![]() |
Salve a tutti...
Che piante mi consigliereste, se necessario aggiungere, nella mia vasca? Al momento in vasca ci sono: 1 pothos 2 mangrovie 1 papiro (falsopapiro) 2 dracaena dell ikea Egeria Pistia (quasi consumata) 1 ninfea. Nel filtro secchio: 3 dracaena 3 steli di pothos 2 steli egeria Con l'avvicinarsi del caldo rischio ci sia poco ossigeno in vasca? Dovrei aggiungere qualcosa?altra egeria o vallisneria per variare? Considerate anche che qualche dracaena e pothos in estate andranno in un altra vasca... Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
dovesse servire ossigenare l'acqua devi mettere piante sommerse a crescita rapida tipo egeria, ceratophillum ecc ecc
per assorbire nitrati/fosfati va bene photos |
Grazie onlyreds...me ne accorgerò se è necessario ossigenare?che comportamento avrebbero i pesci?boccheggiare in superficie?
L egeria che ho finora si è sviluppata poco...sarà il freddo,sarà la stagione,sarà la poca luce,ma non ho visto affatto un invasione di questa egeria... Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Di solito con una grossa area di scambio acqua/aria ed un po' di movimento superficiale non si corrono rischi.
Te ne accorgi perché boccheggiano in superficie apatici... |
Ragazzi una domanda...stamattina avevo un pò di tempo e ho tolto un pò di alghe dalle pareti della vasca che potete vedere nelle foto sopra...mentre lo facevo mi è sorto il dubbio: faccio bene?o,a modo loro, fanno parte dell'ecosistema ed è meglio lasciarle?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Se non prendono il sopravvento, alterando l'equilibrio puoi lasciarle
|
Era più una questione estetica...con le pareti incrostate l'acqua sembra scura pur essendo limpida. Per questo mi era venuto di eliminarle
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
Ah beh, se è così puoi levarle...
|
Ho notato che dentro il secchiello filtro si stanno formando alghe verdi filamentose.
Che segno è? Dentro la vasca no, eppure è la stessa acqua...forse i pesci le mangiano prima che crescano. Forse perché il secchiello è lì da poche settimane? E se inserissi un paio di lumache dentro il secchiello? Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk |
Eccole qui. Considerate che dentro il secchiello ci sono due egeria,tre lucky bamboo,due pothos e un papiro neonato...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...fc8d81747d.jpg http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...225240813c.jpg Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |