![]() |
Non era un esempio realtivo a questo "acquario" in particolare, era per parlare delle diverse teorie e possibili spiegazioni con Dufresne! ;-)
|
Quote:
però giusto per il gusto del confronto e dello scambio dei punti di vista, ti rispondo... il tuo ragionamento potrebbe essere anche giusto, ma ti spiego cosa non mi quadra se fosse come dici, come farebbero le gambusie a capire che il fatto di non vedere intorno a se suoi simili, significa che sono morti e c'è quindi bisogno di salvare la specie? ragionando secondo natura, la natura non è un acquario ... i piccoli fuggirebbero proprio perchè gli stessi genitori potrebbero predarli... oltre a tutti gli altri predatori sono tra i pesci più semplici ed istintivi, al contrario di altre specie più evolute che riescono ad effettuare le cure parentali e la difesa del territorio. La tua teoria implicherebbe nella specie la capacità di valutare la situazione ed agire di conseguenza a tali valutazioni in pratica in una situazione gia deleteria, i pochi individui rimasti della specie dovrebbero affrontare un atto dispendioso come la rirpoduzione, rischiando a loro volta la vita ... perchè hanno capito che la specie si sta estinguendo? ...quando loro stessi predano la loro prole e lo fanno perchè la riproduzioni li ha stremati? non lo so... non mi convince :-) PS: riguardo al dubbio sollevato da angoland... nel caso di giovanni mi sa che ha ragione lui, quelle riproduzioni erano dettate da una precedente buona condizione in natura, li ha tenuti troppo poco per sapere se anche dopo si sarebbero riprodotti (ma meglio così... che li abbia tenuti poco:-D) |
Quote:
Comunque questa discussione più la leggo e più mi emoziona :-)) certo continuare ad avere le gambusie sarebbe stato educativo e avrebbe dato molte spiegazioni, di certo comunque è stato meglio cosi e che il tutto si sia risolto con un lieto fine :-) |
Quote:
luca ha una fishroom con una ventina di acquari e moltissime specie allevate... ha sicuramente più esperienza di me con i pesci ;-) |
Quote:
|
Quote:
Alla fine questo discorso si basava sul ragionamento e sulla considerazione di vari aspetti...Guardando la natura e avendo letto un po' se ne parla piacevolmente ed è anche istruttivo! ;-) Alla fine, come detto qualche post fa, ci sono talmente tante specie di pesci (parlando solo di quelli di interesse acquariofilo) che di strategie riproduttive se ne potrebbe scrivere un manuale enciclopedico! :-) (e sarebbe anche bello!) |
[QUOTE=dufresne;1061799493]
Quote:
anch'io rispondo per amor di conversazione e senza alcuna pretesa. la mia esperienza in fatto di pesci inizia col primo messaggio su AP!!-34 |
riprendo la discussione per chiedervi una cosa
ho notato che nella vaschetta sono presenti degli strani animaletti bianchi , all'inizio pensavo fossero larve di zanzare , ma dato che sono sparite ormai mi è venuto il dubbio, cosa sono??di certo è microfauna ma possono essere del tipo dafnie , ostracodi o qualche altra cosa?? Grazie |
è un pò generico giovanni, come si muovono? liberamente o attaccati al vetro, a scatti o lineari?
le dafnie si muovono a scatti, generalmente verso l'alto ed hanno due specie di antennine...gli ostracodi si muovono in modo lineare, spesso sul vetro ...sono rotondeggianti, poi ci sono i copepodi che sembrano spermatozoi e si muovono in modo abbastanza fluido (se hanno le uova hanno una specie di coda a V) ...poi ci sono le planarie che sono vermetti bianchi con la testa triangolare e si muovono sui vetri per lo più questi sono i più comuni :-) |
Probabilmente copepodi ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |