AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A che età siete diventati acquariofili??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343847)

Corydoras 98 10-11-2012 14:45

che bello vedere un mio 3d risorgere :-))

gia90 10-11-2012 15:04

io lo sono diventato a 11 anni passione trasmessa da mio padre

briciols 10-11-2012 15:26

Ho iniziato sei mesi fa la mia ragazza mi ha regalato due pesci rossi che morirono dopo solo una settimana :( da sempre ho avuto questa passione ma mai avevo comprato pesci fino a quel momento :)

Gigio. 10-11-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061926553)
io lo sono diventato a 11 anni passione trasmessa da mio padre

Idem, solo un po' prima :-)

Chixo 10-11-2012 17:21

sin da piccolo ero circondato da acquari, in quanto i miei genitori avevano un 100lt tutto arredato con moltissimi pesci e io rimanevo affascinato dal loro movimento, poi degli amici iniziarono con il marino, fantastico! era un 300lt, purtroppo un anemone dispettosa fece razzia di pesci; poi anni di buio totale fino ad arrivare a 5-6 anni fa quando mi regalarono 3 pesciotti: un oranda, un black moor e un pesce grigio (un ibrido di pesce rosso con le pinne lunghe) e una vaschetta di 13 lt con una piantina di plastica... potete immaginare la sofferenza di quelle povere bestiole, io però non ne sapevo nulla in merito alle accortezze da prendere, difatti dopo poco morirono tutti e tre.
Infine all'età di 16 anni, alla fiera vidi due pesciolini che mi guardavano, non resistetti e li comprai.
Iniziò una vera e propria avventura, visto che non avevo dive metterli; rubai una ciotola alla mamma e la asciai un giorno a decantare, intanto avevo messo i pesci con la loro acqua in un'altra ciotola. Dopo di che trasferii i miei ospiti nella ciotola grande.
Dopo 3 settimane Pesce 1(non ho molta fantasia con i nomi) morì per un infezione alla vescica natatoria, ma Pesce 2 continuo la sua lotta.
comprai una vaschetta da 12lt e comprai nuovi compagni Pesce 3 e 4 purtroppo affetti da ictho , morirono dopo poco; insomma i miei pesci rossi arrivarono fino al n°13, intanto comprai ed avviai un altro piccolo acquario; da lì cominciai in internet ad informarmi e notai enormi miglioramenti soprattutto sul sopravvissuto (Pesce 2), infatti lui e Pesce 13 ora sguazzano allegramente in un laghetto di un mio amico.
Con mio padre costruimmo un 50 lt con delle mensole di vetro che non si utilizzavano più, da lì in poi cominciai sempre di più ad appassionarmi a questo hobby.
Ora ho il 50 lt con una dozzina di pescietti e un 25lt con un betta, un'altro 20 lt in allestimento; e comunque la passione cresce ogni giorno che passa e ad ogni click che si fa su internet.

Marcello1224 12-11-2012 01:00

a 20 anni, il mio primo acquario è stato un ferplast capri 80 e la passione è partita vedendo l'armonia che si era creata nell'acquario di mia cognata!

pinulandia 14-11-2012 13:05

Ciao a tutti. Io sono diventato acquariofilo fin da piccolino, potevo avere 8/10 anni e rimasi innamorato quando mio cugino di 5 anni con forte passione per la pesca ne ricevette da suo padre uno in regalo per natale da 50 lt. Io me ne innamorai dopo la chiusura delle ferie ne comprai uno uguale ed ecco quà che a circa 32 anni ne posseggo ancora 1 da 120lt.

shaolinx 15-11-2012 00:07

primo acquario "vero" in seconda media...

francesco965 15-11-2012 01:37

ero un bambino quando mio padre , a cui piaceva sempre esagerare ;-), comprò quello che in realtà era un insieme di due vasche incastrate fra loro e poggiate su un'unica struttura di metallo , per l'epoca un qualcosa di rivoluzionario .
una vasca era lunga e bassa , per i pesci più grossi , l'altra fatta a prisma era stretta ma alta un metro, per i pesci più piccoli .
spesso lui ci portava a comprare i pesci in un grandissimo negozio qua di Genova che purtroppo ha chiuso da molti anni ormai . era immenso e aveva tante di quelle vasche e tante di quelle specie rare che ancora oggi farebbe invidia all'Acquario giù al porto antico . #21
dico spesso perchè purtroppo ai tempi era tutto molto empirico e i pesci stessi non duravano tantissimo , anche perchè allora per la maggior parte erano wild e non si adattavano alla vita in acquario .
in effetti, pure con l'esperienza che ho adesso , non prenderei mai più certe specie così difficili da allevare , ma ai tempi non c'era certo internet con cui informarsi .

poi all'età di 15 anni comprai il primo acquario tutto mio , un kiss da 75 litri che misi sul comodino della mia stanza , passavo ore e ore a guardarlo ammirato , seduto sul pavimento .
per inciso è lo stesso che ho adoperato in estate per riprodurre i discus : ha solamente 32 anni di onorato servizio !!#70

in questi anni l'acquariologia è cambiata tantissimo , è molto più consapevole e quindi regala anche più soddisfazioni , eppure quei pomeriggi passati col papà a scegliere i pesciotti avranno sempre nei miei ricordi un qualcosa di magico . ;-)

Babu 15-11-2012 03:27

mmm avevo 9 anni :-) andai a pranzo per pasqua da mio zio, e aveva un acquarietto da 80 litri circa, fu amore a prima vista quando in un libro vidi il discus :-D quando mio padre mi chiese: cosa preferisci gabri? acquario o gita con la scuola? ovviamente dissi acquario ahaha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.