AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio/aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427941)

tene 17-11-2013 11:29

Non ho detto che per ognuno servono 500 litri, ma che alcuni anche da soli richiedono vasche da 500 liti almeno , che vuol dire che se ne metti due magari ne richiedono 550(ipotesi)
Guarda il link che ho in firma,è un interessante programma che calcola approssimativamente lo spazio che serve per tot pesci, in più ti da alcune loro esigenze.

snake74 17-11-2013 15:39

Fatto.. mi risulta un 600 lt (il mio è 400) ma per il lato lungo va bene (è una vasca artigianale e l'ho fatta come piaceva a me 160 cm di lato lungo).

tene 17-11-2013 15:52

Capisci che sei di molto stretto,e devi inoltre tener conto del carattere di alcuni di loro
Vedi leuco, il programma è indicativo e i dati sono da valutare in eccesso mai in difetto proprio per questo
Poi ad esempio lo splendidus, richiede una vasca con molte rocce e avviata da almeno un anno che sia ricca di benthos del quale si nutre,i pagliacci, di solito si mette una sola coppia in quanto in periodo di maturità se si forma la coppia per tutti gli altri sono mazzate.
Dovresti informarti meglio prima di acquistare i pesci e non solo guardare all'estetica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

snake74 25-11-2013 00:54

Basta ci rinuncio! Valori dell'acqua perfetti, schiumatoio in ordine, filtri puliti.. risultato.. synchiropus, imperator, pygoòlites morti in un giorno (non chiedetemi perchè) e leuco pieno di bollicine (puntini) su tutto il corpo che ha pure tentato di suicidarsi saltando fuori dalla vasca... mai avuto così tanti problemi... ci rinuncio!!!!

jeff73 25-11-2013 01:01

sarebbe un peccato rinunciare, cerca di capire qual'è la causa della strage e cerca di correggerla in maniera da non avere più spiacevoli sorprese
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

snake74 25-11-2013 01:41

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062226169)
sarebbe un peccato rinunciare, cerca di capire qual'è la causa della strage e cerca di correggerla in maniera da non avere più spiacevoli sorprese
:-)

facile a dirsi... il problema è capire il perchè è successo! Pesci che IMPROVVISAMENTE muoiono, mezza giornata prima in perfetta forma poi morti, vedere nel mentre altri pesci (4 ocellaris) vivi e vegeti senza alcu problema apparente così come lo Xanturus (per ora almeno, intanto mi gratto)...

jeff73 25-11-2013 12:22

io ti dico secondo me alcuni dei motivi poi fai tu.
hai da poco "revisionato" la gestione della vasca, apportando dei miglioramenti, anche se non hai fatto tutto ciò che ti è stato suggerito (la corallina sul fondo non va proprio) poi hai inserito troppo presto una quantità di pesci che sarebbe stata eccessiva per un acquario ben maturo e stabile (e dalle foto non sono tutti piccoli come dici), gli inserimenti vanno fatti per gradi, non tutti insieme, in questo modo hai dato una bella botta al sistema che difatti ha "crashato" in 15 giorni.
Aggiungerei anche che secondo me lo schiumatoio è decisamente sottodimensionato per la bava e la popolazione che avevi.
I pesci non sono morti ne per caso ne per sfortuna, hai solo avuto tanta tanta fretta che è la peggior nemica degli acquariofili.

snake74 27-11-2013 13:06

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062226495)
io ti dico secondo me alcuni dei motivi poi fai tu.
hai da poco "revisionato" la gestione della vasca, apportando dei miglioramenti, anche se non hai fatto tutto ciò che ti è stato suggerito (la corallina sul fondo non va proprio) poi hai inserito troppo presto una quantità di pesci che sarebbe stata eccessiva per un acquario ben maturo e stabile (e dalle foto non sono tutti piccoli come dici), gli inserimenti vanno fatti per gradi, non tutti insieme, in questo modo hai dato una bella botta al sistema che difatti ha "crashato" in 15 giorni.
Aggiungerei anche che secondo me lo schiumatoio è decisamente sottodimensionato per la bava e la popolazione che avevi.
I pesci non sono morti ne per caso ne per sfortuna, hai solo avuto tanta tanta fretta che è la peggior nemica degli acquariofili.

Quindi mi stai dicendo che io per 3 anni ho avuto una vasca sovraffollata ma che funzionava PERFETTAMENTE con pesci in OTTIMA salute senza aver avuto mai un problema con valori nei limiti solo per fortuna?
Chi ha visto ora i miei pesci (tra l'altro ormai tutti morti) ha detto che si è trattato di uno sbalzo di temperatura probabilmente dovuto al trasporto (plausibile dato che mi devo fare 30 Km circa dal negozio a casa) per questo motivo basta che uno solo degli ultimi pesci si sia ammalato (mi ha detto il nome della malattia ma non me lo ricordo) per aver preso tutti gli altri (si sono salvati solo il gamberetto e il paguro).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062216304)
Capisci che sei di molto stretto,e devi inoltre tener conto del carattere di alcuni di loro
Vedi leuco, il programma è indicativo e i dati sono da valutare in eccesso mai in difetto proprio per questo
Poi ad esempio lo splendidus, richiede una vasca con molte rocce e avviata da almeno un anno che sia ricca di benthos del quale si nutre,i pagliacci, di solito si mette una sola coppia in quanto in periodo di maturità se si forma la coppia per tutti gli altri sono mazzate.
Dovresti informarti meglio prima di acquistare i pesci e non solo guardare all'estetica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Scusami, tutto giusto quello che dici però permettimi di chiedere 2 cose:

- Il programma considera la dimensione da ADULTI dei pesci e non quella da giovani (quindi le dimensioni della vasca sono ridotte rispetto a quelle da adulti)
- Stando al programma, se io voglio una coppia di Lecuo devo farmi una vasca da 500 Lt senza mettere nessun altro pesce dentro.. sinceramente a me sembra un'esagerazione avere una vasca da 500 Lt per soli due pesci...

jeff73 27-11-2013 13:16

le vasche hanno bisogno di stabilità, ti era già capitato una volta (vedi il tuo primo post di questa discussione ). Prima avevi una vasca sovraffollata ma stabile, anche se con una gestione discutibile, e per questo reggeva; ora ogni volta che hai fatto degli interventi consistenti ti sono morti tutti i pesci, vedi tu che conclusioni puoi trarne.

snake74 27-11-2013 16:51

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062229252)
ora ogni volta che hai fatto degli interventi consistenti ti sono morti tutti i pesci, vedi tu che conclusioni puoi trarne.

Scusami ma ho fatto un solo intervento dal riavvio della vasca e non c'erano pesci dentro... la vasca (valori acqua alla mano) è stabile anche ora che sono morti tutti (o quasi PARE che un ocellaris sia ancora vivo, credo però per poco ancora).
Quando ho inserito i pesci non ho fatto alcun tipo di intervento..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.