AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un gioco diseducativo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403712)

Scardola 04-12-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061967330)
Ragazzi, il mio amico stefano dopo che avevo condiviso la foto del mondo sommerso su facebook è andato sulla pagina della clementoni e ha esposto le sue perplessita sul giocattolo... la risposta è stata questa...

Ciao Stefano, ne Il Mondo Sommerso i pesci non sono inclusi, e in ogni caso il nostro acquario è confortevole e pensato per rendere gradevole la vita dei pesci che vi saranno ospitati. In senso stretto la Scienza non è un gioco, ma Clementoni la propone ai bambini in modo giocoso, affinché possano apprenderla in modo facile, sicuro e divertente. Crediamo infine che conoscendo gli animali si impari a rispettarli. Ciao!

Se la Clementoni ha una pagina su Facebook, gli utenti del forum iscritti a Facebook (io ne sono felicemente uscito...) farebbero bene a bombardarla di messaggi di protesta.

In genere in questi casi finisce che il proprietario della pagina è costretto a chiuderla, e se è una azienda sono anche danni di immagine.

Ovviamente oltre alle segnalazioni a Striscia e chi altro: anzi, se si comincia a bombardare la pagina Facebook di Clementoni, si può segnalare a Striscia che c'è già una protesta in atto su Facebook, il che rende la notizia più appetibile.

blackstar 04-12-2012 15:56

sempre dalla pagina facebook della clementoni emerge (non dalla ditta ma da un utente che a quanto pare ha visionato il prodotto) che nel libricino esplicativo ci sarebbe scritto che la vasca è 'provvisoria' e adatta ad ospitare due pesci di piccole dimensioni, salvo poi dotarsi di un acquario vero e proprio quando i pesci cresceranno..... ma allora che senso ha questo prodotto, mi pare che implicitamente si dichiari che la vasca non è adatta per ospitare un pesce per tutta la vita.... perchè non vendere direttamente degli acquari magari con accessori adatti ai bambini.... l'idea di un periscopio in un caridinaio da 20 litri per es non sarebbe brutta, anzi....

Agro 04-12-2012 16:21

Black quello che dico anche io, l'idea non sarebbe male, peccato che hanno fatto una castroneria.
Se ci mettevano un filtro ad aria e al posto dei pesci rossi ci mettevano le caridine sarebbe stato perfetto.

Vincenzo_M 04-12-2012 16:26

Ragazzi peggio di questo,in termini di rispetto, non credo c'è ne siano! VERGOGNA !!!

Yaia 04-12-2012 16:32

L'altro ieri è venuta a casa mia una bimba che abita nel mio palazzo e stava vedendo la TV ed è passata la pubblicità di quel "gioco" ha esclamato "Bello!"ed io "Che, bello e bello (ironico), è diseducativo al massimo", (mi sono girata verso di lei e e le ho detto) "Cucciola, quel tipo di pesce ha bisogno di una vasca enorme, molto più grande della mia (34 l) mettere un pesce li dentro è come mettere te in un trasportino per cani!"
La cucciola, ha sbarrato occhi e bocca e ha detto "Allora è una cosa cattivissima, che cosa brutta!"
Poi ho aggiunto "Li dentro si possono mettere la massimo qualche lumachina e qualche gamberetto come i miei"

Vincenzo_M 04-12-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Yaia (Messaggio 1061969622)
L'altro ieri è venuta a casa mia una bimba che abita nel mio palazzo e stava vedendo la TV ed è passata la pubblicità di quel "gioco" ha esclamato "Bello!"ed io "Che, bello e bello (ironico), è diseducativo al massimo", (mi sono girata verso di lei e e le ho detto) "Cucciola, quel tipo di pesce ha bisogno di una vasca enorme, molto più grande della mia (34 l) mettere un pesce li dentro è come mettere te in un trasportino per cani!"
La cucciola, ha sbarrato occhi e bocca e ha detto "Allora è una cosa cattivissima, che cosa brutta!"
Poi ho aggiunto "Li dentro si possono mettere la massimo qualche lumachina e qualche gamberetto come i miei"

Guadagnano sull'ingenuità!! Sai quanti bimbi faranno quell'esclamazione dopo averla vista! Dovrebbero essere i genitori a capire che è una castroneria e convincere i bimbi o a prenderlo (tanto vale prendere un cubetto di vetro che secondo me è meglio) e farlo diventare caridinaio oppure convincerli a scegliere una bambolina :)

Yaia 04-12-2012 16:44

Pensa che questa cucciola ha un pesce rosso.. perchè alle feste di compleanno dei bambini qui a Napoli ora si "porta" regalare il pesce rosso agli invitati, una volta si regalavano le matite e le penne...

Qualche mese fa il fratellino è andato ad una festa e gli hanno regalato un pesce rosso enorme, che ha mangiato gli altri due pesci rossi che avevano regalato a lei ad altre feste! O_O

Vincenzo_M 04-12-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Yaia (Messaggio 1061969654)
Pensa che questa cucciola ha un pesce rosso.. perchè alle feste di compleanno dei bambini qui a Napoli ora si "porta" regalare il pesce rosso agli invitati, una volta si regalavano le matite e le penne...

Qualche mese fa il fratellino è andato ad una festa e gli hanno regalato un pesce rosso enorme, che ha mangiato gli altri due pesci rossi che avevano regalato a lei ad altre feste! O_O

Premetto di non aver avuto mai esperienza con i pesci rossi, ma non avevo mai sentito di episodi di cannibalismo!! questo mi porta a pensare
a. le condizioni di vita (probabilmente 3 in una boccia)
b. l'alimentazione (gli davano da mangiare??)

Yaia 04-12-2012 17:19

3 in un trasportino per pesci....

é ovvio che un genitore non sia pronto ad accudire un pesce all'improvviso!

Tu porti tuo figlio alla festa del compagnetto di classe e ti ritrovi con un pesce!

Sono queste mamme e papà "invadenti" il problema.
Anche se uno ha tutte le buone intenzioni di trattare un pesce nel modo giusto, non è detto che possa permmetterselo, sia per motivi si spazio e sia per motivi economici!

I genitori che hanno avuto la brillante idea di regalare il pesce spendono 1 € o meno ad invitato, ma quello che se la passa male dopo è il genitore dell'invitato che si ritrova all'improvviso sto pesce...

Pensa che all'inizio i primi due pesci rossi la mamma li voleva dare e a me, così i piccoli potevano vedere i pesciolini, ma le dissi che io non potevo,perchè la mia vasca non era abbastanza grande.

Comunque pur volendo prendere una vasca, con tutti i buoni propositi, uno la prendere per un pesce e poi si ritrova con altri pesci perchè ad altre feste ti hanno regalato altri pesci -.-'

Chiuderei qui la parentesi dell' uso del pesce come regalino agli invitati per non andare OT

Enza Catania 04-12-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061969530)
sempre dalla pagina facebook della clementoni emerge (non dalla ditta ma da un utente che a quanto pare ha visionato il prodotto) che nel libricino esplicativo ci sarebbe scritto che la vasca è 'provvisoria' e adatta ad ospitare due pesci di piccole dimensioni, salvo poi dotarsi di un acquario vero e proprio quando i pesci cresceranno..... ma allora che senso ha questo prodotto, mi pare che implicitamente si dichiari che la vasca non è adatta per ospitare un pesce per tutta la vita.... perchè non vendere direttamente degli acquari magari con accessori adatti ai bambini.... l'idea di un periscopio in un caridinaio da 20 litri per es non sarebbe brutta, anzi....

Lo immaginavo...le aziende sono coadiuvate da uffici legali che prevedono eventuali attacchi, le parole vengono esaminate e pesate... con una dicitura del genere...nelle istruzioni...

Ciò non toglie, comunque che l'immagine è forviante e indurrebbe a pensare altrimenti.

La parola ultima è comunque dei consumatori che con le loro azioni decidono se un prodotto è adatto all'educazione e alla crescita dei propri figli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.