AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422378)

Livestar 05-10-2013 20:52

Ciao mark grazie, le piante crescono, un po' di alghe marroni sopratutto sulla limnophilia ci sono

Sent from my iPhone using Tapatalk

Livestar 06-10-2013 10:37

Ordinato jbl green line 701

Markfree 06-10-2013 11:16

Livestar 09-10-2013 14:52

Mi ci viene da ridere...test striscette no2 rosa acceso....tra poco mi viene un colpo.... Test reagente tetra...no2 = 0....i pesci stanno piu che bene...ma io dico ma che gli fanno a fare?

Markfree 09-10-2013 15:09

per questo consigliamo i reagenti :)

Livestar 11-10-2013 15:49

arrivato il jbl stasera monto... Allora ricapitoliamo... Luce soffusa quasi nulla... Prendo smonto il filtro interno.... Sempre immersi nell acqua dell acquario i cannolicchi li metto dentro il filtro nuovo e cerco di farlo partire il più veloce possibile? Un tappino di safe start aiuta?.... Il filtro esterno ha 2 cassetti che li riempio con i cannolicchi e poi sotto la pompa ha la spugna blu.... È il caso di mettere della perlon sopra i cannolicchi?

riccio_82 13-10-2013 01:17

ragazzi sono ormai due settimane che ho il mio acquario di acquadolce da 90/100litri.
ho messo uno strato fertilizzato e uno di ghiaia quarzonica nera....e l ho riempito di acqua RO e ci ho cominciato da mettere da subito il NITRIDAC per una settimana e il BIODROPS sempre x una settimana....ora il problema è questo : fino a ieri l acqua era perfetta ma stamattina ho trovato sui vetri e sull anfora che ci avevo messo dentro l inizio della proliferazione di alghe.(piccole macchie scure)che devo fare ?

vi lascio anche i valori dell acqua x capire cosa devo migliorare o meno :
gh :< 3
kh : 6
ph : 6.4
no2 : tra 0 e 1
no3 : 25

vi dico questo perche non so a chi rivolgermi e dei negozianti purtoppo non sono tutti bravi.
Che devo fare x eliminare ste alghe ?

quali valori devo aumentare e quali devo abbassare ?

vorrei mettere come pesci i guppy - porta spada .
per le piane che mi consigliate fra quelle a crescita veloce?

grazie

Livestar 13-10-2013 01:39

Ciao da quel poco di esperienza che ho... Nella maturazione ho avuto anche io tante alghe ho visto che il miglior modo per combatterle.... È piantumare.... Tanto più piante metti meno alghe ti ritrovi.... Per crescita veloce ti consiglio in primis ceratophillum ma anche limnophilia è veloce e anche bella da vedere...

Ho letto in giro anche che in maturazione se hai alghe verdi e filamentose ( come avevo io) era segno di bontà dell acqua 😃

riccio_82 13-10-2013 11:21

lo avevo pensato anche io ma x mettere le piante bisogna avere dei valori che ha quanto ho capito sono molto diversi da quelli che ho io....
e proprio x questo vi chiedo una mano x migliorare.
come posso senza mettere le piante sconfiggere le alghe?
devo sicuramente aumentare il gh come faccio ?devo portarlo almeno a 10 !!
nell acquario ho gia messo le resine anti NO2-NO3 che poi in teoria con il nitridac non ci dovevano nemmeno stare...pero qualcosa ancora c'è !!!
sto continuando a mettere il biodrops(biocondizionatore) faccio bene ?
aspetto vostre notizie
grazie.

Markfree 13-10-2013 12:01

riccio togli le resine e fai fare alla natura, al max metti altre piante

Apri un tuo thread in questa sezione, se no qui diventa troppo confusionario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.