AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri, prima esperienza. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441187)

PublioAdriano 07-02-2014 17:53

Benissimo, sarà fatto! : )

nemo.farfalla 03-03-2014 14:22

Publio, stavo ricercando come te una soluzione ai ciano..
Anch'io ne ho in vasca, per fortuna non ai tuoi livelli iniziali :-)) (facendo tutti gli spergiuri del caso) e ho trovato utile questo post..
Adesso proverò anch'io ad aspirarli con una cannetta sottile e ad oscurare con nastro scuro.
Tu lo hai messo? Si usa dello scotch?
Comunque nelle ultime foto sembra essere messa meglio. Come sta andando?

Nannacara 03-03-2014 21:10

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062344171)
Publio, stavo ricercando come te una soluzione ai ciano..
Anch'io ne ho in vasca, per fortuna non ai tuoi livelli iniziali :-)) (facendo tutti gli spergiuri del caso) e ho trovato utile questo post..
Adesso proverò anch'io ad aspirarli con una cannetta sottile e ad oscurare con nastro scuro.
Tu lo hai messo? Si usa dello scotch?
Comunque nelle ultime foto sembra essere messa meglio. Come sta andando?

Fai attenzione all'oscuramento,con piante esigenti puo' creare piu' danni che benefici
Ciao

nemo.farfalla 04-03-2014 12:52

Oscurerei solo quei pochi cm di sabbia che sono esposti alla luce perchè non protetti dalla base dell'acquario.. direi un giro di 5cm, per ora

PublioAdriano 04-03-2014 15:48

La situazione per me è invariata, la proliferazione è molto veloce e nonostante aspiri due volte a settimana, pulendo il massimo che il cambio di 6 litri mi permette, piano piano i cianobatteri guadagnano terreno.
In particolar modo a risentirne è la Marsilea hirsuta che mi è difficile potare e pulire, mentre la Cryptocoryne sp pare stia vivendo un nuovo periodo di splendore, è passata da essere la pianta messa peggio - qualche foglia sbiadita - ad essere quella che sta meglio e in veloce crescita.
A questo punto vorrei chiedere a chi mi ha seguito fino ad ora, scongiurando qualsiasi tragedia, se mi potesse aiutare con la cura a base di Eritromicina, come ultima possibilità prima dello smantellamento.
Vorrei iniziare il prima possibile. Grazie!

Nannacara 04-03-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062345652)
Oscurerei solo quei pochi cm di sabbia che sono esposti alla luce perchè non protetti dalla base dell'acquario.. direi un giro di 5cm, per ora

Scusa,non avevo compreso,pensavo ad un oscuramento totale:-D
Si,puoi usare la pellicola nera che vendono in cartoleria o brico
Ciao

Nannacara 04-03-2014 21:08

Ciao Publio
facciamo un resoconto di quello che hai fatto per ridurre i ciano,perche' prima di fare il trattamento con l'eritromicina e' bene che tutto sia in regola,valori compresi,altrimenti rischi un nuovo contagio
Fammi sapere
Ciao

PublioAdriano 05-03-2014 01:10

Allora, per ora sto facendo cambi di 6 litri ogni tre giorno e aspiro via veramente tanti cianobatteri. Ho iniziato ad integrare NO3 e PO4 visto che erano assenti e le piante gradiscono e ringraziano, ho oscurato - nonostante di luce non ne entri quasi per nulla nella stanza - la parte bassa dell'acquario, quella dove è presente lo strato di fondo.
Ho trovato i consumi delle mie piante per ora, cioé NO3: 1 mg/l al giorno PO4: 0,2 mg/l al giorno.
Le piante sono veramente esplose e devo potare spesso.
Infine ho eliminato una comaptta da 20W e diminuito gradualmente il fotoperiodo a 7 ore.
Ricordo inoltre che come prima terapia avevo provato quella del buio, con risultati nulli.

Nannacara 06-03-2014 02:03

Io non avrei toccato l'illuminazione,ne tanto meno ridotto il fotoperiodo
riportalo a 8 ore,e' il minimo per una crescita ottimale
che valori hai in nitrati e fosfati?
Ciao

PublioAdriano 06-03-2014 03:17

la riduzione di fotoperiodo ed eliminazione della 20 W mi è stata consigliata in questa discussione. Comunque ho sbagliato a dire io, l'ho portato a 8 ore, contro le 12 iniziali.
Che intendi per valori di nitrati e fosfati? Io li porto a 5 mg/l e 0,5 mg/l e li mantengo ad un rapporto di 1:10, poi quando vedo che sono troppo bassi - sotto 1 mg/l- li riporto a 5 mg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.