AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   filamentose non danno tregua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384781)

arcobaleno 08-09-2012 00:34

Cambierò le resine e prenderò una pompa nuova x rimetterle nel filtro. Domani faccio comunque il cambio + batteri . Devo prendere qualche animale... Sett prox saranno disponibili dolabella e gamberi vedremo cosa posso prendere... Uffh che pxxxe

Sent from my Lumia using Board Express

Giuseppe C. 08-09-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809786)
Cambierò le resine e prenderò una pompa nuova x rimetterle nel filtro. Domani faccio comunque il cambio + batteri . Devo prendere qualche animale... Sett prox saranno disponibili dolabella e gamberi vedremo cosa posso prendere... Uffh che pxxxe

Si li trovi prendi uno o due ricci mespilla globulus...la taglia più piccola che c'è. Sono ottimi e instancabili mangiatori di alghe. k anche per la dolabella, ma attento perche ha bisogno di mangiare molto altrimenti deperisce in fretta.

arcobaleno 08-09-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061810183)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809786)

Si li trovi prendi uno o due ricci mespilla globulus...la taglia più piccola che c'è. Sono ottimi e instancabili mangiatori di alghe. k anche per la dolabella, ma attento perche ha bisogno di mangiare molto altrimenti deperisce in fretta.

Grazie Beppe, vedo di trovare i ricci allora, per la dolabella infatti la paura che poi una volta fatto il lavoro debba morire....

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:06

La lampada e' dimmerabile? Prova a ridurre la potenza.

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:11

Per le filamentose prenditi un zebrasoma flavescens, pero' dovrai rinunciare all'altro pesciotto che hai in vasca, purtroppo 90 litri sono un po' pochi per questi pesci.

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:14

Se ti vuoi liberare della aiptasie, prenditi due gamberi wundermanni. In una settimana ti ripuliscono l'acquario che e' un piacere, in più sono anche molto generosi nel rilasciare in acquario parecchie uova.

arcobaleno 08-09-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810337)

no la lampada non è dimmerabile...
ho ridotto il fotoperiodo...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810343)
Per le filamentose prenditi un zebrasoma flavescens, pero' dovrai rinunciare all'altro pesciotto che hai in vasca, purtroppo 90 litri sono un po' pochi per questi pesci.

Avevo il flavescens, è morto purtroppo...
quanto prima devo togliere anche l'hepatus ...
purtroppo gli errori poi si pagano...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810349)
Se ti vuoi liberare della aiptasie, prenditi due gamberi wundermanni. In una settimana ti ripuliscono l'acquario che e' un piacere, in più sono anche molto generosi nel rilasciare in acquario parecchie uova.

Ma i wundermanni non vengono predati dallo stenopus hispidus?
grazie

Giuseppe C. 08-09-2012 20:24

Attento ai pesci pesci che inserisci perch' aumenteresti gli inquinanti e quindi inneschi un circolo vizioso.
Purtroppo nel marino, tipo e quantità di pesci devono essere scelti in modo molto oculato restando sempre molto limitati.

Giampiero Peroni 08-09-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061810386)
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810337)

no la lampada non è dimmerabile...
ho ridotto il fotoperiodo...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810343)

Avevo il flavescens, è morto purtroppo...
quanto prima devo togliere anche l'hepatus ...
purtroppo gli errori poi si pagano...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810349)

Ma i wundermanni non vengono predati dallo stenopus hispidus?
grazie

Si non e' scontato che se li possa mangiare

arcobaleno 16-09-2012 13:15

Il sale !!!

Stamattina mi son dedicato alla vascozza.... Le alghe stanno riprendendo forza.... ero un pò sconsolato... ho comunque iniziato le solite pulizie... controlli valori ecc
no2: 0- ph: 8 -no3: 2 -po4: 0,01...
siccome ho l'acqua salata pronta per il cambio gli ho fatto un test po4 ... risultato? : 0,01 !!!
Ho sempre controllato l'acqua d'osmosi mai quella che salavo per il cambio !!! che stupido che sono ! ho misurato anche il valore p04 dell'acqua d'osmosi infatti mi da zero.
Non ho mai pensato che il sale potesse contenere silicati..
Devo ordinare urgentemente sale nuovo...
Grrrrrr.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.