![]() |
posta qualche foto dai :D comunque il filtro acceso 24 ore, te ne devi scordare dell'esistenza una volta messo in funzione :D si comunque giusto una sciacquatina veloce nell'acqua dell'acquario durante i cambi per toglierci qualche schifezza , ma veramente si parla di manutenzioi semestrali e forse più.
Di solito si procede a sciaquarlo quando si vede una drastica riduzione della portata. Comunque se non è dotato di timer compra una presa temporizzata che veramente ti eviterà il fastidio di accendere o spegnere anche se non ci sei. Comunque dipende se parti con una vasca piantumata parti con 5 ore giornaliere aumentando di 30 minuti a settimana fino a raggiungere le 8 ore totali in qualche mese. L'alone lo toglierai quando avrai riempito completamente la vasca (1 cm in più del fascione) perchè altrimenti si riformerebbe, ricordati per il tempo di maturazione non dovrai mai fare cambi ma soltanto rabbocchi se ne c'è fosse bisogno ma non penso considerando che comunque la vasca è chiusa. Comunque i litri netti li conoscerai al momento del riempimento e segnali cosi hai il valore reale, poi considera che tra rocce, legno e piante diminuiscono ancor di più e dore è un bene da una parte perchè considerando che la tua vasca è molto alta 60 cm giusto? forse la luce arriva debolmente sul fondo. Comunque mi sà che forse 1 o 2 sacche in più male non fanno :D |
Quote:
il timer o la presa per le luci intendi.... l altezza si è 60cm,poi ora appena la finisco di riempire con l osmotica rifaccio i test.. ancora sacchi di ghiaietto? |
Due domande veloci,a bruciapelo!:-))
attivatore biologico per filtro...lo uso? se si come?grazie!!#70 |
se ce l'hai usalo altrimenti se devi comprarlo fai a meno di prenderlo ;-)
|
Quote:
|
basta dosarlo in acqua non serve per forza nel filtro somministralo ogni 15gg secondo la dose indicata
|
questa era una delle spese inutili che ti dicevo per esempio :D
|
Vorrei un attimo brevemente riepilogare l avviamento in modo da capire se ho commesso errori e se in caso è possibile rimediare...
In ordine: -Messo il fondo fertile -messo il ghiaietto -sistemazione layout -riempimento vasca con acqua di rubinetto,circa 50 l -messo termoriscaldatore -immissione piante(5) -biocondizionatore in vasca -acqua osmotizzata (80 lt. ma ne aggiungo a breve altra,piu o meno altri 20 lt.) -attivatore batterico in vasca -accensione filtro mi sembra d aver detto tutto.. Devo fare altro?? P.s. Dopo posto le foto!;-) |
Sisi hai fatto tutto... tra 15gg metti le piante ed aspetta una mese per i primi pesci.
Ciaoooooo |
Quote:
Fabio tappezza la vasca di piante in meno tempo possibile , cosi avranno una forte azione antagonista il prima possibile, inoltre stiamo ancora aspettando le foto è, luci spente, niente flash e solo le luci della vasca :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |