![]() |
-e35
|
Aggiungo un pizzico di pepe alla questione "informazione"...
Sul Venerdì di Repubblica di ieri c'è un piccolo articolo scritto da una signora dove si dice per prima cosa che le Melanoides tubercolata sono un problema per le piante d'acquario, ma niente paura, la soluzione è mettere un Botia pagliaccio... #13 Come vedete è proprio l'informazione generale che ha delle gravi lacune (o ignoranza?)...anche quando non c'è di mezzo un negoziante che vuole solo vendere... |
caro doctorem, apprezzo il tuo fervore.
L'idea iniziale dell'adesivo "fishFriendly" da appiccicare ai negozi mi sembra una bella iniziativa. certo, non possiamo decidere noi quali negozi se la meritano in base alle nostre esperienze e a "quella volta che ci sono andato mi han trattato male"... deve essere un impegno che si prende il negoziante. possiamo solo pubblicizzare una FILOSOFIA di vendita, come i fruttivendoli che ti vendono solo prodotti biologici o i negozi equo solidali (per dire). detta così è una cosa molto astratta, e si basa ovviamente sulla buona volontà del negoziante ad INFORMARE E VENDERE. non sempre è così. il topic è iniziato parlando del pessimo venditore che era in un GARDEN, non in un negozio specializzato. di solito chi acquista animali nei garden ci va perchè sono come i supermercati e si pensa di fare affaroni, acquistare 3x2 e risparmiare. l'acquirente disinformato dovrebbe avere almeno la capacità di selezionare il negozio. se ti servono i pesci vai in un negozio specializzato in acquariofilia, dove anche l'ultimo dei commessi almeno sa cosa sta vendendo e un consiglio te lo può dare. al garden non è così, magari uno è li a vendere vasi di coccio, che ne sa dei pesci? in un garden la mia collega ha comprato tre pesci palla. entrata, pagato e uscita. poi però li ha messi nel laghetto in guardino. certo, lei non è un genio e appena mia ha raccontato che lei non ci torna più perchè gli sono morti i pesci che ci ha comprato le ho detto "ma i pesci palla sono d'acqua salata!" ma lei non lo sapeva e non ha chiesto nulla al commesso, che magari l'avrebbe anche dissuasa. mai fare di tutta un erba un fascio solo che POI SI TROVANO COSE COME QUESTA: http://s7.postimage.org/6arimj1mv/Immag0512.jpg ero li per comprare il fieno al coniglietto di mia sorella. alla fine me ne sono andata e non l'ho comprato. |
Quote:
E' che ho avuto un po' di cose da fare in questo anno e sono stato meno presente, comunque vedo che siete sempre in forma! :) Scusate l'OT... |
Quote:
qui non si può incolpare il garnden...un cliente che fa una richiesta precisa di una cosa si presume che sappia già cosa vuole e che può averlo...diverso invece è quando il neofita chiede consiglio al negozioante e questo lo abbindola |
Metalstorm, queste cose purtroppo succedono parecchie volte, ho sentito molte persone che mettevano i "nemo" (ocellaris) con i pesci rossi... E molte di loro alla scoperta della verità aggiungevano: "ma non si può abituare?" #06
I pesci palla esistono anche d'acqua dolce però, e la cosa sbagliata è mettere un pesce tropicale in laghetto senza informarsi, dove ci sono temperature decisamente diverse in inverno! |
A maggior ragione è da condannare il cliente.
Bisogna anche fare distinzione tra coscienza ed ignoranza, uno che pensa che che i pagliaccio si debbano abituare non rispetta molto le esigenze di un essere vivente, ma non perchè mette un pesce d'acqua salata in acqua dolce, ma per il fatto che un essere vivente non si deve "abituare", quindi questa gente non dovrebbe avere animali. |
si, l'esempio della mia collega stava appunto a dimostrare che in tanti casi è colpa del cliente.
|
Potremmo stare a parlarne per mesi e non ne verremmo mai a capo.
Se i pesci costassero 1.000 euro a cranio la gente li terrebbe come tiene la macchina.... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. |