AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500077)

Nico95 29-11-2015 17:39

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Ho sentito con un altro negozio e ha detto che piu avanti (perche adesso le ha) me le prende per 2,50€ / kg

In quanto tempo i vetri si ricoprono di alghe coralline? Anche il fondale? Perchè per ora non ho messo la sabbia apposta perchè voglio vedere se ste alghe coralline siano belle da tenere come fondale (anche se sinceramente ne dubito fortemente)
S joplin mi faresti vedere con una foto il tuo acquario? Sono molto curioso [emoji5]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SJoplin 29-11-2015 17:53

2,5€ equivale a darti niente e la trattativa andava fatta, semmai, con quello che ti ha dato le rocce nuove.

riguardo alle coralline, dipende dalla luce (e onestamente coi led non so quanto si possano sviluppare) e dal mantenimento a valori corretti, se non più alti, del KH/Ca/Mg.

io sto senza vasca da qualche anno. ho un 400lt giù in garage che non mi decido mai a portar su, ma adesso come adesso, ho in testa di far qualcosa di piccolino, perchè, detto tra me e te, non ho molta voglia di starci dietro #13

comunque, se cerchi un po' sul forum, ci dovrebbero essere ancora i topic con i miei nanetti, semprechè le foto non siano andate perse dai vari imageshack o altri siti di foto hosting che a un certo punto hanno deciso di cancellare tutto #23

Nico95 29-11-2015 17:55

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Perchè le coralinne non si formano con i led? Tommyrsm che mi ha venduto i led le aveva le coralline nel suo acquario!
Ce qulche modo per velocizzarne o favorirne la crescita? In quNto tempo piu o meno proliferanno?
Come si puo vedere in foto un po sono gia presentihttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11...885ad1f905.jpg

Tommy_RSM 29-11-2015 18:51

Si formano anche coi led!!! Anch'io eliminerei lo sfondo ( come forse avevi già capito da sopra). A me non piace né azzurro ne nero, ma va a gusti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

SJoplin 29-11-2015 19:05

Quote:

Perchè le coralinne non si formano con i led? Tommyrsm che mi ha venduto i led le aveva le coralline nel suo acquario!
a regola, prendendo di riferimento solo la luce, le coralline si formano sicuramente con i T5, un po' meno con le HQI potenti (250/400W), che hanno la tendenza a "bruciarle". con i LED il problema dipende molto dal mix di colori e dalla potenza che utilizzi. ti spiego meglio il concetto: un tubo T5, una volta stabilita potenza e temperatura di colore, è quello. lo accendi ed è finita lì. una plafo LED, invece, ha diverse variabili, che partono dalla qualità dei semiconduttori, il mix di colori, ma anche la potenza (che a volte si tende ad esagerare). in più ci aggiungi un'eventuale parte software che regola il tutto; ci sono plafo che le accendi e basta, altre che montano un dimmer per regolare l'intensità, altre che hanno la possibilità di intervenire sulle emissioni dei singoli colori. per questo non è possibile generalizzare sui LED, perchè ne esistono 'n' configurazioni. se quella di tommy le faceva crescere prima, lo farà anche ora sicuramente. semprechè non abbia uno spettro personalizzabile e tu non vada a impostare qualcosa di sbagliato.

per velocizzare la crescita ci sono prodotti che tendono ad aumentare KH/CA/MG in maniera bilanciata.
occhio solo che li devi usare con i relativi test alla mano, perchè 9 volte su 10 si tira troppo su il CA.

Tommy_RSM 29-11-2015 19:35

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...0046f9367f.jpg

Come vedi ci sono ed io poi le toglievo perché non mi piacevano particolarmente. La lampada è una 25000 K fissa con modulo solo X alba e tramonto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Nico95 29-11-2015 19:52

Allora mi resto solo che attendere!

Tommy_RSM 29-11-2015 19:53

Con pazienza!!!!!

tene 29-11-2015 19:54

Lo sfondo blu da una certa naturalezza alla vasca (il mare è blu)e aumenta la percezione della profondità e in ultimo ma non meno importante risalta i coralli.
Quello sfondo sinceramente non si può vedere è un pò come i galeone o il sub che fa le bollicine. Imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 29-11-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062702190)
Lo sfondo blu da una certa naturalezza alla vasca (il mare è blu)e aumenta la percezione della profondità e in ultimo ma non meno importante risalta i coralli.
Quello sfondo sinceramente non si può vedere è un pò come i galeone o il sub che fa le bollicine. Imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno con l'ultima parte. Se dovessi mettere uno sfondo li metterei blu!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.