AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476189)

marko_2005 22-12-2014 20:15

una cosa in 10 giorni circa mi è evaporata 1,5 di acqua va ripristinata con quella di osmosi oppure posso usare quella del rubinetto? dato che ancora non ho pesci ho usato quella di rete ma dopo? Sono apparse alghe filamentose, dopo quanto posso mettere una lumaca magari una neritina, sempre se le uova che depone non siano un'infinità difficili dopo da togliere/pulire.

stefano.c 22-12-2014 20:30

L'acqua ba reintegrata con quella osmotica.
Non ti sono arrivate lumache con le piante? Le lumache aumentano se c'è tanto cibo e diminuiscono se ce n'è poco

marko_2005 22-12-2014 21:50

se anche per i platy va reintegrata con osmosi allora mi sa che mi conviene un impianto osmosi magari economico (consigli?). Lumache ne ho vista solo una minuscola, io intendevo lumache neritine o Ampullarie

stefano.c 22-12-2014 22:44

Ma hai così tanta evaporazione? È aperta la vasca?
------------------------------------------------------------------------
Le lumache non ti risolvono minimamente il problema delle alghe comunque

marko_2005 22-12-2014 22:54

diciamo 2 litri in 10 giorni... d'estate sarà molta di più? non posso fare 30 km tutte le volte per andare in negozio, potrei prendere una tanica da 15 litri, nel caso voglia mettere invece che i platy i neon diventa estenuante andare sempre in negozio

stefano.c 22-12-2014 22:58

ovviamente se decidi di mettere dei pesci acidofili, dovrai usare l'osmosi settimanalmente. Aspetta di iniziare a fare i cambi e poi vedi quanta acqua ti evapora tra un cambio e l'altro.
Che temperatura hai in vasca?

marko_2005 22-12-2014 23:03

ho finito di piantumare ed ho 25gradi,fotoperiodo di 6 ore, 10 giorni che è in funzione, non mi è chiara una cosa se metto Platy e mi accorgo che manca diciamo 2 litri devo avere acqua di osmosi oppure dato che sarà passata una settimana conviene fare un mini cambio del 10% con acqua di rete?

stefano.c 22-12-2014 23:08

abbassa la temperatura a 22 gradi, non te ne servono 25 con i platy. Se si tratta di 1-2 litri di acqua, allora dovrai fare il rabbocco con osmosi, se si tratta invece di poco (0,2-0,3 litri a settimana) allora puoi evitare il rabbocco e fare solo il cambio. Comunqeu dopo il mese di maturazione dovrai fare i cambi ogni settimana e almeno del 15 %
------------------------------------------------------------------------
prova con la temperatura più bassa e vedi quanto perdi. In estate però ti servirà l'osmosi e se il negozio è lontano, ti conviene comprarti l'impianto.
Comunque con i platy in teoria non ci dovrebbe essere nessun problema se l'acqua diventa gradualmente più dura per colpa dei rabbocchi con rubinetto, però alla lunga si rischia che diventi troppo dura.

marko_2005 22-12-2014 23:29

vero però se mi tengo una tanica da 15 litri mi dura una 20 di giorni o si contamina? comunque ho diminuito ora a 22, avevo messo 25 per le piante, le cryptocoryne non crescono nulla, hanno le foglie piccole e sono lì uguali da 10 giorni, hygrofollia polysperma è la seconda volta che la poto le altre le ho finite di mettere in questi giorni, le anubias hanno tutte delle muffe a fili neri e solo una ha messo una foglia nuova bella verde.
http://i59.tinypic.com/8xmn8h.jpg
ps. conoscete aqua1 75t?

stefano.c 22-12-2014 23:31

Non so quantottempo si può tenere l'osmotica di lato.
Comunque la dovevi abbassare lentamente la temperatura, perché le cryptocorine risentono degli sbalzi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.