![]() |
Sul foglietto del farmaco c'è scritto quando somministrare cibo e quando no...se l'acqua si sporca troppo meglio fare un cambio e reintegrare il farmaco...
|
Ah boh sorry allora :-))
|
Infatti ho dato il cibo un po' prima di fare il cambi d'acqua!!:-))
comunque grazie...per ora procede tutto ok la cura!! |
ciao ho letto tutto il post, il betta oltre le pinne corrose cosa presenta di altri sintomi? se ha solo le pinne corrose usa solo le foglie di catappa che rilascia tannini e acidi umici che
hanno proprietà battericida e acidificante, la corrosione spesso è causata da livelli alti di ammoniaca, nitriti o nitrati, ph troppo basici o altri pesci che stressano il tuo betta (ma nn penso sia questo il motivo), se ha scaglie rialzate anche se nn è gonfio in modo pauroso è inizio idropisia ti serve una cura a base di tetracicline che si trova nell'ambramcina ( sono capsule le trovi in farmacia, io l'ho usata e salvato 2 betta dall'idropisia e esoftalmo, le 2 malattie sono legate) in ogni caso prendi una vasca, 50mg/l di ambramicina e ariatore x 4 giorni. le rasbore sicuramente hanno dei funghi, o fai bangni di sale, o blu di metilene o verde. se fai la cura con il sale 20 grammi x litro x 30 minuti cura con il blu di metilene sciogliere da 1 a 3 grammi x litro d'acqua dalla soluzione che ottini devi somministrare 0.50ml/L x 3 giorni cura con il verde malachite sciogliere da 1 a 2 mg x litro, e usi 0,25 ml x litro facendo un bagno da 30 a 60 minuti se gli ultimi 2 li trovi già a soluzione allora leggi una goccia a quanti ml corrisponde. |
Ok ma la cura col blu la suggerirei diversa: 3ml di soluzione all' 1% (che trovi già pronta in farmacia) ogni 10L di vaschetta di cura. Da fare in vasca di cura con soli termoriscaldatore e aeratore. Non dare cibo durante la cura. 5 giorni (anche meno o anche più a seconda dei casi, ma non supererei i 6/7 giorni)
|
Ciao a tutti mi scuso subito perché in questi giorni sono molto impegnato ed risponderò un po' tardi.
Comunque grazie him84 ho deciso però di continuare la cura con il dessamor per ora e poi vedere come procede anche perché adesso non mi sembra gonfio e le scaglie son ok l'unico sintomo sono le pinne corrose che in questi giorni non sembrano neanche essere peggiorate o anche messo un terzo di foglia di catappa!!! Vi terrò aggiornati sugli svolgimenti della cura con dessamor!!! |
Buongiorno a tutti ho finito ieri la cura con il dessamor e quindi rimesso i pesci nell'acquario principale le rasbore sembrano guarite perfettamente il betta però sembrava anche lui essere migliorato (infatti aveva anche fatto il nido di bolle), ma oggi è di nuovo peggiorato la pinna si è sfilacciata lasciando solo i raggi della pinna!!!
Quindi come mi è stato consigliato da him84 che ringrazio ancora per la dettagliatissima risposta ho aggiunto un foglia e mezza di catappa. Credete che magari facendoli bagni di sale con un po' più di sale dell'ultimo bagno lo potrà aiutare?!?se si in che modo dovrei eseguire i bagni?!? Un'ultime paio di domande che c'entrano poco col problema betta: se in acquario i nitrati sono a zero o costantemente a 5 perché ci sono molte piante perché dovrei fare i cambi d'acqua?!? Trasportando i pesci dalla vaschetta di cura all'acquario principale e possibile che un po' di acqua contaminata con il dessamor della vaschetta sia entrata in contato con quella dell'acquario è un grosso problema?!? |
I cambi vanno fatti perchè i nitrati non sono gli unici elementi tossici che si formano nella vasca, e questi altri elementi non vengono assorbiti dalle piante. Per il dessamor non ci sono problemi dato che si tratta di una percentuale minima. A questo punto il problema è in vasca principale...io farei subito un bel cambio del 50% e poi lascerei il betta tranquillo sennò a furia di spostamenti e cure finirà con il morire a causa dello stress...
|
Ok grazie
Mi è venuto un dubbio guardando il betta dall'alto credete che possa soffrire di idropisia?! http://s29.postimg.cc/q3ocdbzar/image.jpg Che problema ci potrebbe essere in vasca?!? |
Uhm pare di no :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |