![]() |
si ci avevo pensato, posso recuperare almeno le dafnie, gli altri li vedo a malapena. tornano nella prima vaschetta e il filtro lo facciamo maturare
|
fatto, l'arca è pronta
|
ragazzi gli esserini quelli tondi sconosciuti ci seppelliranno tutti!!!
monitorando la vasca col filtro da dove ho levato le dafnie, il picco dei nitriti è aumentato ancora, ho misurato 5 mg e loro continuano imperterriti a nuotare e annidarsi nei cannolicchi e nella calza. che resistenza! cambio l'acqua, aggiungo biocondizionatore per filtri e stamane, visto l'aumento c'ho messo un'alga wild di quelle verdi gelatinose ch potrebbe assorbire gli inquinanti. vorrei anche migliorare l'architettura del filtro, troppo largo alla base e quindi inefficace... |
Ciao ANGOLAND... ancora non mi spiego sto picco!! ma hai usato cannolicchi nuovi o presi dal filtro??
se era la prima opzione dovevi aspettarltelo un picco ;-) |
li ho presi dal filtro ma son rimasti fermi nell'acqua del cambio più di un giorno
------------------------------------------------------------------------ ci vorrebbe un filtro con flusso bassissimo, a goccia, persino questo dell'antille è troppo alto e non passa attraverso tutti i cannolicchi |
Ah quindi parte dei batteri è andata persa per questo...5mg è proprio fondo scala....Dunque speriamo il peggio sia passato...
|
per te l'alga può funzionare?
|
:-) qualcosa di sicuro farà: Assorbirà gli inquinanti, renderà più naturale l'habitat e pullulerà di microfauna !!
|
ora esporrò uno schizzo del mio nuovo filtrozzo che sembra funzionare a meraviglia: flusso minimo, silenzioso, efficace (spero!) e guarda che padronanza di paint, tu che te ne intendi:-D
sembra lo scarabocchio di un bimbo di 8 anni. è un fondo di bottiglia tagliato e bucato a raso sul fondo e rivestito con collant; negli angoli ho messo cannolicchi rotti col martello a contatto coi fori e cannolicchi interi (non così tanti, saranno 15 in tutto). il basamento regge il collo che pesca molto vicino al fondo della bottiglia e contiene la pompa che aspira e scarica 3 cm più su. e mo vediamo ;-) http://s7.postimage.org/48f1qrzwn/Immagine.jpg |
Carino! :-) se ho capito bene la base è tagliata e su di essa poggia un collo di bottiglia forato in cui sta la pompa giusto?? la cascatella è per fare scena?? :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |