proprio (in genere è calcolato per avere un determinato flusso magnetico necessario al funzionamento corretto), quello che trasmette la coppia alla girante. la girante fa la differenza in termini di coppia resistente, come ci dimostrano anche i fatti recenti. per convincere i più scettici di ciò, si pensi a fare andare il rotore senza girante, solo col magnete. la coppia da trasmettere sarà bassissima. non fatevi ingannare dalla "potenza", nelle macchine quello che conta e che fa capire il funzionamento è la coppia, ovvero quanta fatica deve fare il rotore per poter girare...
per passare da coppia a potenza è solo un giochetto matematico. la potenza inganna perchè li dentro ci sono anche tutte le perdite nelle varie parti che compongono il motore e per questo, sotto un certo valore non ci si va. il fatto è che una macchina perfetta che eroga coppia nulla, assorbe potenza nulla. una macchina reale che eroga coppia nulla, assorbe una potenza pari alle perdite che ha e che le fanno avere rendimento minore di 1.

Spero che adesso il funzionamento di queste macchine sia un po' meno arcano.

Deltec, vedendo che ormai il mercato richiede consumi sempre meno elevati e alcuni produttori si sono già attrezzati (Bubble King) o si stanno attrezzando (LG), ha pensato bene di apporre etichette che rispecchino la potenza assorbita nell' utilizzo in configurazione ripeto specifica da schiumatoio. La potenza dichiarata è 10W, quella reale misurata da Gilberto è di 13W (per una Aquabee che con girante normale e in condizioni normali assorbe 38W). Hydor consuma invece nell' uso specifico 26W (contro una potenza dichiarata in uso normale di 50W). Quindi all' apparenza la Aquabee consuma 1/3 di quello che consuma normalmente e la Hydor consuma 1/2. Perchè anche Hydor non consuma 1/3 (cioè 17W) nell' uso per schiumatoio? Questo lo si giustifica col fatto che la girante di Hydor continua a pompare molta più acqua, in proporzione, rispetto ad Aquabee e quindi è chiamata a vincere una coppia resistente più alta. che questo poi sia giusto o meno, è un altro discorso, queste sono le sole motivazioni tecniche per il comportamento delle pompe.

Penultima cosa: per le misure sui motori elettrici si usano parecchi strumenti. il solo uso di un amperometro e di un volmetro e altamente fuorviante e non dice assolutamente nulla sul funzionamento.

Ultima cosa, poco importa poi se la pompa davvero *specifica* nessuno la fa, è cosa che non avrebbe neppure senso fare... oppure.... chi lo sa... forse mi è venuta un' idea :-))

LGAquari 02-08-2006 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP
Tornando al discorso principale, mi dispiace dirtelo pubblicamente geppy, ma più scrivi nel forum pubblico e più fai del male alla tua azienda! Hai usato questo forum negli ultimi anni come meglio hai creduto e lo hai sfruttato al massimo sia per venire incontro ai tuoi clienti, sia per trovarne di nuovi, ma ora, come se ne è accorto niko che stai esagerando se ne sono accorti in molti altri e quindi, il mio consiglio, che ti ho anche dato varie volte in privato, è di evitare di scrivere e dare puntualmente dell'ignorante o dire che si scrivono stronzate ogni volta che qualcuno critica un tuo prodotto. Una volta eri molto più obiettivo, ultimamente, invece, la tua obiettività è diventata nulla e stiamo valutanto la possibilità che le aziende si limitino a rispondere solo nelle loro sezioni e non nei forum pubblici, proprio per evitare queste situazioni, che ci tengo a sottolineare, avvengono solo quando si parla di LG. Tutto questo, geppy, dovrebbe farti riflettere.
Io il consiglio te l'ho dato, poi fai come vuoi, ma impara ad accettare le critiche e soprattutto a rispettare il pensiero degli altri.

Riguardo la tua diatriba con Niko, non mi interessa affatto e non vado a leggere i tuoi messaggi privati. Niko ha esposto in modo molto preciso come la pensa e non mi sembra abbia detto niente di particolare. IO valuto quello che leggo in pubblico, il resto sono affari vostri che interessano a voi e non a noi.
Ora vediamo se mi sono spiegato meglio.

Perfetto!

Se questo è il tuo pensiero ed è il tuo modo di vedere le cose, nessun problema.

Lascio definitivamente il forum e ti prego di eliminare da subito la sezione dedicata ad LGAquari.

Chiunque volesse trovarmi conosce il mio indirizzo e-mail: geppy.apuleo@libero.it

ciao a tutti

geppy

dodarocs 02-08-2006 21:48

Per geppy.
Ma si capisce, da come è scritta la frase, che non credi che le Hydor consumino la meta'.
Capisco quello che volevi scrivere, ma quello che si intende è diverso.
------------------------------------------------------------------------------
Posso accettare che le Hidor con girante a spazzola consumino la meta' come dici tu, ma la mia osservazone era che quando parli delle pompe Aquabee con girante a spazzola dici che consumano 38w, e questo non è vero.
Mon mi dire che non scrivi che consumano 38w che ti trovo i post. :-))
Lgaquari e la tua azienda e un po di pate ci sei nei post. ;-)
Ara incazzati pure con me che ti ho detto questo. :-))
Ciao Franco

Marco AP 02-08-2006 21:52

Quote:

Lascio definitivamente il forum e ti prego di eliminare da subito la sezione dedicata ad LGAquari.
Come preferisci. Peccato perchè nella tua sezione potevi dire quello che volevi e sfruttarla come la sfruttano le altre aziende, che intelligentemente non stanno a fare continue polemiche nel forum pubblico.

Zenith 02-08-2006 21:55

Oh...!!
non ho mai capito perchè ci fosse una sezione dedicata ad aquatronica e loro con molta professionalità rispondessero solo ed esclusivamente in quella sezione, senza interferire in discussioni su altri sistemi di controllo, mentre LG fosse in ogni discussione riguardante skimmer o reattori...

Io voglio dire .... ho visto una foto dove si PUBBLICIZZAVA il mirabolante LG2000, la discussione era impostata come un improbabile comparativa ad un bubbleking... beh andatevelo a cercare e ditemi se è normale la schiuma che si vede nella foto del LG... mi chiedo ma dov'era montato durante la foto in una latrina??
Basta per favore.... più di una persona in questo forum ha ricevuto "in prova" uno schiumatoio LG almeno prego queste persone di smettere di fare i rappresentanti dietro le spoglie di normali utenti è scorretto per tutte le persone che giudicandovi "guru" si fidano ciecamente dei vostri pareri.
LgAquari probabilmente fà buoni prodotti ma il metodo di pubblicizzarli su un forum pubblico mi schifa.

ciao.

ik2vov 02-08-2006 22:14

Zenith, per cortesia, dato che tiri in ballo gli utenti ed i "guru" in questa tua frase....
Quote:

più di una persona in questo forum ha ricevuto "in prova" uno schiumatoio LG almeno prego queste persone di smettere di fare i rappresentanti dietro le spoglie di normali utenti è scorretto per tutte le persone che giudicandovi "guru" si fidano ciecamente dei vostri pareri
ed essendo io oltre ad un moderatore di AP un'utente di AP stesso, ti chiedo di mettere i nomi delle persone di cui parli, credo che a tantissimi utenti non faccia piacere essere annoverati tra gli "sponsor" di LG Aquari.

Grazie

Zenith 02-08-2006 22:21

e si.... e sono scemo no? cosi magari vinco anche una denuncia.
me ne guardo bene visto che assolutamente non ho prove di quello che dico,
Se vuole sarà LgAquari a dire se ha dato in prova qualche skimmer non io.

Se credete che la mia affermazione si sconveniente per qualche utente cancellate pure la mia affermazione, anche se penso che non possa fare altro che mettere in guardia i neoutenti di non prendere per oro colato tutto quello che viene detto quando si parla di attrezzatura, prodotti vari ecc...

ik2vov 02-08-2006 22:25

Zenith, dico solo che stai diffamando delle persone utenti del forum ed altre persone ritenute "guru".

Se vuole LG Aquari non deve dire nulla, le affermazioni diffamanti le hai scritte tu, non LG.

Attento, non dico che tu non possa avere ragione, dico che se ti esprimi dici le cose a fondo, come si suole dire lanci il sasso e nascondi la mano.... Evita cortesemente di fare altre affermazioni simili.

Zenith 02-08-2006 22:41

Diffamanti??
ma cosa cè di diffamante ad affermare di aver conosciuto una persona che ha ricevuto uno schiumatoio LG in prova?

La mia malizia mi ha portato a pensare che come lo ha ricevuto lei lo potrebbero aver ricevuto altri...

ik2vov, per quanto ne possa sembrare non sono un coglione, e se affermo certe cose è perche è lampante che alcune persone non danno opinioni ma SPONSORIZZANO
quel prodotto e quella marca.

ora comunque cercherò di contattare la persona che mi ha ricevuto lo skimmer e spero che voglia confermare ciò che ho affermato. Questa persona non è un super utente, e non l'ho mai sentita sponsorizzare LG.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.