![]() |
hehehehe e ovvio che "bollino" di più con le t5 che con le t8.. :-)
le t5 che vengono usate prevalentemente nei marini, perchè penetrano di più nell'acqua.. per far sviluppare di più i coralli.. :-) Monterò presto anche io una plafo t5 sul mio mirabello scoperchiato.. -11 |
allora, la vasca è una 120 litri netti di dimensioni: 100x37x45H
lampade dovevo metterne 3, ma in negozio ne avevano solo due, per cui intanto ne avevo messe due da 4000 39W, + una t8 18W 6500. ero in attesa dell'arrivo della terza lampada in negozio. poi ho visto che già così le piante stanno migliorando tantissimo, gli internodi si stanno avvicinando. allora ho pensato di lasciare le cose così per adesso. anke perkè non vorrei spingere troppo la vasca, non ha cmq molto senso esagerare, anche perkè non avrei proprio il tempo di potare settimanalmente. secondo me l'illuminazione deve essere a livelli ottimali per avere degli internodi stretti, e così pare ke ci sia riuscito. aumentando ancora di + l'illuminazione dovrei aumentare ancora la fertilizzazione e la co2, ma otterrei solo una crescita + rapida. per il discorso W/litro, non è una cosa a cui credo molto, credo ke sia + importante casomai l'illuminazione in rapporto alla superficie della vasca(ovvimente basta ke kuesta non sia alta un metro!!!!!) per cui non so kuanti W/litro ho. presto le foto. p.s. la mia roseanerva sta facendo dei ciuffi rossi mondiali, ultimamente tendono al violetto. spettacolo!!!! |
al prossimo cambio di luci nel mio piccolo 35litri(copia mirabello...)
proverò a passare dalle PL alle t5. ma se ne parla tra kualke mese. CIAO! |
dammi un consiglio....ho una vasca di: 80x36,5x53
esendo la colonna d'acqua molto imponente io pensavo di mettere 2 t5 e 3 t8...cosa ne pensi? le t5 da 39w, le altre da 25w premetto che voglio mettere delle piante molto molto esigenti |
le td da 39W credo siano lunghe per la tua vasca.
male ke vada fai una vasca aperta ke è anke molto + bella.... cmq se puoi puoi anke eliminare i t8. fai tutto t5. io per esempio il t8 lo sto usando soprattutto per l'effetto alba tramonto tramite un doppio timer. sto facendo: 2 ore t8 8 ore t8 + 2xt5 1 ora t8 |
non esistono i t5 da 75cm???
|
eccoti tutti i neon di tutti i tipi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701 guarda philips e osram |
non so se sia il caldo, o kualke squilibrio dell'acqua, ma ho un po di alghe ultimamente...
|
ciao ElBarto, un'altra domanda...come hai fatto a mettere le t5 sulla plafoniera autocostruita...me le hanno proposte na fra lampade, cuffie e centralina mi conviene comprarmi una plafoniera già fatta....tu come hai fatto?
|
ElBarto, hai detto che la centralina per le T5 te la sei autocostruita? Ci puoi dire come fare? Quanto è venuta a costare? e i neon quanto costano?
grazie ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |