![]() |
e se invece il tubo fosse satinato ? dovrebbe fare come i giochi con il plexy in cui si illuminano solo le incisioni e non tutta la lastra...
|
Intervengo dando qualche spiegazione tecnica.
I tubi che convogliano l'acqua possono dare notevoli problemi, sopratutto nella versione stagna (la versione in prova è stata attualmente sospesa in favore di quella stegna esterna) . In alcune situazioni si verifica la formazione di bolle d'aria che trasforma il refugium (ex reattore a macroalghe) in un sifone con dentro circa 7 kg d'acqua. Non è poca cosa. Questo effetto andrebbe compensato con pompe di portata decisamente elevata che rischierebbero di aumentare troppo il movimento. Nel caso si allevino macroalghe e si punti alla riproduzione della fauna il flusso deve essere obbligatoriamente contenuto: un flusso elevato (prove recentemente fatte) semplicemente "lava" via quasi tutta la fauna rigettandola in vasca. Il flusso deve permettere la formazione di deposi sul fondo, che si potrà osservare degradarsi in una polvere finissima. Su questo subrstrato si formeranno le "nuvole" di micro fauna. Diciamo che se è stato fatto in una certa maniera un motivo cè :-)) . La forma pensata e proposta è quella a nostro avviso più semplice, affidabile e meno problematica. Le customizzazioni del modello di serie sono sempre disponibili, ma credo che il fai da te possa compensare le nostre scelte vincolate dai limiti di una produzione di serie standard. Nel caso servisse un flusso più elevato per allevare coralli è stato sviluppato un refugium con altezza dimezzata (25 cm invece di 40cm) appunto per permettere un flusso decisamente maggiore. La colonna d'acqua alta era stata pensata solamente per alghe e fauna. Ovviamente, ogni singolo utente è invitato a fare tutte le prove che desidera. La foratura di fissaggio dei tubi è circa diametro 19 - 19.5 mm e profonda 10mm, pertando basta passare con della tela l'estremità di un tubo di diametro esterno 20 (D20 pvc o anche canalina elettrica) per calzarlo in sede a pressione in maniera salda e sicura. Provate però sempre a fermare la pompa di alimentazione del refugium e riavviarla dopo una decina di minuti per verificare si inneschi tutto correttamente. Tutto qui, volevo solo chiarire questo punto perchè alcune delle prove suggerite erano già state provate e scartate, o perchè non funzionavano, o perchè erano ininfluenti o perchè il vantaggio apportato non era sufficiente a giustficarne il costo. #70 |
Grazie del chiarimento.....
|
Davhe....insomma non hai fatto tutto a culo?? :-D
|
Quote:
azni, è da li che è nato il progetto. Notate somiglianze? Ehehehe. http://www.hobbymatrix.com/props/aliens/3.jpg |
Piccolo aggiornamento (dhave, forse è meglio non abbandonare questa configurazione!): oggi ho pulito il cilindro, ho tolto una montagna di caulerpa, ed era piena di anfipodi...dal mio punto di vista, anche se non avrò grandi vantaggi dalla caulerpa per abbattere i nutrienti, funziona alla grande proprio come refugium...mi piace!#70
|
Quote:
Secondo Voi sarebbe meglio avere anche un fondo di sabbia fine o è solo una complicazione?....ne gioverebbe la crescita delle alghe oltre a creare un refugium più completo? |
....io sto usando solo della Chaetomorpha senza sabbia.....presto per dare dei pareri ma per adesso i Po4 sono spariti e i No3 stanno scendendo........
|
Quote:
Quanta ne dovrei mettere per un acquario da 400lt? Quant'è il flusso che percorre le alghe? Dove posso trovare in commercio la Chaetomorpha? Come la illumini?.....tempi e tipo di luce. ...per adesso non mi viene in mente altro #28 Grazie ;-) |
Ho messo una lampada a risparmio energetico da 9W e 7000 °K
Ho preso la Chaetomorpha da Reef Lab e in un altro negozio di Torino, circa 2 manciate. ( la mia vasca è 330 lt circa)...... 10 ore di luce, dalle 21 alle 7 del mattino.......(il fotoperiodo vasca si spegne alle 24).. Flusso sotto i 200 lt\h misurato all'uscita del reattore e alimentando dalla risalita........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |