AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   acquario olandese o acquario zen?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434)

lelef 31-05-2005 12:41

Chi prende un acquario lo prende prima di tutto per passione, poi che sia un bel complemento d'arredo è solo una conseguenza.
Potare le piante è nell'olandese per prima cosa per controllarne la crescita in modo di evitare che soffochino le altre e per mantenerle in perfetta salute visto che hanno comunque uno spazio limitato in cui svilupparsi, il fatto che una pianta cresca e prosperi è un motivo di soddisfazione come lo è la crescita e riproduzione dei pesci dopo viene il discorso ornamentale.
Invece nello zen una buona crescita può venir considerata fastidiosa perchè abbruttisce il nostro bel quadretto così come potrebbero fare dei "brutti" avanotti che girano per la vasca, che poi questo modo di fare si possa chiamare zen mi sembra un pò in antitesi proprio col concetto di ZEN quindi,tolto il paravento dell'applicazione all'acquario di una filosofia che filosofia non è! vedo solo un modo di pensare (o meglio vendere) che portato al suo "estremo di purezza" non avrebbe nessuna remora nel torturare piante e animali pur di raggiungere il suo fine ultimo di appagamento estetico gonfiando d'orgoglio "l'artista".
L'aquariofilia è "un'arte" ma lo sono anche la caccia e la guerra.... non facciamoci fregare dalle parole.

magnum 31-05-2005 13:18

Quote:

Chi prende un acquario lo prende prima di tutto per passione, poi che sia un bel complemento d'arredo è solo una conseguenza
E' evidente. Senza passione non si raggiunge nessun risultato.
Per quanto riguarda la filosofia zen credo sia difficile parlarne, applicata a qualsiasi campo, se non la si conosce abbastanza bene.
Quote:

tolto il paravento dell'applicazione all'acquario di una filosofia che filosofia non è! vedo solo un modo di pensare (o meglio vendere) che portato al suo "estremo di purezza" non avrebbe nessuna remora nel torturare piante e animali pur di raggiungere il suo fine ultimo di appagamento estetico gonfiando d'orgoglio "l'artista".
Credo che tu stia un pò esagerando.

Xmode 31-05-2005 13:28

Guarda che se le piante le scegli con criterio, poterai e agirai meno su uno zen che non su un olandese.
Infatti il lay out di uno zen è gia stampato in mente dell'acquariofilo ancor prima di comprare il suo acquario. Un olandese è invece più un agglomerato vegetale (spesso formato da una vera giungla di provenienze geografiche) che speso ha bisogno di molti interventi mensili per non far morire soffocate le piante a crescita più lenta.
Non voglio schifare l'olandese, ne tanto meno lo zen, secondo me sono solo 2 stili diversi. Per me l'olandese rappresenta l'oscuro e caotico fascino della foresta, mentre lo zen tende a far emergere un quadro più razionale e ordinato dei paesaggi lotici. Personalmente preferisco lo zen per come sono io. #24

neofit 31-05-2005 14:18

Quote:

.......di una filosofia che filosofia non è!
spero tu ti sia confuso se lo zen per te nn e' una filosofia credo che tu abbia molto da informarti prima di scrivere su un topic del genere. ma forse ho capito male?
ciao
neofit

Marco Falciano 31-05-2005 15:44

Quote:

Citazione:

spero tu ti sia confuso se lo zen per te nn e' una filosofia credo che tu abbia molto da informarti prima di scrivere su un topic del genere. ma forse ho capito male?
ciao
probabilmente intendeva che lo zen NELL'ACQUARIOFILIA non è una filosofia ;-)

neofit 31-05-2005 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Marco Falciano
Quote:

Citazione:

ciao
probabilmente intendeva che lo zen NELL'ACQUARIOFILIA non è una filosofia ;-)

nei nostri probabilmente(io nn ho uno zen) ma in quelli di amano probabile ci sia questa visione strettamente giapponese di approccio alle cose.
ciao
neofit

Marco Falciano 31-05-2005 20:47

si ma in effetti pure io penso che l'acquario zen sia un pò troppo "finto"
tutto troppo curato...a mio parere è poco curato.. #36#

magnum 31-05-2005 20:57

Io invece preferisco lo zen.
Riesce ad emozionarmi di più #36#

neofit 31-05-2005 21:19

Quote:

Originariamente inviata da magnum

quotato al 100%
ciao
neofit

Ozelot 01-06-2005 00:05

Quote:

Però resta il fatto che un acquario è pensato e progettato per appagare il nostro senso estetico.
Credo che questo sia innegabile per tutti.

Certo, ma non solo quello....

Quote:

Per non parlare poi della scelta dei pesci: sicuramente fatta in base ai valori che abbiamo in vasca, ma i valori li decidiamo noi per poter avere i pesci che più ci piacciono o per garantire la crescita delle piante che apprezziamo di più.

Certo, ma stiamo parlando anche di animali, se uno decide di tenere un cane, per esempio, sceglierà la razza o il meticcio che più gli piacerà, non solo per il manto che porta, ma anche per le sue caratteristiche "comportamentali"....o no ?

Quote:

Quello che voglio dire è che quello che dici è verissimo, ma comunque non possiamo prescindere dalla necessità di appagare l'occhio.
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.

Più che appagare l'occhio, cosa che trovo ancora riduttiva, forse appagare la voglia di far crescere piante e pesci in maniera corretta...

Quote:

E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.

Se vogliamo restare solo sull'aspetto visivo della questione.....ma mi sembra sempre riduttivo....

Quote:

Originariamente inviata da neofit
Quote:

quotato al 100%
ciao
neofit

Un acquario se è bello è bello, e se suscita emozioni le suscita al di là di etichette e filosofie..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.