AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   lo faccio o non lo faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399670)

tene 01-11-2012 23:54

Orisoul però un dsb con pochissime rocce non è che sia sta gran novità, mentre valentina vorrebbe fare un bb con pochissime rocce.
Anche io ho 30 kili su 360 lt però affiancati ad un refugium da 100lt con dsb e cosi è più facile

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Vespa89 02-11-2012 00:01

Io invece in una 120*70*55 ho 50kg di rocce...e nn mi convince molto...ho paura che siano poche...infatti vorrei utilizzare il rabbocco 25*50*50 per mettere una criptica o un dsb oppure una metá criptica e una parte dove posso dar luce alla chetamorpha....

Io vengo da un DSB su un 300 litri con 30 kg di rocce...per questo o paura di trovarmi male piu avanti..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Orysoul 02-11-2012 00:02

infatti non è una novità, io ho detto che lo sto provando e ci sto riuscendo anche senza skimmer..tutto qui:-) su Vale lo so che non vuole fare ds,b ma i miei discorsi non erano riferiti a lei, si stava semplicemente parlando;-)

Bach 02-11-2012 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061908577)
a parte il dosaggio di plancton,phyto,and company il sistema si basa sul MM e non è niente di nuovo......sulla sua funzionalità si sa poco o nulla, o meglio, solitamente chi lo ha provato non aveva le "capacità" per spingerlo al meglio e capirne i benefici o svantaggi,,,,bisognerebbe che qualcuno abbastanza competente se la senta e provi,...poi la cosa fondamentale che attira al MM è il rilascio di elementi che consente di non integrare niente.....chevedevodi provate giovani prodi, io da 2 anni e qualcosa, sto provando con successo un dsb con POCHISSIME ROCCE e niente skimmer, e sto approfondendo questa tecnica per la prox vasca decisamente più grande!!!
P.s. se non si trova l'equilibrio soprattutto con il carico organico e capire quanto ne digerisce la vasca, uno skimmer ci vuole, magari anche sotto dimensionato, o non tenerlo acceso tutte e 24h..

Una forte ossidazione è la chiave di tutto, sia dei sistemi senza skimmer, che, mi pare di poter ipotizzare, di un sistema con poche rocce come quello che vorrebbe fare Vale. Il problema che però rimane nell'idea di Vale è come fare a chiudere il ciclo dell'azoto (riduzione dei nitrati) rinunciando sia al dsb che alle rocce. Non si pensi allo skimmer perchè l'ammonio esce direttamente dai pesci (nell'urina) e a quel punto lo skimmer è tagliato fuori: l'ammonio sarà ossidato in nitriti e quindi i nitrati... A questo punto occorrerebbe un substrato carente di ossigeno (dsb o interno delle rocce), in grado cioè di ospitare i batteri riducenti.

tene 02-11-2012 00:05

25x50x50 la vedo piccola per una criptica ci farei piuttosto un dsb con caetomorpa sollevata dalla sabbia con una griglia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Vespa89 02-11-2012 00:10

Mmmm...DSB al posto del rabbocco ma mi sa che dovrò aiutarmi mettendo altre rocce in vasca...

Vale scusami se inquino il tuo post :p:p

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ZON 02-11-2012 00:13

tutto sta anche al conduttore.,..c'e' chi con 100 kg di rocce in 300 litri non e' capace a gestire un berlinese classico e chi con 20 in 500 ci riesce...io sono per una via di mezzo e il mio sistema di conduzione mi permette anche qualche errore di troppo...non e' semplice e bisogna avere costanz a emetodica per portarlo avanti ma per ora tutto ok..

Orysoul 02-11-2012 00:19

25x50 è poca come superficie di dsb, meglio sfruttare l'altezza di 50 riempiendola di rocce piatte e disposte bene, poi falla attraversare bene dall'acqua.......se poi hai spazio che ti avanza in sump puoi mettere i famosi secchielli di Calfo!!!

volendo anche dsb sotto per 8-10cm e rocce sopra!!!
------------------------------------------------------------------------
stavolta quoto anche Zon

Bach 02-11-2012 00:56

la fate troppo facile imho... Anche affidarsi ad una buona gestione perchè l'allestimento a monte è carente non mi sembra una grande idea. :-) In altre parole ci si troverà sempre ad essere limitati dalla scelta fatta.

pietro romano 02-11-2012 01:14

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061908661)
la fate troppo facile imho... Anche affidarsi ad una buona gestione perchè l'allestimento a monte è carente non mi sembra una grande idea. :-) In altre parole ci si troverà sempre ad essere limitati dalla scelta fatta.

Straquoto!!!!ci si troverà limitati anche nella scelta degli animali ,coralli o pesci che siano.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061908616)
tutto sta anche al conduttore.,..c'e' chi con 100 kg di rocce in 300 litri non e' capace a gestire un berlinese classico e chi con 20 in 500 ci riesce...io sono per una via di mezzo e il mio sistema di conduzione mi permette anche qualche errore di troppo...non e' semplice e bisogna avere costanz a emetodica per portarlo avanti ma per ora tutto ok..

Mi citi un possessore di una vasca da 500 litri che conduce un sistema con 20kg di rocce?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.