![]() |
Alvaro però per me sbagli... io prima di fare mischioni che poi non si capisce, avrei provato ad usarla prima in modo puro.
Pepot, avresti modo di postarmi qualche link agli spettri dei cree bianchi da 3w e da 5 e 10w... vorrei capire 'sta cosa degli spettri differenti... se gli spettri sono uguali, la storia è un'altra... Per quanto riguarda la copertura, non credo sia questo gran problema... arriviamo da hqi con mini-riflettore, siamo andati ad hqi con maxi-riflettore e poi ai neon per avere una luce massimamente diffusa... si sta passando ai led con omogenea distribuzione e già si torna a concentrare la luce... sia mettendo meno led più potenti, sia contentrandoli insieme (vedi radion), addirittura arrivando al cannon che è un unico punto luce con riflettore microscopico... Luca, secondo me mettere i ledi più vicini a cerchio, simil radion, dovrebbe avere il vantaggio di mescolare meglio i colori di ciascun tipo di led. Se invece si diffondono simmetricamente nella plafo, mi da più l'idea di punti di luce diversa e conseguenti punti di colori in vasca. Infine, Pepot, Sono convinto che se riterrò una o tutte le plafo, del costo di 190 euro l'una nuove, una ciofeca, riuscirò trnquillamente a disfarmene recuperando 80-90% del loro costo inziale. Credo che 190 euro di plafo, si venda qui tranquillamente a 150-160 euro... e da qui anche il vantaggio di prendere 4 plafo da 45, che vanno sulla vasca di dimensioni più diffuse in giro... Prova tu a vendere una plafo aqualiving studiata per la tua vasca, che hai pagato 2000 euro perchè vuoi comprarne una più aggiornata che ne costa 3000... secondo me non riusciresti a venderla a più di 1200#1300 euro... Sono cifre approssimative, naturalmente... ma c'è chi sta facendo questa esperienza... |
Quote:
|
Ho appena parlato con Peter... mi ha detto di mandargli un progetto con gli xm-l da 5w, che vede cosa si può fare... stasera studio la disposizione e vedo di fare uno schema da mandargli...
|
Quote:
Ma non ho capito: s'e uno monta questi bianchi sono inutili i rossi e i verdi?? Se è cosi i bianchi non saranno troppo "gialli"? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ink vedo se trovo quello che mi hai chiesto e lo posto non credo comunque che la plafo sia una ciofeca per carità monta i led che avevo fino ad un mese fa sulla plafo dico che se è meglio spendere una cosa in piu ed avere un prodotto piu aggiornato anche se, come dice, zon non abbiamo la prova provata che vadano molto meglio il fatto che i costruttori stiano spostando il tiro però mi lascia pensare in questo senso se ti facessero la plafo con i 5w avresti avuto la quatradura del cerchio ------------------------------------------------------------------------ Quote:
se vedi la foto della plafo di geometra e di savo ti fai un'idea della tonalità poi puoi scegliere la mazzarra o la vertex o la arcadia......... l'importante secondo me è che tu abbia li idee chiare sul panorama globale |
Luca hai ragione sul fatto del test ma siccome la luce e' sinceramente insufficente per i miei gusti e scopi la devo integrare per forza..il top sarebbe usare 2 barre illumilux ma costano uno sproposito e mi manca un po il colore dei tubi in vasca..alla fine li usero come luce complementare e per variare i colori..difatti montero' 2 fiji e 2 blu
|
il problema è anche che ci ho pensato un po' su come disporre i led inserendo i 5w... perchè peter mi ha detto che la plafo andrebbe in parte riprogettata poichè gli XM-L sono più grandi.
Pepot dici che sostituiscono anche i rossi ed i verdi, ma la radion chissà come li monta comunque... Io mi sto orientando a farla con tutti led da 3w... probabilmente mettendo lenti da 90° sui 4 centrali che sarebbero 2 blu, il rosso ed il verde, e lenti da 60° sui restanti. Tanto Peter mi ha detto che non dovrei avere problemi a sostituire led e lenti e non c'è altrettano problema a farmi spedire qualche led e lente in più, pagando naturalmente... il mio dubbio è questo però: 1 red ed 1 green ok, sono fissi al centro plafo. poi ci posso mettere 3 white, 3 RB e 4 blu. Non saprei dire se come proporzione sia ok... io faccio conto che 1 red + 1 green + 1 blu faccio una sommatoria pressochè bianca.... rimarrebbero quindi 3 white, 3 blu, 3 RB... alla fine i blu sono il doppio dei bianchi... mi faccio spedire qualche bianco in più ed al massimo sostituisco un blu con un bianco, facendo 4 bianchi, 2 RB e 3 blu. Come vi sembra? |
|
Vabbè la metto sul campanile e dirigo bene i fasci ed il gioco è fatto... ZON sei troppo pignolo...:-D
|
Luca ma gli uv??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |