AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo acquario, consigli e varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498721)

tene 06-12-2015 00:47

La dolabella non mangia le diatomee, se si a lungarno probabile che ci siano anche Dino ma è normale in questa fase e non vanno fatti inserimenti tantomeno dolabelle che cagano come vacche.
Lascia stare la sabbia per il momento non fare niente solo Buon movimento.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Federico.Marotta 06-12-2015 11:55

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062704784)
La dolabella non mangia le diatomee, se si a lungarno probabile che ci siano anche Dino ma è normale in questa fase e non vanno fatti inserimenti tantomeno dolabelle che cagano come vacche.
Lascia stare la sabbia per il momento non fare niente solo Buon movimento.

Ok grazie mille. Il movimento sempre superficiale giusto? Le pompe sono direzionare leggermente verso l'alto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 06-12-2015 12:07

Il movimento deve anche accarezzare la sabbia devi notare un movimento di ciò che ci sta sopra ,che possono essere anche i ciano batteri,il dsb vive di movimento sulla sua superficie se manca questo tende a compattare

Federico.Marotta 06-12-2015 17:13

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062704848)
Il movimento deve anche accarezzare la sabbia devi notare un movimento di ciò che ci sta sopra ,che possono essere anche i ciano batteri,il dsb vive di movimento sulla sua superficie se manca questo tende a compattare

Devo studiarlo bene allora purtroppo le pompe sono enormi e non so come metterle onestamente.
Le ho messe su vetro posteriore leggermente in alto e verso sinistra infatti la sabbia a sinistra adesso è un po' più alta
Però non saprei se vanno bene, purtroppo non trovo neanche un video è qualcosa che spiega bene come metterle

Da questo punto di vista devo dire il forum non aiuta si vero si cercano discussioni ma un bel documento con foto e spiegazioni non esiste una raccolta

Infatti per il San c'è veramente poco se non nulla se non qualcosa che ti spiega cosa è. Ma su come prepararlo nel dettaglio sui tempi sul l'allestimento niente di niente

------------------------------------------------------------------------
Inoltre due pompe da 3000 le/h forse sono troppo

------------------------------------------------------------------------
Ho visto una polpa sunsun da 2000 lt/h magari metto quella lateralmente

tene 06-12-2015 20:29

Il forum è un forum c'è quello che gli utenti mettono, tu spesso chiedi le cose su un piatto d'argento ,ma nel nostro hobby questo non è possibile,le pompe non si possono mettere in una posizione predefinita in quanto il loro funzionamento varia con il variare della forma della vasca,della rocciata,del tipo di pompe, della potenze ,della quantità di coralli,della quantità di film batterico che lega la sabbia.
Io ho due 6095 in vasca e sempre a palla e la sabbia non di muove ma ho fatto inizialmente molte prove ,oggi grazie al film posso metterle dove voglio, purche non puntate sulla sabbia e non si smuove un granello,di sicuro vanno messe negli angoli opposti e far si che il movimento sia più allargato e vario possibile..
Sul dsb ci sono vari post che spiegano l'allestimento e anche un articolo ben fatto e approfondito sul portale,basta cercare.
Vai sul portale e basta che clicchi dsb sul cerca e ti viene fuori ,idem sul forum in più sezioni

Federico.Marotta 09-12-2015 09:17

Ok ma comunque è carente su AIAM c'è un articolo bellissimo sul DSB peccato che è per il mediterraneo.

Comunque a tre settimane e mezza non si vede niente a parte le alghe ed i ciano. Mi sono raccolto delle astarine da un altro acquario ma, sono sparite tra le rocce. Di copepodi neanche l'ombra. Ieri sera ho spento lo schiumatoio almeno non uccido eventuali uova in fase embrionale.

Sabato e domenica ho ripetuto biodigest e bioptim, terza fiala per il terzo weekend.

P

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062705018)
Il forum è un forum c'è quello che gli utenti mettono, tu spesso chiedi le cose su un piatto d'argento ,ma nel nostro hobby questo non è possibile,le pompe non si possono mettere in una posizione predefinita in quanto il loro funzionamento varia con il variare della forma della vasca,della rocciata,del tipo di pompe, della potenze ,della quantità di coralli,della quantità di film batterico che lega la sabbia.
Io ho due 6095 in vasca e sempre a palla e la sabbia non di muove ma ho fatto inizialmente molte prove ,oggi grazie al film posso metterle dove voglio, purche non puntate sulla sabbia e non si smuove un granello,di sicuro vanno messe negli angoli opposti e far si che il movimento sia più allargato e vario possibile..
Sul dsb ci sono vari post che spiegano l'allestimento e anche un articolo ben fatto e approfondito sul portale,basta cercare.
Vai sul portale e basta che clicchi dsb sul cerca e ti viene fuori ,idem sul forum in più sezioni

Federico.Marotta 09-12-2015 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 1062705848)
Ok ma comunque è carente su AIAM c'è un articolo bellissimo sul DSB peccato che è per il mediterraneo.

Comunque a tre settimane e mezza non si vede niente a parte le alghe ed i ciano. Mi sono raccolto delle astarine da un altro acquario ma, sono sparite tra le rocce. Di copepodi neanche l'ombra. Ieri sera ho spento lo schiumatoio almeno non uccido eventuali uova in fase embrionale.

Sabato e domenica ho ripetuto biodigest e bioptim, terza fiala per il terzo weekend.

P

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062705018)

Federico.Marotta 10-12-2015 14:51

Roberto a parte te, non c'è veramente nessun per dei consigli in questa discussione.

Girovagando per il web, ho trovato questo link
http://www.chirio.com/led_acquario.htm
per autocostruirsi una lampada a led, che ne pensi?

Inoltre ho scritto anche un post più sopra speravo in untuo e qualche altra opinione dal forum.

Federico.Marotta 05-01-2016 09:56

I valori sono buoni, ma il DSB sembra non partire, ho provato ad inserire due ocellaris ma sono morti nel giro di 48 ore.

da cosa può dipendere secondo voi?

Poffo 08-01-2016 14:58

il problema è solo 1
la pappa pronta non esiste e soprattutto se il primo a non avere voglia di leggere sei te il problema è il tuo....
ti sfido in un test molto semplice:
fai una domanda ben precisa di cosa ti possa essere utile e io ti rispondo facendoti leggere solo e soltanto discussioni o articoli di AP.
su qualsiasi argomento esista in acquariofilia.
ti faccio un esempio...
sopra cercavi un articolo sul dsb e non hai trovato niente qui sul Forum???
eccoti accontentato:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363970

http://www.acquariofilia.biz/showthr...2935&highlight

http://www.acquariofilia.biz/showthr...2834&highlight

http://www.acquariofilia.biz/showthr...0795&highlight

questi articoli e discussioni le trovi in circa 7 secondi di ricerca su AP.

ricorda sempre che il negoziante ti riponde perchè ha un doppio fine....qui noi cerchiamo solo di aiutare e diffondere una buona acquariofilia ;-)

ciao!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.