![]() |
x ink quello che mi dici, è esattamente ciò che ho pensato leggendo questo post, ora provero con questo metodo, e vediamo che effetti avrà, inoltre i biopellet li ho gia da dicembre in vasca.... spengo e tolgo???
|
Riduci la quantità di pellet e ogni due giorni controlli il nitrato, se trovi zero, raddoppi la dose somministrata. Quando cominci a rilevarlo continua a controllarlo xchè probabilmente poco dopo troverai ancora zero e dovrai aumentare ulteriormente.
Teme ho modificato il primo messaggio di spiegazione, altrimenti non si capiva nulla, in questo modo ha un senso logico |
Ok luca.
Claudio, io ridurrei fino ad eliminare i Pellet, un dsb se ben funzionante riduce i nutrienti persino troppo e le fonti di carbonio usate in maniera sistematica sono solitamente sconsigliate, sono dell'idea che anche usando il nitrato il dsb sia in grado di smaltire i nutrienti in eccesso. Luca sarebbe interessante una prova su dsb in questo senso. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ink :).... Ieri sera prima di andare a dormire mi sono fatto due conti a spanne e ho nuovamente dosato nitrato (ieri in breve ho dosato nel corso della giornata 8ml di preparato)con l'ultima somministrazione di 5ml ieri sera verso mezza notte.... Questa mattina eseguo i test degli No3....facendo il test "fine" ho trovato un valore compreso tra 0 e 0,1.....quindi presumo che appena le luci si accederanno ricapitolerà a zero in breve tempo.... Mi consigli di salire ancora o continuare così per qualche giorno ancora?
|
Dark per me puoi salire, ma controlla frequentemente i NO3 e guarda gli animali. Se scuriscono troppo o se NO3 salgono veloci, riduci la dose
|
Ok.... Magari oggi provo una dose simile alla tua sui 10ml.... Chiaramente in relazione alla dimensione della mia vasca.... Secondo te ha senso se doso ora che non sono ancora a zero spaccato è a fine giornata li misuro nuovamente?
|
tene, sono consapevole del poco amore tra pellet e dsb, però ho aiutato la vasca che è stata popolata presto... e poi ho la mano pesante sul mangime, anche se so che è sbagliato, vengo dai discus... mi piacciono i pesci ciccioni :-D:-D
per quanto riguarda il fatto di testare il metodo su dsb, purtroppo credo di non essere un buon termine di confronto... è una settimana che monto una 8x54 temporanea mentre sistemo la mia plafo led autocostruita, e la vasca ha reagito in maniera esplosiva, visto che prima avevo 120w di led(che ora sto portando a 300w regolabili). Comunque ora diminuiro ulteriormente i pellet, fino a toglierli, nel frattempo comincerò con il nitrato appena ne avro la possibilità. |
Comunque malgrado sia passato poco tempo da quando ho iniziato a somministrare, non ho visto grandi cambiamenti per quanto riguarda gli sps..... In compenso gli lps era da tempo che non li vedevo così estroflessi..... Non so se sia una coincidenza o se sia il nitrato ma ritenevo giusto condividerlo con voi.
|
|
DArk, se vuoi dai ora, poi dai domani e misuri dopo 24 ore.
Claudio, certo che stai mettendo in atto troppe cose insieme e non sarà facile capire cosa sta facendo la vasca. Ricorda che il dsb è uno spazio enorme che funziona come un tampone, con una latenza di risposta lunghissimo, sia quando cerchi di ridurre i nutrienti, sia quando cerchi di aumentarli. Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |