![]() |
Scusate la mia ignoranza...perche' e' una cosa che non rientra nel mio settore o almeno in quello che tratto....
Ma aldila' dello sbattimento(che per un negoziante e' comunque un costo perche' il tempo e' danaro)del "formalizzare " il tutto.... Ma sto' bendetto registro e relativi Cites...o melgio le comunicazoni a chi di competenza....a un privato....ma quanto cappero costa??? |
Quote:
ma fanno bene a cercare di riportare la legalita'. Ormai frasi come - e' troppo complicato - si paga di tasse piu' di quanto si guadagna - tanto qualcosa se vengono vogliono trovare sono scuse per fare le cose "all'italiana". Il problema e' che il piu' grande fuorilegge rimane lo stato stesso, e che non puoi passare da un regime ad un altro da un giorno all'altro. Certo se si pensa che dopo fatta la legge, devono fare i vadmecum per interpretarla..... Per chi chiedeva su "Quali" coralli c'e' il cites, la disinzione non e' tra SPS, LPS e molli, ma proprio tra singola specie e singola specie. In generale SPS,LPS e rocce vive sono protette, i molli no, ma non e' sempre vero. http://www.cites.org/eng/resources/species.html qui puoi fare un po' di prove, anche se non e' banale mettere i nomi giusti per trovare gli animali. |
Io continuo a ribadire che un database accessibile a tutti semplificherebbe molto le cose, almeno tra noi hobbisti.
Io che a casa non ho ne stampante ne fotocopiatrice come faccio a rilasciare il cites a colui a cui regalo una talea? Devo segnarmi tutto, portare i dati in ufficio, complilare il modulo, stamparlo e mandarglielo via e-mail o addirittura per posta ordinaria..... tutto questo per una talea.... perquanto condivida l'idea di Paolo, francamente la trovo di difficile applicazione. Discorso diverso per l'acquisto in negozio. In questo caso mi impegnerò a richiedere il cites ogni qualvolta acquisterò un nuovo corallo. Piccola curiosità..... si è parlato ampiamente di coralli (sps/lps), colonie madri e talee. Ma non ho ben capito una cosa. A quanto ho capito i molli non rientrano nel dicorso cites. Perchè? E i pesci? Vengono per lo più catturati in natura, come mai sento nominare il cites per i serpenti, i pappagalli e non per i pesci? A mio parere dovrebbe riguardare piu' loro che i coralli (soprattutto se parliamo di talee). Un achilles da oltre 200 euro non è soggetto a cites mentre una talea di 1cm si? #24#24 |
Secondo me alla forestale non frega + di tanto.... questo non è ancora un mercato rilevante per loro come il contrabbando di cani ecc.... noi non produciamo i coralli nei nostri mari quindi non facciamo un danno a noi ma a paesi poveri che non glie ne frega a nessuno.....
Quindi ribadisco che è dovere dei negozianti fornire il cites al cliente e basta |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io di negozianti nella mia zona solo 2 vendono coralli se tutti e 2 non mi fanno il cites io dove vado a prendere i coralli?
|
ma lasciate perdere sto benedetto CITES e continuiamo a vendere/scambiarci talee tra appassionati senza troppi grattacapi!
|
Scusate la domanda forse stupida, o forse già fatta. non ho voglia di leggere tutto...
Ma voi quando andate in un negozio e coprate un corallo vi fate dare la dichiarazione del cites? Perchè io non ne ho nemmeno una..... e poi il cites da quello che so io ce anche sulle roccie.... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |