AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ripopoliamo insieme il mio 90 litri? :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387966)

mattser 30-09-2012 18:28

un gh da 7-14 è nella media........comunque meglio sia + basso verso i 10-12 tipo...

STE' 30-09-2012 23:02

Ok, credo di arrivare a questi valori già con un unico cambio! #70 Vi terrò informati in questi giorni! #28

alexander89 01-10-2012 11:39

visto la popolazione che intendi ospitare....ti consiglio di usare la co2 che è + controllabile e usarla sia giorno che notte....

se il fondo è il manado JBL ti aiuterà i primi 6 mesi ad abbassare il kh, ma tieni continuamente la situazione monitorata....xkè i ram sono (per me) i pesci di acqua dolce + delicati.....sn troppo dipendenti dalle qualità dell'acqua.

ah buona fortuna , anche io adoro questi nanofish !!! #27

mattser 01-10-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061847691)
visto la popolazione che intendi ospitare....ti consiglio di usare la co2 che è + controllabile e usarla sia giorno che notte....

se il fondo è il manado JBL ti aiuterà i primi 6 mesi ad abbassare il kh, ma tieni continuamente la situazione monitorata....xkè i ram sono (per me) i pesci di acqua dolce + delicati.....sn troppo dipendenti dalle qualità dell'acqua.

ah buona fortuna , anche io adoro questi nanofish !!! #27

se mette la co2 non mette la torba.....non può fare con tutte e due..., da quanto ne so il manado non è un fondo allofano e dunque non dovrebbe assorbire carbonati come un ADA new amazonia-35

alexander89 01-10-2012 15:04

infatti ho consigliato la co2 al posto della torba.

Inviato dal mio GT-I9100

mattser 01-10-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061848085)
infatti ho consigliato la co2 al posto della torba.

Inviato dal mio GT-I9100

perfetto allora:-))

Ale87tv 01-10-2012 23:05

secondo me, la torba (con foglie e pignette di ontano) è molto più sicura per acidificare... fornendo sostanze tampone e acidi umici che aiutano la mucosa dei pesci... la co2 è un ottimo fertilizzante per le piante...

si possono usare anche contemporaneamente in caso, ma è una pratica da acquariofili esperti...

poi ram con acqua ambrata sono più tranquilli e sfoggiano al massimo i loro colori! :-)

STE' 02-10-2012 17:31

Attualmente, vorrei seguire il consiglio di Ale: non è per contraddirvi, ma per adesso preferirei usare la torba, essendo anche più conveniente e non avendo molte piante.. :-) più avanti col tempo si vedrà :-))
Non vi avevo ancora scirtto non essendo potuto andare a ritirare l'acqua.. vediamo tra oggi e domani..!! A presto! #28

STE' 12-10-2012 22:31

Salve a tutti!! #28
Mi ripresento dopo 10 giorni per dirvi che DOMANI (si spera) arriverà nel negozio la torba per acidificare che aspetto da un bel pò!
Dunque io vorrei gentilmente sapere se come ho intenzione di agire va bene:
  1. Controllare i valori dell'acqua;
  2. Fare un cambio con acqua d'osmosi in quantità dosate in base al risultato del primo test;
  3. Ricontrollare i valori;
  4. Inserire la torba;
  5. Aspettare un pò (NON SO QUANTO E VORREI IL VOSTRO AIUTO :-)) );
  6. Controllare per l'ultima volta i valori ed eventualmente aggiungere/togliere torba.

Va bene questa scaletta mentale? Grazie a tutti in antcipo per le risposte :-)

P.S. Un'ultima domanda: la torba nel filtro la inserisco in uscita o all'inizio? Rigrazie :-))

Ale87tv 13-10-2012 01:03

in uscita :-)
ok per la scaletta mentale
il tempo varia in base ai valori :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.