![]() |
ieri sera altra piacevole sorpresa-negativa con la scoperta di un clamoroso vermocane. stavolta non ci vogliono gli esperti del forum per capire che trattasi di una piccola terribile eunice, a meno che esista qualcosa che gli somiglia. Benché abbia già letto che fra tutto ciò che può uscire dalle rocce questa è una delle cose peggiori, è stato comunque affascinante vedere come si ripiegava su se stessa per rientrare nel suo minuscolo buchetto.
per il resto effettivamente non c'è più niente che spara bolle ma le alghe si riempiono parecchio di bollicine, questa la situazione attuale della prateria, mentre sulle rocce sotto l'erba si diffonde sempre più una specie di crosta quando celeste quando giallo-verdognola: http://s18.postimg.cc/42agae87p/foto_2.jpg |
una bella prateria, mi dici i valori dei test che hai farti e definito nella norma
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
nitriti e nitrati al minimo, fosfati anche. i test sono dupla i primi due e tetra il terzo, ho letto che dovrebbero essere attendibili, non so che altro dire
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Al minimo intendi al minimo della scala dupla? scrivi i valori. Comunque ancora deve maturare..
|
scrivi i valori ,al minimo non vuol dire niente. 0 o0,1 sembrano la stessa cosa ma per alcune sostanze la differenza e'enorme
Quote:
Almeno per no3. Per po4 se non vuoi comprare un fotometro il test deve essere molto buono. Non saprei indirizzarti su una marca perché io uso il fotometro i fosfati su scala bassa si vedono forse bene con test che costano 30 euro...il fotometro l'ho pagato 55 ;) Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
in pratica sul cartoncino dupla i nitriti come colore secondo me e mia madre (che ho chiamato per riscontro visto che io e i colori si litiga assai) siamo sullo 0, mentre i nitrati 0,1, che poi è il minimo possibile sul cartoncino di riscontro.
i fosfati invece, sempre che il test sia attendibile (parrebbe decentemente di si leggendo qua e la'), sono proprio a 0. lì è più chiaro e più facile riscontrare la colorazione. poi ecco, come si faccia con questi test a dire che la misurazione è 0,01 piuttosto che 0 non ne ho idea. c'è da dire che le misurazioni le faccio abbastanza di rado, a tal proposito vorrei chiedere quanto van fatte, se ci sono orari particolari (ad esempio, non c'entrerà nulla, la mattina è tutto pulito, la sera pieno di bollicine sull'erba). |
Non conosco i test in questione per cui nemmeno la loro affidabilita',ma che scala hanno?
Quote:
mentre i dupla vanno avanti di 0,1, con lo zero che è il minimo per i nitriti e lo 0,1 che è il minimo per i nitrati |
sono scale troppo grandi per il marino, da 0 e 0,5 c'è di mezzo un abisso anche peggio da 0,5 a 2, sono probabilmente test da dolce, mi procurerei di meglio, altrimenti non riesci a capire dove sta il problema
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |