![]() |
Il getto mandalo dall'altra parte della vasca. Meglio se per il lato lungo. Uscita dell'acqua s sinistra, per dire, bocchetta d'aspirazione a destra. Altrimenti se è un filtro interno, mettila nel lato corto della vasca, così il getto fa muovere quasi tutta l'acqua davanti a se
|
Per abbassare la temperatura punta una ventola sulla superficie dell'acqua.
Io con un mini ventilatore da 10 euro da 15watt,riesco ad abbassare 0,5 gradi ogni ora. quando arrivi alla temperatura che ti interessa lo spegni e lo riaccendi quando vedi che ne hai di nuovo bisogno.. A fine giornata dovrai fare un rabbocco per via dell'acqua evaporata. Io ho un 90 litri e ora ho una temperatura di 26/27 gradi.la vorrei a 25,ma se mi dimentico di accendere il ventilatore mi farebbe un balzo di 4 gradi fino ad arrivare a 29(temperatura di casa senza condizionatore)quindi la tengo a bada così. Il ventilatore lo uso x 4/5 ore al giorno,e devo rabboccare un po più di mezzo litro al giorno. Purtroppo l'evaporazione è tanta,ma almeno la temperatura sta li tranquilla Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Alghe vere?
|
Quote:
|
Ragazzi il mio filtro è molto potente e crea una bella corrente in vasca. Può dare problemi ai pesci?
|
Dipende dai pesci, alcuni amano la corrente, altri no. Apri una discussione in "il mio primo acquario" o nella sezione dedicata ai pesci che ospiti, così Riccardo puògodersi la sua discussione senza altre divagazioni. ;-)
|
Buonasera ragazzi...ho fatto i primi test di seguito vi scrivo i risultati...se potete dirmi come è la situazione della mia vasca, a che punto è il ciclo dell'azoto ecc. e tutto quello che potete dirmi :) grazieeeee
T=27 gradi pH=8/8.5 Gh=8 Kh=5 NO2=0,8mg/l NH3/NH4=0,25mg/l Poi volevo inviarvi una foto della lumachina che ho beccato stasera...La mia prima inquilina :) Qualcuno sa dirmi qualcosa pure su di lei? http://s4.postimg.cc/m60lsx9wp/IMG_0634_1.jpg |
Si vede male ma dovrebbe essere una physa marmorata! :) o al limite una lymnaea. Io ne ho avute parecchie di entrambi si vedevano pure le uova ogni tanto disposte a grappolo! Ti saranno utili contro le prime alghe da maturazione! Io ebbi un infestazione di diatomee e dove passavano loro sembrava un aspirapolvere! Le physa rimangono più piccole e sono molto più attive le lymnaea pensano solo a mangiare si spostano lentamente e crescono anche fino a un paio di centimetri! Almeno quelle che ho io. Tutto dipende dal cibo che trovano.
Le physa hanno il guscio sinistrorso mi pare e con delle trame scure che lo fanno sembrare appunto di marmo. Le lymnaea hanno il guscio destrorso e senza trame, dai colori chiari e il corpo della lumaca oltre a essere più tozzo vedrai tutti puntini bianchi come se fosse spruzzata o come il cielo stellato e le antenne sono molto tozze sembrano più corna. Distinguerai anche due occhietti neri e una boccuccia rosa che da dietro il vetro vedrai ruminare! Le physa hanno il corpo da lumaca classica antennine sottili e lunghe. Mi piacevano molto le mie lumache le ho osservate parecchio xD ------------------------------------------------------------------------ Il pH comunque è da record o.O penso sia alto per chiunque di che provincia sei Riccardo? Ogni posto ha valori diversi. Kh e GH mi sembran buoni invece poi dipende sempre da che pesci ci vanno ma in linea di massima direi OK. Il picco forse non è ancora arrivato dato il tempo passato direi che questa settimana dovresti avere il picco se va come va di solito. Mi preoccupa solo il pH che penso sia altissimo :/ già per i poecelidi sul pH 8 mi pare ci sta ma se mi dici che tocchi anche 8 e mezzo... Sentiamo che ne pensano gli altri |
Potresti acidificarlo leggermente con pignette di Ontano o con qualche foglia di catappa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |