![]() |
Se non ami troppo le cose selvagge meglio che eviti le Hygrophile, necessitano tanto Potassio e se non ne hanno iniziano a perdere tutte le foglie inferiori, inoltre buttano radici aeree praticamente enormi! A crescita veloce ed esteticamente belle ci sono Rotala Rotundifolia, Cabomba Caroliniana, Ceratophyllum Demersum, Limnophila Sessiflora...
|
Grazie per i consigli :-), oltre a queste che piante mi puoi consigliare magari con foglie grandi e lunghe simili a quelle della microsorum ma un pò più larghe?
|
Magari delle Echinodorus..se non hai fondo fertile puoi anche reintegrare con delle tabù. ;)
|
Ho sia tab che fondo fertile :-), comunque oggi non ho preso i black :-( stanno cambiando la disposizione della batteria e sono rimasti solo 3 ciclidi devo aspettare altri 10 giorni. Cosa faccio? Dato che passano i 15 giorni per i black ed una settimana per i portaspada li posso aggiungere assieme oppure no?
|
Evita, i Molly come i Portaspada sono pesci piuttosto grandini.
Comunque l'inserimento va fatto graduale anche per un discorso di quarantena... Se scappa fuori qualcosa, un conto è curare un pesce, un conto una vasca intera... |
Si Giuseppe cerca di fare le cose gradualmente e come piante fossi in te andrei di epifite che sono piante semplici che non necessitano di particolari cure come anubias,microsorum e muschi vari ;-)
|
Non avere fretta di inserire i pesci, nessuno muore se lo fai gradualmente! Io ho aspettato due mesi (se non ricordo male) per inserire i primi pesci, un'altra settimana per gli altri e due settimane per l'altro che mancava.
|
Ok grazie mille per i consigli :) prima inserisco i black tra 10 giorni e passano 23 giorni dal primo inserimento poi dopo i portaspada a distanza di una settimana dal secondo inserimento, così passano 2 mesi dal primo inserimento per quanto riguarda le red cherry? Dopo una settimana dal terzo inserimento? Oppure di più? I dati sono perfetti per ora i pesci stanno bene ed una femmina sta partorendo ora prendo gli avanotti col retino e li metto nella nursery per ora aspettando che maturi il 20 litri di accrescimento. Le epifite le ho cercate su internet ma ho trovato delle piante che non sono d'acquario.
Saluti Giuseppe |
Le epifite sono delle piante che normalmente non sono "piantate" sul fondo, ma si ancorano a ciò che trovano, legni o rocce. Le più comuni negli acquari sono Anubias e Microsorum.
|
Una guppy avvolte sale in superficie a boccheggiare, sale su apre la bocca e poi gli escono un po di bollicine, mi devo preoccupare? Ha partorito un 12 giorni fa, dopo che boccheggia tipo per 30 secondi torna di nuovo con gli altri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |