![]() |
Sono buone per ridurre i nutrienti, ma temo che i coralli ne soffrano. Misuri il ph in vasca con qualcosa che ti mostri la curva giornaliera (aquatronica per es.)?
|
Eccomi, scusami ma oltre ad avere problemi in vasca, li ho anche nell'accesso al forum... Allora ph non lo misuro e non ho acquatronica, posso acquistare il relativo test.
Aggiungo che illumino la sump a ciclo inverso, dentro ci sono circa 5kg di roccia viva e due alghe superiori. Per quanto riguarda la luce quindi, diminuisco le ore del fotoperiodo? Alzo la plafo? |
Io metterei 10 ore, con minima alba a e tramonto, che non servono a nulla. La sump illuminala a ciclo inverso. La plafo lasciala bassa. Vedi se i coralli si chiudono col passare delle ore di luce?
Per il Ph lascia stare. Luca |
No, restano aperti fino all'ultimo, solo una delle due tridacne 3/4 ore prima della notte comincia a chiudersi. Ah le acropore non spolipano, ma non lo facevano nemmeno prima :( di notte si.
|
Normale che ora non spolipino. Torneranno a farlo quando i nutrienti saranno scesi.
Metti 10 ore di luce + alba e tramonto. Non alimentare e attendi paziente. La vasca si pulirà e i coralli miglioreranno progressivamente. Luca |
La butto li...e se invece del carico organico sia colpa dell'acqua d'osmosi?
|
non credo possa c'entrare. L'acqua introduce minerali inorganici, non organico. E' necessario che l'acqua di osmosi sia pulita per evitare accumuli, ma non ci sono molecole organiche all'interno se usi il filtro a carbone.
Luca |
L'acqua non la produco ma la compro in negozio, da qui l'incertezza sulla qualità. Altro dubbio, se dovessi avere un carico organico cosi alto da ridurre le rocce in questo stato... Perché i coralli non sono marroni? E non ho patine scure sui vetri, ma soltanto verdi e si formano in una settimana a volte non compaiono nemmeno
------------------------------------------------------------------------ Metalli pesanti? fosfato? non si introducono con acqua d'osmosi non buona? |
Quote:
la miglior cosa è prodursi l'acqua,solo così si può scartare ogni probabile causa ai malesseri della vasca ,con acqua di incerta qualità il dubbio che sia la causa rimane sempre e anche se non fosse ti fa sottovalutare le altre, dato che le probabilità che sia la responsabile sono alte. |
ragazzi, 2 giorni fa, non sapendo più a che santo rivolgermi... ho messo il carbone attivo in vasca, questa sera ho trovato un alone arancio sulla calza, si direbbe qualche ossido ferroso ma non so che pensare non avendo mai usato il carbone attivo, magari è una reazione normale, ma credo di no, posto la foto così mi dite...
https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/...ad&oe=5550B4A9 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |