![]() |
Benissimo, sarà fatto! : )
|
Publio, stavo ricercando come te una soluzione ai ciano..
Anch'io ne ho in vasca, per fortuna non ai tuoi livelli iniziali :-)) (facendo tutti gli spergiuri del caso) e ho trovato utile questo post.. Adesso proverò anch'io ad aspirarli con una cannetta sottile e ad oscurare con nastro scuro. Tu lo hai messo? Si usa dello scotch? Comunque nelle ultime foto sembra essere messa meglio. Come sta andando? |
Quote:
Ciao |
Oscurerei solo quei pochi cm di sabbia che sono esposti alla luce perchè non protetti dalla base dell'acquario.. direi un giro di 5cm, per ora
|
La situazione per me è invariata, la proliferazione è molto veloce e nonostante aspiri due volte a settimana, pulendo il massimo che il cambio di 6 litri mi permette, piano piano i cianobatteri guadagnano terreno.
In particolar modo a risentirne è la Marsilea hirsuta che mi è difficile potare e pulire, mentre la Cryptocoryne sp pare stia vivendo un nuovo periodo di splendore, è passata da essere la pianta messa peggio - qualche foglia sbiadita - ad essere quella che sta meglio e in veloce crescita. A questo punto vorrei chiedere a chi mi ha seguito fino ad ora, scongiurando qualsiasi tragedia, se mi potesse aiutare con la cura a base di Eritromicina, come ultima possibilità prima dello smantellamento. Vorrei iniziare il prima possibile. Grazie! |
Quote:
Si,puoi usare la pellicola nera che vendono in cartoleria o brico Ciao |
Ciao Publio
facciamo un resoconto di quello che hai fatto per ridurre i ciano,perche' prima di fare il trattamento con l'eritromicina e' bene che tutto sia in regola,valori compresi,altrimenti rischi un nuovo contagio Fammi sapere Ciao |
Allora, per ora sto facendo cambi di 6 litri ogni tre giorno e aspiro via veramente tanti cianobatteri. Ho iniziato ad integrare NO3 e PO4 visto che erano assenti e le piante gradiscono e ringraziano, ho oscurato - nonostante di luce non ne entri quasi per nulla nella stanza - la parte bassa dell'acquario, quella dove è presente lo strato di fondo.
Ho trovato i consumi delle mie piante per ora, cioé NO3: 1 mg/l al giorno PO4: 0,2 mg/l al giorno. Le piante sono veramente esplose e devo potare spesso. Infine ho eliminato una comaptta da 20W e diminuito gradualmente il fotoperiodo a 7 ore. Ricordo inoltre che come prima terapia avevo provato quella del buio, con risultati nulli. |
Io non avrei toccato l'illuminazione,ne tanto meno ridotto il fotoperiodo
riportalo a 8 ore,e' il minimo per una crescita ottimale che valori hai in nitrati e fosfati? Ciao |
la riduzione di fotoperiodo ed eliminazione della 20 W mi è stata consigliata in questa discussione. Comunque ho sbagliato a dire io, l'ho portato a 8 ore, contro le 12 iniziali.
Che intendi per valori di nitrati e fosfati? Io li porto a 5 mg/l e 0,5 mg/l e li mantengo ad un rapporto di 1:10, poi quando vedo che sono troppo bassi - sotto 1 mg/l- li riporto a 5 mg. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |