![]() |
Grazie Sjd! Tengo sotto controllo quelle ragnatele filamentose...vanno e vengono qui e lá senza apparente criterio...boh!
Domandina: i vetri, come caspita li pulite??? Premetto che uso l'aceto bianco perché toglie il sale etc etc ...però mi lascia gli aloni ed è una faticaccia levarli! Se usassi del vetril? Ovvio senza spruzzarlo diretto sui vetri (!), lo metterei sullo scottex e poi andrei a pulire. Ma mi ricordo che ai tempi in cui avevo il dolce c'era chi mi diceva che assolutamente no, niente prodotti chimici sui vetri esterni della vasca #24 Solutions? |
Quote:
Per pulire i vetri interni invece si utilizza la calamita oppure un raschietto.. PS: io utilizzo l'ajax crystal clean.... PS2: novità sui valori? stanno scendendo o sono sempre la? |
Quote:
Dai dai che un altro mesetto e sei a regime :-D Le ragnatele sono dei vermetti che tirano fuori quella roba per raccogliere il particolato in sospensione. Il motivo per cui escono c'è, ed è evidente... dai una soffiata con una pipetta su una roccia o sotto e alza il sedimento facendo il polverone in vasca e vedrai la vasca che ti si riempie di ragnatele ;-) Per pulire i vetri esterni io ho usato anche il panno con spruzzato il vetril... ma cerco di evitare. Con lo scottex umido vado benissimo ;-) |
Ciao ragazzi!!! Ma che bello non vi siete dimenticati di me!!! :-D
Dunque, questo sabato non ho rifatto i test perché per due sabati consecutivi avevano dato gli stessi penosi risultati (!), quindi ho tolto carbone, resine, cacchi e mazzi e adesso sto facendo in modo che la vasca si arrangi! Siamo felici di annunciare che le rocce sono ricoperte da una patina verde di alghe in crescita, alghe che a tratti sono marroni (sulle pompe di movimento) e che non so interpretare. Tutto nella norma? Adesso vado a smuovere il sedimento così vedo l'effetto ragnatela live. :-D |
Quote:
Si tutto nella norma, inizia la fase algale. Farà il suo corso fno a regredire da sola. Se hai i Nitriti a 0 (attenzione Nitriti e non Nitrati) potresti fare i primi inserimenti, ovvero una o due lumache turbo, uno o due paguri, o un granchio mitrax, o una combinazione lineare dei tre . Non è che servano a contrastare il fenomeno, che regredirà quando si sarà stabilizzato il ciclo dell'azoto, ma almeno hanno molto da mangiare. |
Quote:
Quelli li ho a zero da sempre! Se mi confermi questa cosa, vado a prendermi i paguri domani che devo andare ad acqua osmotica :-D |
|
Brava, mi piace anche la rocciata ;-)
|
Quote:
Ho dovuto rivederla un po' di volte, 3 se non ricordo male, ora è pressoché definitiva, sempre salvo inserimenti vari che ti obbligano a ritoccare qui e lá. Oggi uno dei paguri aveva traslocato in un altro guscio ma poi è tornato in casa vecchia :-D affitto troppo alto? :-D Boiate a parte, devo prendergli altri gusci. Ma dove? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |