AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consumi elettrici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36542)

TWN-TRWN 25-03-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
Quote:

Secondo me ha ragione dani, hai qualche dispersione, come è impossibile che con un acquario come il mio spendo 120 euro a bimestre, non diciamo corbellerie.
Ao.....fai come ti pare.....
Qui non ci sono dispersioni...
Ho verificato con un amperometro.....neanche facessi il farmacista....cavolo faccio impianti elettrici e sono perito elettronico!!! Non sono proprio una che spara ca**ate!!!!
I valori rilevati sono pressoche come le potenze dichiarate dalle casi costruttrici!!!
Leggermente di più per la plafo ma è normale....
Togli qualcosa che consumano la televisione,il decoder e il frigo(preticamente al minimo e sempre chiuso).....per il resto consuma soloamente l'acquario!!!

Che ti devo dire? Comunque sia non puoi venirmi a dire che spendo 120 euro ogni bimestre, considera che hai accessori molto più voraci in fatto di watt...

tommyh 25-03-2006 21:30

TWN-TRWN, Hai una vasca più grande della mia che presuppone un consumo maggiore!!!
Poi se monti luci per allevare molli (con 6x39 ci allevi molli e poco altro)e fai la vasca del "purciaro" (a roma si dice così... :-D )allora puoi consumare anche meno.....
Io consumo così...e non ho di certo dispersioni!!!
Poi se tu consumi meno è meglio per te....

***dani*** 26-03-2006 11:04

tommy, la mia vasca "dovrebbe" consumare come la tua, invece spendo quasi la metà...

500 watt di hqi con ferromagnetico, quindi circa 600
54+54 di t5
più tutto il resto...

tu hai qualcosa che non va da qualche parte...

ma che ci misuri con l'amperometro? la corrente da sola non dice nulla, dato che non puoi conoscere il cos(fi)?
La misurazione della potenza è abbastanza complicata...

cmq tu hai una qualche dispersione, oppure hai qualcosa di acceso che ti tira giù l'inverosimile, con i tuoi consumi e la tua vasca il riscaldatore dovrebbe stare acceso 21 ore al giorno... e visto che non è credibile...

cmq se sei contento tu, a me frega poco... ;-)

tommyh 26-03-2006 11:26

Quote:

ma che ci misuri con l'amperometro? la corrente da sola non dice nulla, dato che non puoi conoscere il cos(fi)?
La misurazione della potenza è abbastanza complicata...
hai ragione ma quallo che misuro su una fase è uguale alla potenza dell'utenza.
Se misuro 0,3A con solo la risalita attaccata si vede che va bene dato che la mia 1260 consuma 65w!!
Ho fatto tutte le prove separate per ogni utenza!!!
E poi...tu spendi di più di luce ma dato che non hai la risalita spendi di meno tra riscaldatore e pompa!!! In più hai uno skimmer che consuma meno del mio.....
E poi io parlo senza conguaglio annuale!!!
Ci metto poi che io non ho Enel ma AceaElectrabel che non ti permette di fare contratti particolari come per esempio quello della sera e ha tariffe completamente diverse !!!!

***dani*** 26-03-2006 11:39

tommyh... in casa noi siamo in tre... guardo un film ogni sera e fra 5 amplificatori di potenza, proiettore, etc etc consumo un botto... più frigo, lavatrice, lavastoviglie, luce etc... e spendo 220 euro... credimi 40 euro non basterebbero...

se l'acquario è giusto, e non dubito che lo sia, la tua dispersione altrove... perché dovresti spendere 90 euro a bimestre, e se lo hai misurato vuol dire che è giusto...

quindi stai disperdendo altrove... oppure hai una utenza, che magari credi insignificante ma che invece consuma un botto...

tommyh 26-03-2006 11:47

***dani***, Ho fatto prove escludendo le varie zone di casa.....
Nessun aumento di potenza..... #07
Magari lo avessi.... -04 Sarei più contento.... -28d#

***dani*** 26-03-2006 12:01

derivazione che va in casa d'altri?
soffitta? garage?

non so cosa pensare, ma che ci sia qualcosa che non va è palese... compra al LIDL uno di quegli aggeggi per misurare i watt... non tiene conto del cos(fi) ma può essere un indicatore veritiero su alcune utenze...

misura tutto, fai la somma... e vedi probabilmente è tutto a posto... quindi o hai qualcosa che consuma a comando... ci sono forni da 2kwh ad esempio, oppure stufette elettriche o quant'altro...

altrimenti bhè... buona fortuna :-)

alex_wlf 28-03-2006 23:56

ragazzi
effettivamente l'acquario marino mi costa 120-140€ a bimestre.
prima pagavo circa 100-110 € ed avevo un consumo medio di 12Kw/giorno. Ora è salito a 24 Kw/giorno.
Il mio acquario da 600 LT è costituito da
2 pompe di risalita Eheim da 45 W
1 pompa schiumatoio H&S 38 W
termoriscaldatore 200 W
plafo 2x250 (8 ore) + 2attiniche 2x54W (11 ore)
3 tunze 6100
1 wave box
ora le mie ultime bollette sono state di 240€
Considerate cheda Aprile aumenta del 5%
cosa fare Vendere Tutto????

zano 29-03-2006 14:20

vendere tutto per 6€ in piu' al mese? -28d#

alex_wlf 29-03-2006 22:45

Quote:

Originariamente inviata da zano
vendere tutto per 6€ in piu' al mese? -28d#

veramente sono 120€ in + al mese

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.