![]() |
credo che i valori dell'acqua del rubinetto, tranne per il PH che abbasserò con foglie di catappa e CO2, sono buoni anzi dovrei alzarli perché ho un GH basso e un KH diciamo buono
|
Non alzare il gh secondo me va bene. Di solito i pesci stanno meglio in acqua tenera
Inviato dal lato oscuro della luna |
Il Gh del rubinetto è 7, il valore dovrebbe essere 8-10 . il kh è a 8 mentre il valore ottimale sarebbe 5-6... utilizzai già 25l d'acqua di osmosi e i valori sn PH 8.5, Gh e Kh a 5, troppo bassi per i betta. Il problema è il ph
|
Sai una cosa forse sono i test che sono sballati. Non dico che sia impossibile ma quantomeno molto strano che il gh sia inferiore al kh. Se adesso sono tutti e due a 5 io lascerei stare. Sono comunque buoni il problema è il ph. Usa i sacchetti di torba
Ho rifatto i test ed i valori sono entrambi ad 8... Devo effettuare per forza il cambio perché ho finito il trattamento con il farmaco... Il gH a 5 è basso per i betta dovrebbe essere minimo 8. Il kH a 5 va bene
|
ho inserito la CO a gel fatta in casa, i valori del Ph stanno scendendo gradualmente, devo semplicemente regolare meglio la fuoriuscita delle bolle. i pesci sono felici, nuotano alla grande e il maschio si sta riprendendo. Oggi vado a comprare una pietra calcarea per aumentare il Gh che è bassino
|
Non comprare pietre. Secondo me va bene. Le pietre alzano il kh oltre al gh e questo non va bene. Con la co2 gel io ho provato ma è difficile mantenere un ph stabile. Meglio torba o co2 a bombola. Sono felice che i pesci stiano bene probabilmente il farmaco ha ucciso le uova
Stamattina ho notato che il maschio presenta di nuovo un piccolo rigonfiamento lungo il dorso. Dopo effettuo di un bagno con sale. Solo lui ha questo problema le femmine stanno benissimo .. al posto della torba ho preso delle foglie di catappa... Per adesso mi trovo bene con la CO2 a gel, controllo spesso i valori e sto intorno al 7 - 7.5... Cosa mi consigli per alzare solo il GH? È troppo basso
|
Ci sono sali apposta ma secondo me se è più basso di pochi punti allora non c'è problema. Come già detto sala tutta la vasca e poi un due cambi di acqua del 90 % circa perché se si ripresentano vuol dire che il farmaco era inutile come pensavo e con molta probabilità ci sono ancora decine di uova fecondate dentro il fondo. È l'unico metodo che ti consiglio vivamente di seguire. Inoltre con questo metodo buona parte dei batteri utili sopravvivono
se è un problema di vasca perché solo il maschio presenta questo piccolo rigonfiamento? Ho GH 5 mentre dovrebbe stare tra 8-10
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |