![]() |
mah ho trovato le istruzioni che dicono
0,05x volume in galloni x aumento desiderati = ml da dosare.. 0,05x42galloni(160lt)x10 = 21 ml, ne ho dosati 20 in due giorni ma sono su valori di circa 5mg/l cmq ho tolto 3-4 muschi e risistemati ex-novo, erano totalmente invasi da alghe..settimana prossima ne tolto qualcun altro e li rifaccio tutti...a pettinarli spargo solo alghe ovunque |
p.s.
ho la cryptocorine in sofferenza, le foglie si stanno squagliando/bucherellando...idee? |
ecco un paio di foto..che sia che si stia adattando al cambio luce?
http://s4.postimg.cc/4h1so5o49/WP_20140620_001.jpg http://s4.postimg.cc/eokc0kac9/WP_20140620_002.jpg |
Stai messo bene ad alghe! Scherzo, tieni duro, armati di pazienza e verrà fuori una bella vasca. Ora aspetta il consiglio di qualche esperto per capire in che direzione muoverti.
|
Ora sono a 5mg/l di no3, però ho anche 5 mg/l di ammonio...(nitrogen). Secondo te si può stare su questi valori o devo alzare ancora gli no3
------------------------------------------------------------------------ Quali sono i colori del ciclo di vita delle filamentose? Chiare da giovani..poi? Da morte che colors hanno? |
Ciao Vizma, 5 mg/l di NO3 possono andare bene. Semplicemente, tieni monitorata la vasca e, se necessario, reintegra ancora.
Con gli NO3 puoi andare fino a 10 - 15 mg/l, in modo da allungare il tempo fra due dosaggio consecutivi. L'ammonio lo hai misurato con test a reagente? Io di solito non lo misuro, vedi comunque di mantenere il pH leggermente acido per evitare di avere ammoniaca in vasca..... Ciao ------------------------------------------------------------------------ Ah, le crypto: hai usato fondo fertilizzato all'allestimento? Di solito le crypto evidenziano problemi quando è scarsa la fertilizzazione del fondo. Ciao |
Ciao piergiu, no nn li misuro col test ma dalla descrizione del nitrogen dice che metà dose è no3 l'altra metà ammonio quindi se doso 5mg/l di No3 ho dosato anche 5mg/l di ammonio
Vedo un Po quanto ne assorbe la vasca e reintegro x,mantenere livelli accettabili.. Per la crypto: si ho fondo fertile e cmq avevo inserito una tab xkè in quel pto lo strato di fondo è più spesso,lo strano è che di punto in bianco.. |
Ah, ok. Io mi faccio la soluzione di KNO3, non ero a conoscenza della cosa,,,,,
Comunque OK, procedi cosi. Per le crypto ho sentito che queste piante possono reagire a cambiamenti ambientali perdendom appunto, le foglie che poi ricrescono. A me non è mai capitato. Forse nella sezione piante riescono a darti maggiori informazioni. Ok per la tab nella zona crypto. Vediamo come va nei prox giorni con tutti i valori a posto. Dai che è la volta buona...... Ciao Vizma |
durante il cambio settimanale ho finito di rifare i muschi sui tronchi, alla fine erano piu' alghe che altro..le filamentose comunque sembrano essere sparite dalla circolazione ma hanno fatto la comparsa le alghe a barba..
pensavo: provo a spengere la 8.000k e rimodulo i watt della 8.000 sulle 6.5k e vediamo come va.. p.s. dall'inserimento dei pesci le caridine sono invisibili.. |
Spruzza l'excel sulle alghe, dovresti riuscire a debellarle.
Vizma, la vasca stà raggiungendo i sui equilibri: se non ricordo male hai allestito circa 3 mesi fa. continua a monitorare i valori dell'acqua e, sono certo, le alghe spariranno. Solo devi avere pazienza e costanza. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |