AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Grave infezione vasca con rossi...AIUTO !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467709)

GaetanoStanga 04-09-2014 23:48

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062479597)
Hai monitorato i valori ( soprattutto nitrati nitriti e ammoniaca ) per evitare che si ammalino ulteriormente?

No in questi giorni perché ho il Rivamor in vasca !

Quote:

gli scatti che vedi adesso è come se volesse indicare che non ce la fa più, che qualcosa è arrivato ai nervi o ai muscoli e lo sta distruggendo ...
Quindi sono spacciati ???

Eduard1402 05-09-2014 09:46

Non ancora potrebbero essere dei ciliati. Prova con verde melachite (0,15-0,20 ml di ua soluzione base all ' 1% su 10 l) se sono ciliati i tuoi pesci guariranno subito. Cerco cos'altro potrebbe essere. Non sono sicuro du sti protozoi...

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
Se non vedi miglioramenti aumento a 1,5 mg per 10 l su 10 ore

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
La prima per un determinato tipo di ciliati la seconda per l'altro. Forse è meglio se parti già con melachite a 1.5 mg

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Inviato dal lato oscuro della luna

GaetanoStanga 05-09-2014 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062479704)
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Addirittura ???
La questione è se non hanno funzionato antibiotici e rivamor,potrebbe funzionare il verde malachite ?
Io avrei intenzione di provare con il baytril dopo la cura con rivamor !!!

Di sopprimerli non credo che lo farò mai !

Eduard1402 05-09-2014 10:27

Ne anch'io ce la farei. Comunque mi sa che sono ciliati con il verde melachite dovrebbe passare tutto

Inviato dal lato oscuro della luna

GaetanoStanga 05-09-2014 10:45

Se ho capito bene
Quote:

I ciliati (Ciliophora) sono organismi unicellulari che si possono trovare nei mari, in acqua dolce nel terreno e comunque dovunque ci sia acqua. I ciliati sono un gruppo appartenente ai protisti, che annoverano circa 7500 specie. Sono considerati i protisti più sviluppati e più differenziati.
Tra i ciliati ho trovato questi :

Quote:

Malattia dei puntini bianchi o Ictioftriasi

Sintomi: il classico sintomo dell’ictio è la comparsa dei puntini bianchi sulla pelle, sulle pinne o sulla coda.
Lo escludo

Quote:

Chilodonella

Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco.
I sintomi ci sono...il pesce che è morto quando l'ho prelevato dalla vasca e messo su un panno per osservarlo da vicino ha rilasciato sul panno tutto il colore

Quote:

Trichodina

Sintomi: i pesci si sfregano sugli oggetti e muovono le pinne a scatti. In caso di infestazione pesante, compaiono lesioni cutanee più o meno regolari, di colore chiaro e sparse un po' ovunque, ma in particolare sul dorso e in prossimità della testa.
I pesci si sfregano ma non ci sono lesioni

In tutti e 3 i casi la cura è sempre la stessa : Blu di metilene

Che ne pensate ???

@Eduard1402 @Puntina @xiphias_gladius85 @C@rmin&

Eduard1402 05-09-2014 10:47

Io per questi ho letto che la cura e il verde melachite. Prova anche il blu se non funziona il verde

Inviato dal lato oscuro della luna

Puntina 05-09-2014 12:37

Il blu di metilene è un disinfettante e mi sembra piuttosto blando per questo caso...però male non fa perciò se vuoi provarlo...purtroppo ho esaurito i consigli riguardo ai rimedi. Hai messo anche del sale in vasca?

GaetanoStanga 05-09-2014 12:46

Ciao @Puntina ,no niente sale !
Anche io lo considero blando soprattutto dopo che ho provato Bactrim e Rivamor,il mio dubbio è che forse non abbiano fatto effetto perchè forse il problema non era quello...aiutatemi a capire una cosa :
Gli antibiotici sarebbero dovuti essere efficaci anche in questi casi ? (sempre se dovessero essere ciliati)
Dovrei aumentare la "potenza" dell'antibiotico usando il baytril o cambiare intervento ?

Eduard1402 05-09-2014 12:50

Il sale era tra i rimedi contro i ciliati ma chiaramente il verde è molto più potente. Io non ci penserei due volte a fare il trattamento. Sul mio libro non erano citati medicinali che potessero avere effetto contro i ciliati (poi sicuramente qualcuno c'è) prova con il verde. I sintomi ci sono tutti anche la cura. Se anche questa non funzionasse sono protozoi. Impossibili da curare. Il sale è come il blu di metilene. Fa qualcosa ma lo fa in modo molto blando

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
In teoria se gli antibiotici non sono specifici contro i ciliati allora non gli fanno niente quindi probabilmente è il trattamento eseguito ad essere sbagliato fino ad ora

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 05-09-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviata da GaetanoStanga (Messaggio 1062479738)
Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062479704)
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Addirittura ???
La questione è se non hanno funzionato antibiotici e rivamor,potrebbe funzionare il verde malachite ?
Io avrei intenzione di provare con il baytril dopo la cura con rivamor !!!

Di sopprimerli non credo che lo farò mai !

Si cosi se non funziona il baytril, provi con altro, poi con altro ancora e poi ancora? ?? -_-'
Il baytril è un antibatterico, hai già usato il bactrim, poi il rivamor senza neanche aspettare....non.credi che se fai accanimento terapeutico i pesci muoiano lo stesso?
il verde malachite ossalato è un composto cancerogeno, sia per inalazione che toccandolo, quindi va somministrato con i guanti...
contro i protozoi c'è il costawert, costapur, faunamor, con dosi precise e diluite di verde malachite....
io sono dell'idea che se i presunti protozoi hanno raggiunto gli organi interni non c'è niente che tu possa fare....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11593 seconds with 13 queries