AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   4 femmine???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388200)

davide.lupini 10-08-2013 15:18

dovresti essere al 4°gg se non ho contato male, hai ancora tempo per organizzarti se non è arrivato il pacco, per i primi giorni puoi prendere anche le bustine monodose con sale+uova che di solito hanno i negozi.
considera che hai ancora 4/5gg (dipende anche dalla t°) prima che terminino il sacco vitellino.

dony 10-08-2013 15:23

ok allora provo ad andare al negozio e vedere se le trovo,quindi quando dovrei mettere a schiudere le uova?In vasca la temperatura è 27 gradi.

davide.lupini 10-08-2013 15:27

se le metti a 28/30° le cisti si schiudono in circa 24h, per cui direi di iniziare da lunedì/martedi.
io uso il metodo bagnomaria, bacinella da 6/7lt riscaldatore tarato a 29° in cui tengo in ammollo una bottiglia d'acqua da 1/2lt a cui ho tolto il fondo.
nella bottiglia d'acqua metto le cisti fatte idratare in acqua dolce per un paio di ore più acqua e sale nella misura di 15gr/500ml, le tengo in movimento con una cannuccia da bibita collegata al tubo dell'aeratore tenuto al minimo (1 o 2 bolle al secondo).

dony 10-08-2013 15:32

una volta avevo già provato a schiudere le artemie,ma le cisti erano di bassa qualità e se ne erano schiuse poche,spero stavolta di essere più fortunata.Poi come prelevi i napuli dalla bottiglia e li somministri?

davide.lupini 10-08-2013 15:36

li dipende da vari fattori, tipo di sale, acqua, ma la qualità delle cisti fa la differenza, su quelle mai risparmiare.
per fare i fighi si può inserire nel tappo della bottiglia un rubinetto di quelli da areatore, appena si sono schiuse aspetti che si posano e apri il rubinetto.
altrimenti siringa con attaccato spezzone di tubo trasparente e aspiri, magari accendi una piccola luce così le attiri in un punto.

dony 10-08-2013 15:39

grazie Davide sei stato chiarissimo,vi terrò aggiornati e speriamo bene :-)

dony 11-08-2013 07:10

Ieri sono andata al negozio per prendere le artemie,quelle della sera in bustina le avevano terminate e mi hanno dato quelle pure senza sale marca "hobby",spero non siano troppo scarse e si schiudano #24

davide.lupini 11-08-2013 10:40

vanno bene, sono meglio di quelle monodose ;-)

dony 13-08-2013 12:47

ieri pomeriggio ho iniziato a schiudere le artemie,ho preparato 2 bottiglie una alle 15 e una intorno alle 22,in modo da avere le artemie sempre a disposizione,volevo sapere con una schiusa per quanto tempo posso nutrirli?Dopo quante ore le artemie vanno buttate?
I piccoli intanto sono stati spostati due volte dai genitori,non hanno ancora iniziato a nuotare ma li vedo sempre più vispi agitarsi sulla foglia

davide.lupini 13-08-2013 14:37

io i naupli li conservo o in surgelatore se ne ho troppi, mi faccio dei blister fai da me che poi utilizzo quando sono più grandicelli.
oppure li metto in barattolini di vetro e li metto in frigo con acqua e sale nuovi, la t° bassa ne riduce il metabolismo per cui reggono tranquillamente 24/36h ovviamente il valore nutrizionale diminuisce un pò rispetto ai freschi.

ah! li somministri appena iniziano il nuoto libero #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.