AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

Vegeta82 06-06-2012 11:35

ho letto tutto e seguo con interesse

non ho ancora capito una cosa e scusate la demenza: i cambi settimanali vanno fatti con il sale normale? Se si come si gestisce il tutto con il sale senza nacl? questo sale serve per i cambi settimanali nel caso uno volesse seguire alla lettera il metodo balling?

Gennariello 06-06-2012 12:17

Io il sale senza sale lo uso con i cambi settimanali. Calcolo quanto NaCl ho accumulato nella vasca con il balling, e in base a quello metto tanto sale sena NaCl nell'acqua nuova al posto del sale normale. Poi metto sale normale fino alla densitý corretta. Cosí dopo ogni cambio dovrebbe esserci un equilibrio piu o meno normale.
Secondo me se lo metti assieme ai dosaggi normali contribuisce a far salire la salinitá complessiva (che gia sale per NaCl in piu prodotto ogni giorno).

periocillin 06-06-2012 12:50

lasciate stare il sale senza nacl , ci sono vasche pazzesche che usano il balling e controllano solo la salinità.

comunque ha ragione gennariello, lui lo usa bene

tony 73 06-06-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061687181)
lasciate stare il sale senza nacl , ci sono vasche pazzesche che usano il balling e controllano solo la salinità.

comunque ha ragione gennariello, lui lo usa bene

Concordo!
Io sono per la prima soluzione, in 5 mesi che lo utilizzo nessun problema di Salinità, basta tenerla sotto controllo

periocillin 06-06-2012 12:57

oltretutto secondo voi è piu facile controllare la salinità con il rifrattometro una volta a settimana o dover fare i calcoli per vedere quanto sale ad ogni cambio sostituire con quello senza NaCl???????

io scelgo tutta la vita la prima soluzione

begonia2001 06-06-2012 13:08

ragazzi, ho notato che la salinità con cambi quindicinali e mettendo il sale senza NaCl non sale affatto. Attualmente come scritto prima, con una dose giornaliera, mista al Mg pari a poco più del 50% delle dosi di Ca e Kh, la salinità è pressoché stabile.

periocillin 06-06-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061687205)
ragazzi, ho notato che la salinità con cambi quindicinali e mettendo il sale senza NaCl non sale affatto. Attualmente come scritto prima, con una dose giornaliera, mista al Mg pari a poco più del 50% delle dosi di Ca e Kh, la salinità è pressoché stabile.

ma tu usi il sale per integrare gli oligo giusto?

gionanni57 06-06-2012 15:00

nel cloruro di calcio oltre a metterci il magnesio si può integrare anche del cloruro di stronzio (stronzio).
mentre nel bicarbonato di sodio si può dosare ioduro di potassio(iodio).

periocillin 06-06-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviata da gionanni57 (Messaggio 1061687411)
nel cloruro di calcio oltre a metterci il magnesio si può integrare anche del cloruro di stronzio (stronzio).
mentre nel bicarbonato di sodio si può dosare ioduro di potassio(iodio).

ma in che dosi?

gionanni57 06-06-2012 15:22

vai su integratori fai da te e li trovi tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.