![]() |
Il picco lo farei accendendo le due lampade comtemporaneamente per un lasso di tempo,da quello che ho capito si hanno meno problemi con le alghe...ma per questo bisogna chiedere bene a sago che lo usa già da un pò!
|
Allora tanto meglio farle accendere piano piano fino ad arrivare al picco lo tieni cosi per 3 o 4 ore poi cali gradualmente fino a spegnersi. Con le pre totali di 8/9. Cosi da fare proprio uguale.
|
Come ti dicevo,bisogna chiedere a sago che usa questo metodo già da un pò...
|
Perr fare come dici tu enrico ci vuole un dimmer luci.. fattibile, ma nel dolce non c'è la necessità. . Basta avere le accensioni separate di 2, massimo 3 luci.. la procedira x l'avvio può variare, si può partire con una sola luce ed aumentare solo quella fino ad 8h (30min a settimana), oppure si parte accendendo la prima luce x un paio d'ore, 15min di sovrapposizione con la seconda (che resta accesa x un altro paio d'ore).. fempre partendo con 4-5ore in totale e aumentanfo di 30min a settimana (15la prima lampada, 15 la seconda, senza aumentare il quarto d'ora di sovrapposizione fino ad aver raggiunto le 8 ore). Il primo metodo è più semplice.. ma se le lampade sono diverse (400vs6500k ad esempio) è meglio il secondo metodo.
Ovviamente tenendo in considerazione che le 4 ore con cui si parte sono quelle centrali (si anticipa la prima e si ritarda la seconda per aumentare il fotoperiodo..) |
Si si, bisogna dimmerare con i neon oppure si possono utilizzare dei microcontrollori con i led o amche i neon.
|
Oggi ho fatto il primo cambio di 15 litri...ma dai test dell'acqua preparata (4 g in 20 litri) mi dava un gh a 3 ...torna? ho ne ho messo poco? adesso ho preparato 20 litri con 4 grammi pesati giusti...24 ore nalla tanica sono sufficienti con l'areatore no? i nitrati sono un pò saliti sebbene ho messo galleggianti e un sacchetto di antinitrati.
|
E' normale che salgano tranquillo.. però dovresti ottenere un gh di circa 6 con quel dosaggio, 24h bastano per scioglierli,ma sei sicuro di dosare un grammo o che siano proprio 5 litri? Cmq se hai gia preso gli alimenti o gli integratori della genchem puoi usare tranquillamente il misurino che trovi dentro ogni bustina. Uno di quelli raso ogni 5 litri e vai sicuro! ;-)
|
forse la tanica era talmente piena che erano forse di più di 20 litri..forse 22/23 negli altri 20 litri che ho preparato ho pesato 4 grammi con il bilancino. Adesso dopo il cambio ho ph 7 gh 3,5 nitrati rientrati sui 10... :8: Grazie e colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!
|
Aggiornamento..oggi ho fatto i test ph 7 gh 4 nitrati 50!!! ho cambiato 15 litri...,ho tolto il demersum perchè si sta sfaldando tutto,non sò il perchè e anche le galleggianti che ho messo sembrano soffrire ... Dici di aggiungere un?altro sacchettino di antinitrati? lo avrei a disposizione..
|
I nitrati o nitriti? In avviamento un picco è normale ma dei nitriti da quel che so io,che fondo hai usato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |