![]() |
Acqua verde.....parecchio verde....
|
normale... ci batte il sole?
|
Si...diverse ore al giorno.....so che appena le piante copriranno e inizieranno a fotosintetizzare bene le alghe regrediranno...
|
O gli fai ombra o ti tocca prendere una lampada uv
|
Io una lampada UV la escluderei. Ti giocheresti tutta la microfauna, che è quasi la parte più divertente di un laghetto... :-))
|
Oltre a questo aspetto.....sicuramente interessante,
...C'è da dire che non ho affatto voglia di sbattermi per portare elettricità vicino al laghetto......#07 Quindi per ora è anche senza filtro. Stamattina siamo andati a prendere 3 piccoli carassi.... un auratus comune uno shubunkin un sarasa Non sono solito mischiare in questo modo.....ma come al solito qualcuno ha messo bocca. Essendo comunque tre variazioni di colore dello stesso pesce. ..per stavolta ho chiuso un occhio.... Ovviamente appena liberati li abbiamo persi di vista....si saranno andati a nascondere sul fondo.... |
i valori sono a posto?
in un laghetto è bello vedere colori diversi ;-) Andrea, cosa intendi per microfauna? Nel mio laghetto ho 73W di lampada UV (ok che sono 10kL), ma oltre a carassi e koi dentro c'è sempre molta vita #36# |
Quote:
Io la lampada UV per il laghetto (circa 2.000 litri) l'ho utilizzata anni fa quando l'avevo riallestito e c'era in acqua veramente "troppa roba". Nel giro di un mesetto ebbi l'acqua pulita e cristallina, ma per i miei gusti da "naturalista" era troppo asettica.....:-));-) Sinceramente non mi dispiace vedere dentro lo specchio d'acqua anche alghe verdi e "strane presenze".....:-D Poi molto dipende dal tipo di allestimento del laghetto e da com'è la circolazione dell'acqua. Nel tuo caso, in 10.000 litri di acqua, la lampada UV è difficile che azzeri tutto #36# Poi se il litraggio è piccolo e una lampada UV serve a migliorare una situazione sempre al limite del colasso, ben venga ;-) |
Nel mio mastello
Movimento ZERO Non si vedono più nemmeno i pesci. .... I valori li avevo controllati prima di inserire i pesci ....nitriti costanti a 0.05 da diversi giorni......la vedo dura farli salire ulteriormente con tre pescettini e qualche lumachina in più di 600 litri d'acqua. .. Nitrati non misurati..... Non vorrei mettere la uv.... .....ma se qualcuna me la presta per un breve periodo gliene sarei grato... @Entropy .... tu hai niente? Provo a taggare qualcuno dei "nostri"... @TuKo @Kwisatz @Jessyka @paolo.bernardi @Valeriuccio @luca_fish @Matteo90 Ragazzi qualcuno di voi ha una piccola lampada uv da prestarmi???? |
Io in cantina dovrei avere una vecchia trifacciale, mal che vada metti su un centro estetico ;)
Per quello che riguarda la corrente vicino al laghetto, prendi coraggio, levate la canotta e vai di sudore..... ce la devi portà, perchè prima o poi ti serve. P.S. il 3 maggio al simposio, ti porto il contenitore da 30 litri che ti dicevo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |